R12_workflow lineare

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
gabriele__82

Re: R12_workflow lineare

Messaggio da gabriele__82 »

prova:
r11
r12 senza il workflow
r12 con il workflow

tutte le impostazioni uguali, stessi materiali

la cosa che salta all'occhio, non è la tex, ma bensì la luce, cioè viene schiarito tutto.
Allegati
R11.jpg
R12.jpg
r12_workflow sRGB.jpg
arcnello

Messaggio da arcnello »

il procedimento che ho seguito per questo semplice test è questo
ho aperto un nuovo documento R12, ho importato un materaile che mi ero creato, disabilitato il LWF, ed ho fatto il render
successivamente ho abilitato il LWF ed ho rifatto il render
è come se in un mio nuovo progetto importassi un "vecchio" materiale intonaco che mi ero creato, e vedere come cambia con questa nuova funzione
giusto come ragionamento ?
ciao________
gabriele__82

è quello che ho fatto, ho preso la scena, quella del bagno che avevi segnalato tu, perchè ce l'hai anche tu questo materiale.

l'ho fatto con la r11, l'ho fatto con la r12 (no workflow), l'ho fatto con la r12 (sì workflow srgb), è lampante che la luce schiarisce tutto, va abbassata d'intensità.

tra le prima due c'è una leggera diversità, con il workflow attivato è chiara, ma non devi intervenire sul materiale.
arcnello

Messaggio da arcnello »

si ho capito il discorso
vedo pero' che qui si tratta di una tex, mentre nel caso che ho fatto io è un materiale senza l'utilizzo di tex e a quanto sembra non devo intervenire solo sulla luce nella mia scena poichè mi ritrovo lo stesso materiale renderizzato, con e senza, un po' diverso
spero di essermi riuscito a spiegare :)
Piu' esempi ci saranno in questo post e piu' sarà utile a capire :x
ciao_________
gabriele__82

sto facendo le prove, poi le posto e scappo che devo andare.
gabriele__82

allora:
R11
R12 NO WORKFLOW
R12 SI WORKFLOW

scena eseguita su un materiale, senza tex.
Allegati
R11-01.jpg
R12-01.jpg
R12-01-WORKFLOW.jpg
arcnello

Messaggio da arcnello »

concordi anche tu che non si tratta solo di illuminazione ?
gabriele__82

sai che mi ha sempre fregato, perchè se tu importi un file fatto con la r11 nella r12 in automatico disattivata il workflow, per questo sono praticamente uguali.

in effetti i vecchi materiali vanno a quel paese, non so se è questo mat che è particolare, ma anche modificando la luce sono ben lontano da come era.

forse a me non è mai sorto il problema dei mat perchè uso spesso colori neutri, quindi il grigio è sempre grigio, il bianco è sempre bianco e ho 95% dei materiali con texture.

allego:
R11
R12-WORKFLOW - luce modificata
Allegati
R11-01.jpg
R12-01-WORKFLOW-LUCE.jpg
arcnello

Messaggio da arcnello »

gabriele__82 ha scritto:sai che mi ha sempre fregato, perchè se tu importi un file fatto con la r11 nella r12 in automatico disattivata il workflow, per questo sono praticamente uguali.

in effetti i vecchi materiali vanno a quel paese, non so se è questo mat che è particolare, ma anche modificando la luce sono ben lontano da come era.

forse a me non è mai sorto il problema dei mat perchè uso spesso colori neutri, quindi il grigio è sempre grigio, il bianco è sempre bianco e ho 95% dei materiali con texture.
quello che sto studiando io in questo momento è proprio questo
creando una scena ad esempio con la 11.5, assegnando poi i materiali e ad un certo punto aprendola con la 12 il LWF, rimane disattivato poichè nella scena precedente non era presente, quindi lievissime variazioni che ci possono benissimo stare.
Nel caso in cui creo una scena da zero con la 12 (LWF attivato) e mi ritrovo ad inserire il mio materiale intonaco/pavimento/smalto etc etc (tutti esclusivamente senza tex) questi subiscono variazioni importanti, per cui vanno risettati
ciao_______
  • Advertising
Rispondi