prova settaggi vista interna

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
giu.cucci

Re: prova settaggi vista interna

Messaggio da giu.cucci »

flowbox ha scritto:eccomi eccomi... stavo al mare perche in questi giorni fa un parecchio caldo... infatti ti rispondo ora che qui sono le 8 del mattino e piu tardi me ne vado in spiaggia :)

c'e ancora qualcosa che non mi convince... sicuro di non aver attivato l'occlusione ambientale nemmeno nei materiali (frecce rosse)?

ti ho segnato le righe nere che forma l'AO che rendono falso il render, se noti una foto vera non vedrai mai quelle righe scure ... a meno che non sia una foto di un ambiente sporco e vecchio dove si siano annidati anni di polvere e fumo

oltre a questo non quadrano le luci, hai due soli? (uno credo sia quello del physical sky) uno proietta la luce dai vetri (freccia verde) ed ha un'inclinazione eccessiva, se lo mantieni cosi inclinato devi dare una luce molto gialla aranciata, tipica del sole al tramonto o alba e quindi cambiare totalmente il tipo di render

l'altro (freccia azzurra) completamente verticale... direi a ore 12.

chiaramente quando ti dissi di non confonderti con il physical sky ma di usare solo lo sky semplice non stavo scherzando, non ti ho dato dei parametri a caso ;)

i materiali dovranno venire dopo che avrai una buona illuminazione basica

la gamma di tutti i parametri va lasciata di default, la gamma non è un parametro cambiabile a piacimento ma è li per rispettare i parametri che vediamo a monitor... la correzione di gamma o comunque correzioni di esposizione le puoi fare in post produzione con photoshop... per farti capire, la maggioranza dei parametri modificabili che trovi nel pannello dell' IG, delle luci, delle ombre, i filtri, gli effetti ecc. ... non vanno per forza applicati o modificati, ci sono per dare la possibilita di fare render di qualsiasi tipo, render con effetti speciali, render in stile cartone animato ecc. per i render architettonici non si usano

ci tengo a precisare che non è smanettando che si ottiene un'immagine fotorealistica, se non parti da una corretta illuminazione di base è molto difficile che otterrai una buona immagina, ci sara sempre spazio per quel qualcosa che non convince :)

ciao

fabrik
flow, io nn so come ringranziarti : i tuoi consigli e le tue indicazioni (capperi, le mitiche freccette!!!!) mi son stati utilissimi....
avevi ragione sull'esser poco convinto...avevo dimenticato attivato un cielo fisico che avevo inserito per fare una prova (in alternativa alla luce infinita)....adesso ti posto un'immagine in cui ho disattivato tutte le varie opzioni che hai trovato nei precedenti settaggi (OA, mappatura colore, etc)...gli altri settaggi sono su valori di default e cmq, per la cache irradianza tutti sui valori minimi per avere un render piu' veloce.
e' una prova al volo, devo ancora sistemare meglio la luce infinita....te la posto per sapere cosa ne pensi...
p.s. : ma se stai ancora a mare e nn rispondi, beh, ti capisco!!!!beato te!
Allegati
p.s. : quella vetrata angolare nn mi soddisfa per niente, piu' di ogni altra cosa. nn riesco a far vedere la separazione delle lastre ne' ad eliminare la riflessione della colonna....
p.s. : quella vetrata angolare nn mi soddisfa per niente, piu' di ogni altra cosa. nn riesco a far vedere la separazione delle lastre ne' ad eliminare la riflessione della colonna....
flowbox

Messaggio da flowbox »

hehe no non sono al mare, o meglio vivo a 300 mt dalla spiaggia quindi sono al mare....... ma non in spiaggia

eh eh le freccette servono un po a cercare di spiegarmi... è difficile scrivendo farsi capire ed è facile creare incomprensioni... poi tra l'altro a forza di parlare spagnolo a volte potrei confondermi :)

dunque vediamo, mi salta all'occhio subito il bianco delle pareti, credo sia bianco 100%... per rispettare cio che esiste in natura dovresti portare il colore non a 255,255,255 quindi diminuire un po i valori e la luminosita (brightness) a 85-90% altrimenti come risultato hai le pareti che appaiono luminose,... probabilmente il non settare correttamente i colori è cio che spinge a cercare di correggere (in modo errato) utilizzando l'AO.

hai luci area alle finestre? hai impostato la decadenza (per iniziare meglio la lineare che è piu facilmente controllabile)

ai vetri metti un tag compositing e togli le spunte da cast e receive shadow (proietta e ricevi ombre)

il sole dovresti inclinarlo un po meno. cosi inclinato sta alle ore 19 circa ... il che vorrebbe dire che dovresti avere una luce da tramonto ;)

se vuoi salva il progetto con un altro nome ed elimina tutto lasciando solo i vetri con il loro materiale che gli do un'occhiata

una cosa che riguarda la modellazione, per avvicinarsi alla realta gli spigoli vanno sempre un po smussati, puoi usare il comando bevel dopo aver selezionato gli edge (lati) del poligono da smussare

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da giu.cucci »

opperbacco, flow...300 mt dal mare, allora si che ti invidio!
cmq, ti faccio presente che le tue freccette sono perfette, a prescindere dalla lingua visto che hanno portato anche me a capirci qualcosa...
ora, veniamo al dunque : ho visto il materiale di cui tu parli, non e' bianco 255 255 255 ma piu' attenuato...adesso provo a modificare i parametri che mi hai indicato per vedere cosa succede.
quanto alle luci area, le avevo provate ma le ho disattivate nel render che tu hai visto mentre per il sole, gia' avevo capito quello che mi avevi detto ma nn ho avuto tempo di fare le modifiche per portarlo ad una colorazione appropriata all'orario.
adesso, con queste indicazioni che mi hai dato, provero' a fare altre modifiche : nondimeno ti posto un modello (molto tagliuzzato per farlo entrare nei limiti di dimensioni!!!) dove trovi i vetri ed il materiale (nn ho capito se ti riferisci ai loro bordi, quando parli di smussamento), la travatura con il bianco troppo acceso e le luci che ho utilizzato per la vista (ivi comprese quelle area che poi ho mantenuto spente).
ciao...e grazie di tutto!
Allegati
vetri flow.rar
(3.04 MiB) Scaricato 53 volte
arcnello

Messaggio da arcnello »

ciao, un paio di domande: perchè hai messo due cieli ? :roll:
ho visto il tuo materiale vetro e ci sono alcuni settaggi strani, ha una luminanza... ed una trasparenza del 10%..
io lo rivedrei dall'inizio
ciao____
giu.cucci

Messaggio da giu.cucci »

arcnello ha scritto:ciao, un paio di domande: perchè hai messo due cieli ? :roll:
ho visto il tuo materiale vetro e ci sono alcuni settaggi strani, ha una luminanza... ed una trasparenza del 10%..
io lo rivedrei dall'inizio
ciao____
ciao,
ti rispondo molto volentieri : per quanto riguarda i cieli, nelle immagini che vedi, ovvero la soluzione che sto adottando, e' con l'oggetto cielo abbinato ad una luce infinita. il cielo fisico e' disattivato, lo trovi nel file perche' all'inizio avevo provato anche con quella soluzione (ci sono delle immagini postate con entrambe le soluzioni).
Per quanto riguarda il materiale vetro, beh, che dire : son d'accordo anche io sul fatto che sia da rivedere e, difatti, ci sto smanettendo ma l'esser neofita si vede giacche' nn riesco a trovare la strada giusta.
cmq, se vuoi, il file ed il materiale son li' apposta per essere rivisti e modificati! :P
p.s. : posto un'altra immagine in cui ho introdotto alcune modifiche sulla base delle ultime indicazioni di flowbox
1) luce con un po' d'arancio a simulare un'illuminazione tardo pomeridiana
2) disattivazione IG per il materiale vetro
3) abbassare luminosità del materiale "bianco" di travatura e controsoffitto interno
Le dritte sulla modellazione, francamente, nn ho saputo come applicarle.....
Allegati
prova interni 11_10.jpg
giu.cucci

Messaggio da giu.cucci »

ed ora posto anche un po' d'arredo...cosi' la tortura e' completa....
Allegati
prova interni 12_15.jpg
flowbox

Messaggio da flowbox »

allora a prima vista ci sono veramente molte cose che non vanno...

come gia detto da arcnello il materiale vetro... e tra l'altro deve avere il corretto indice di rifrazione che è circa 1.5

i vetri in se sono formati da due poligoni non uniti e quindi non esistono come spessore , per questo motivo non possono risultare realistici

la luce infinita ha tutti i parametri sballati, non so se li hai messi a caso o hai seguito qualche tutorial... nel caso buttalo pure che non vale una cicca :)

poi tutto il fabbricato sta sotto livello zero, va portato con il pavimento del mondo a zero e va inserito nella scena un oggetto floor (pavimento) altrimenti la luce non trova su cosa rimbalzare ed è un po come se avessi una casa sospesa nello spazio tra le stelle

parte del fabbricato dietro non esiste e quindi hai delle aperture grandi in cui entra la luce un po innaturalmente... ma non so se le hai cancellate per allegare il file

ti posto un file con alcune correzioni, ho modificato i parametri illuminazione del materiale cielo , le luci, i vetri a cui ho dato spessore ed ho spostato la camera ad un'altezza cavalletto fotografico

come vedi ora i muri non sono piu luminosi, non è un'illuminazione perfetta ma direi una base di partenza corretta... dopo applicati i materiali sicuramente andranno fatti aggiustamenti alle intensita delle luci

per gli spigoli ho visto che hai gli oggetti formati da tantipoligoni separati... forse dovresti poterli smussare dal cad prima di esportare... o esportare in modo da avere gli oggetti correttamente uniti... non so perche non uso cad :(

ciao

fabrik
Allegati
vetri flow2.rar
(2.99 MiB) Scaricato 60 volte
vetri flow2.jpg
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Messaggio da giu.cucci »

flow, ti ringrazio per le dritte che mi stai dando....ho visto le tue correzioni e sto cercando di apprendere un po'...
rispetto alle cose che mi hai detto, posso dirti che, innanzitutto, il modello e' effettivamente tagliuzzato e mancante di parecchie parti perche' altrimenti sarebbe stato molto grande per l'invio, quindi almeno su quello posso dirmi sollevato perche' nn dovrei riscontrare quel problema.
Quanto ai vetri, l'importazione da archicad avviene cosi', cioe' trasformando l'oggetto muro di archicad che viene utilizzato per realizzare i vetri in un insieme di poligoni (tanti quante sono le facce di un vetro) e nn so come si possa operare per far in modo che cinema importi diversamente quegli oggetti.
I parametri del vetro sballatissimi, son opera mia...provvedero' a correggerli in base alle tue modifiche, cosi' come per il cielo.
Quanto alla luce infinita, beh, dopo aver buttato il tutorial che avevo preso come spunto posso dire che nn ho ben capito il meccanismo del target e come si possa usare : vedo che tu hai posizionato la luce ed il target in un punto molto diverso ma nel guida di c4d avevo letto che, per la luce infinita, nn e' importante la posizione ma solo la direzione...devo approfondire un po'!
Ultima cosa, l'oggetto floor : pardon, ma l'avevo inserito anche io, e' stato inopinatamente eliminato quando ho pulito il modello.
p.s. : il mio oggetto floor, l'avevo posizionato ad una quota inferiore a quella piu' bassa del lotto, in modo che nn mi tagliasse l'edificio...
detto cio', ti ringrazio ancora e mi rimetto al lavoro!
  • Advertising
Rispondi