Problema con il rigging... la mesh si deforma

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Problema con il rigging... la mesh si deforma

Messaggio da Arkimed »

madquake ha scritto: Per Pole Vectors devo vedere se esiste qualche tutorial serio.... perchè non li ho mai piazzati prima!!!
Guarda è molto semplice... per il gomito, seleziona il tag IK del braccio e negli attributi, in basso vedrai la voce Pole Vector.

Semplicemente clicca sul pulsante Add Pole e verrà creato un pole vector (sostanzialmente un oggetto nullo tramite il quale puoi controllare la torsione del braccio e l'orientamento del gomito) nella stessa posizione del gomito.

Selezionalo e spostalo più indietro (lungo il suo asse X) rispetto al gomito.

Per il ginocchio fai la stessa cosa, ma poi spostalo frontalmente davanti al ginocchio.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
madquake
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:29 pm

Re: Problema con il rigging... la mesh si deforma

Messaggio da madquake »

Grazie mille Arkimed!!!
Sto finendo l'animazione... domani o dopodomani la posto sul sito [visto e considerato che se è stata creata è anche merito vostro!!!]
A domani!!!
Ciao
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Problema con il rigging... la mesh si deforma

Messaggio da Arkimed »

ok aspettiamo l'animazione

8-)

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
madquake
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:29 pm

Re: Problema con il rigging... la mesh si deforma

Messaggio da madquake »

Ciao... devo animare ma mi manca una cosa... ho mosso il mio personaggio ma non ho memorizzato i keyframes... :( Ora dovrei aggiungere le bones alle mani... come posso fare ciò visto che la mesh è vincolata alle bones? Arkimed ha parlato di freeze frame... ma a cosa lo applico? Alle bones o alla mesh? (credo più alla mesh perché così rimane in posizione... le bones fanno quello che vogliono a prescindere)... Vi mando un piccolo frame (oggi penso che lo colorerò e creerò il morphing del viso!)
Grazie mille
Ciao
Allegati
scimmietta.jpg
scimmietta_body.jpg
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Problema con il rigging... la mesh si deforma

Messaggio da Arkimed »

Ciao Madquake,
con il freeze frame non risolvi perché dovevi usarlo prima di muovere il personaggio per azzerare le coordinate di ogni elemento.

Quel che puoi fare ora è disattivare l'oggetto skin... il tuo personaggio tornerà in posizione neutra mentre le joints rimarranno nella posizione attuale.

A questo punto cerchi di adattare la posizione delle joints alla posizione della mesh.
(naturalmente questo ti serve per avere una posizione di riferimento).

Fatto questo riattivi l'oggetto Skin e la mesh si adatterà alle joints.

Non ti preoccupare se la posizioe delle joints non combacia perfettamente con la mesh... quando riattivi lo Skin si adatteranno perfettamente alla mesh come erano prima, però avrai il tuo soggetto in posizione a T.

Ora però ricordati di salvare i keyframes in un frame iniziale :)

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
madquake
Messaggi: 181
Iscritto il: mar mag 20, 2008 11:29 pm

Re: Problema con il rigging... la mesh si deforma

Messaggio da madquake »

Ciao... ho provato a riggare la mano... riesco a far muovere le dita in maniera esatta ma una volta che prendo il punto pivot del polso che ho creato con la cinematica inversa la mano si deforma... non riesco nemmeno a deselezionare [decolorare] i poligoni della mano [ho notato che se seleziono l'oggetto nullo del polso la mano è tutta colorata]. Se qualcuno riesce a darmi un consiglio gliene sarei veramente grato!
Per ora ho piazzato le bones di una mano... Purtroppo avevo già riggato tutto precedentemente... è stato un errore? :(
Grazie mille
Ciao
Allegati
scimmia_nuova_prova 2.c4d.zip
(468.66 KiB) Scaricato 54 volte
Marty:"hey Doc dove siamo?" Doc:"ragazzo la domanda esatta è: quando siamo!"
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Problema con il rigging... la mesh si deforma

Messaggio da Arkimed »

Ciao Madquake,
scusa ma nel progetto che hai linkato non ci sono joint delle dita... non è che hai postato il file sbagliato?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi