problema ombra

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
hurricane

Re: problema ombra

Messaggio da hurricane »

Al Tag Compositing deseleziona Proietta Ombre e seleziona Sfondo Compositing

[Edit]
minchia mentre scrivevo hai postato la scena e Arki ti ha risposto....... ma siete dei razzi!!!
[/Edit]
:@
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Arkimed ha scritto:Nel tag compositing hai attivato la funzione Sfondo Compositing ma hai disattivato tutte le altre proprietà... per questo non funziona.
:o :?:

Arkimed
Tra l'altro stavo notando che il sole è posizionato quasi alle spalle della camera per cui le ombre vengono proiettate dal lato nascosto della camera (nascosto dal cubo intendo).
Dall'immagine che hai postato dovresti portare il sole verso la sinistra della camera.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

hurricane ha scritto:Al Tag Compositing deseleziona Proietta Ombre e seleziona Sfondo Compositing

[Edit]
minchia mentre scrivevo hai postato la scena e Arki ti ha risposto....... ma siete dei razzi!!!
[/Edit]
:@
8-) 8-) ;)
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
nady79

Messaggio da nady79 »

Grazie ai vostri consigli qualcosa si è mosso! Ho provato un pò di tutto e finalmente mi si crea l'ombra! :)
L'unico problema ora è che il fabbricato davanti è scurissimo, quasi nero, perchè ho dovuto spostare la luce dietro per far proiettare l'ombra davanti...cosa posso fare quindi? Riposto la scena per consigli, grazie!!
Allegati
SCENA.zip
(22.98 KiB) Scaricato 69 volte
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

nady79 ha scritto:Grazie ai vostri consigli qualcosa si è mosso! Ho provato un pò di tutto e finalmente mi si crea l'ombra! :)
L'unico problema ora è che il fabbricato davanti è scurissimo, quasi nero, perchè ho dovuto spostare la luce dietro per far proiettare l'ombra davanti...cosa posso fare quindi? Riposto la scena per consigli, grazie!!
Ciao Nady,
ma non stai usando la Global Illumination?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
nady79

Messaggio da nady79 »

Ciao!
Ho disattivato la G.I. perchè ho visto che l'ombra mi usciva troppo chiara, non si vedeva...in pratica ho inserito solo 2 luci infinite, una dietro il fabbricato per poter ricreare l'ombra, ed una dietro l'angolo sinistro del fabbricato per illuminarlo un pò...
Se attivo solo la G.I. il fabbricato diventa scuro e se l'attivo con le luci l'ombra non si vede più... :shock:
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

è normale che le ombre si schiariscono perché la seconda fonte di luce funge da luce di riempimento... devi cercare di dosare l'intensità della luce di riempimento (prova ad abbassarla anche fino ad un 20%) in modo da trovare il giusto equilibrio.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
nady79

Messaggio da nady79 »

Ho provato a diminuire l'intensità della luce ed anche a toglierla...ma l'ombra era sempre troppo chiara...
Vi posto il render definitivo ritoccato un pò con Photoshop (purtroppo era un lavoro urgente e ho dovuto terminarlo), se avete consigli o commenti sono ben accetti, li terrò presenti per i miei lavori futuri...grazie ancora a tutti!! :)
Allegati
Render.jpg
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Purtroppo può dipendere da tante cose... quando usi la GI la luce rimbalza tra le superfici quindi può dipendere dalle fonti luminosi o dagli oggetti circostanti (incluso il cielo)... bisognerebbe fare qualche prova.

Prova a postare la scena con i settaggi che hai usato, sempre con il cubo al posto della costruzione ma includendo anche le texture del cielo ecc..
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
nady79

Messaggio da nady79 »

Certo! Eccola qui :)
Come texture del cielo ho utilizzato l'hdri creato con l'immagine di sfondo...non l'ho inserito nel file zippato perchè era troppo pesante...
Allegati
SCENA.zip
(939.01 KiB) Scaricato 80 volte
  • Advertising
Rispondi