Villa Elide - Passive House

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
gabriele__82

Re: Villa Elide - Passive House

Messaggio da gabriele__82 »

@ morph : sono contento! bravo!

ciao a tutti, posto (credo) la finale anche se ho un'idea in mente che se riesco la metto stasera.

ho sistemato le ultime cosette che mancavano. :)

se avete altre dritte sono tutto orecchi :D
Allegati
2011-152-01.jpg
andreaserlu

Messaggio da andreaserlu »

ciao gabriele!

è davvero bello...complimenti!! I sassi, l'erba e la terra sono fantastici!

ciao!
ciciolo

Messaggio da ciciolo »

Come ti dicevo in altro topic, rosico di invidia per le libertà che vi lasciano...complimenti.

PS: mio fratello sta a Grassobbio, appena ci vado passo dai tuoi cantieri, ritieniti avvisato :D
robyseve

Messaggio da robyseve »

Vedo male io o i muri del piano primo finiscono al di sotto dei travetti?? Mi sembra che c'è un buco tra il muro e l'assito...
robyseve

Messaggio da robyseve »

...cmq dimenticavo....molto bello...complimenti!!! :yea
gabriele__82

@andreaserlu : grazie mille! i sassi vale come nei post precedenti, sono quelli di alex (masterzone)
@ciciolo : passa passa, facciamo un pullman e tiriamo su altri utenti :D
cm nelle zone di nuova espansione non puoi avere restrizioni, non c'è un tessuto urbano definito, quindi hai più libertà (ma se vai a bolzano anche in centro storico hai libertà assoluta, cosa che condivido in pieno). Siamo nel 2011 e ancora si fanno case come 50 anni fa (rivestimenti in pietra delle facciate o in mattoni ecc)
@robyseve: grazie! vedi bene :) , sempre per il discorso del doppio tetto, così non hai i ponti termici dei travetti in legno, guarda qui: http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =2&t=14074
arcnello

Messaggio da arcnello »

gabriele__82 ha scritto: .... Siamo nel 2011 e ancora si fanno case come 50 anni fa (rivestimenti in pietra delle facciate....

scusa ma questa me la devi spiegare.... rivestire in pietra un edificio, che tu consideri un modo di costruire di mezzo secolo fa (che se vogliamo essere precisi è di tanti secoli fa), è sinonimo di arretratezza ? perchè come hai posto la frase il significato è questo.... come si deve costruire nel 2011 ?
gabriele__82

si dicevo 50 anni fa per far capire datato, va molto meglio dire come dici tu di tanti secoli fa.
io ritengo che se ad oggi, devo rivestire una facciata, la rivesto in acciaio, in vetro, il lastre forate, piuttosto che in pietra o in mattoni.
poi, piuttosto che rivestire in pietra o in acciaio, se posso scegliere se farlo o no, spenderei questi soldi in altro, tipo migliorei i materiali isolanti, farei tripli vetri ecc. (cosa che già faccio)

ma il mio discorso era più ampio, parlavo sì di facciate, ma già la stessa geometria della casa, i tetti, la forma, devono essere svecchiati, quante abitazioni vedi con frangisole? quante abitazioni vedi con tetti ad una falda o tetti giardino? quante case vedi costruite in acciaio o vetro? questo per me è nuovo, non la casetta a due o quattro falde con la parete in mattoncini, i pilastrini ecc.
oltre a questo ci si mettono le amministrazioni comunali a metterti i paletti, con la scusa che il tuo edificio non si inserisce nel contesto urbano esistente, certo che non si inserisce, le case esistenti risalgono al 1970!

poi il lavoro è lavoro, ogni cliente ha la sua testa, ma se parto già io a proporgli la casa in mattoni secondo me è una cosa sbagliata, bisogna proporre cose nuove, diverse, con materiali diversi prima di tutto, poi al massimo ci si arrende al volere del cliente.

ognuno ha una sua idea ovviamente, la mia potrà discordare dalla tua, ma va bene.
arcnello

Messaggio da arcnello »

gabriele__82 ha scritto: ...io ritengo che se ad oggi, devo rivestire una facciata, la rivesto in acciaio, in vetro, il lastre forate, piuttosto che in pietra....
....bisogna proporre cose nuove, diverse, con materiali diversi prima di tutto....
non per fare delle classificazioni, ma questa è la diversità di chi ha studiato 5/6 anni di architettura e chi si è fermato prima
non è che che proporre cose nuove -materiali- significhi fare architettura, o fare la cosa figa, piuttosto che usare materiali "datati"
ti consiglio di sfogliare un po' di riviste di architettura e ti renderai conto che quello che dici non sta in piedi, non solo Gehry o Eisenman o Zaha Hadid fanno architettura, ce ne sono molti altri che secondo il tuo punto di vista sarebbero obsoleti.
gabriele__82

sì sì ma io son ben felice di avere 5-6 anni di esperienza in più.
ma io parlavo di rivestimenti in pietra o mattoni, e che secondo me ad oggi sono superati da altro, io faccio case, poi se vuoi dire che quello che io faccio non è architettura va bene.
io dico che basta guardasi in giro, di tutto quello nuovo costruito, chi segue una linea di pensiero/idea, chiamala come vuoi, diversa da quello già esistente?
poi non ho capito gli esempi postati, ho visto i progetti ma chi ha fatto pareti in pietra? ho capito male il senso della frase?
  • Advertising
Rispondi