luce area con disturbo

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saro
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Re: luce area con disturbo

Messaggio da saro »

flowbox ha scritto:ti dico subito che c'e un bel casino nella scena.... c'e un mix di materiali vray e materiali di cinema, materiali mancanti e tag camera vray applicati al target camera invece che sulla camera

per non parlare della modellazione che essendo fatta in archicad sarebbe da ottimizzare, ci sono moltissimi oggetti nulli con applicati materiali , mesh triangolate ecc.

insomma ti conviene fare una attenta ed oculata pulizia ed ottimizzazione...

non uso archicad ma credo ci sia qualche opzione per uscire con un file migliore o per salvare in modo da distinguere vetri, oggetti e materiali
grazie flow, si il casino dei materiali effettivamente è dato dall'esportazione in archicad ma non dovrebbero, spero, incidere nella scena in vray. ho provato anche a spegnere i vetri ma quel pulviscolo esce sempre. tu hai notato questa cosa?
poi ti volevo dire: io in genere quando posso metto sempre il materiale all'oggetto nullo per darlo allo stesso tempo "ai suoi figli" è un errore? (a parte che a volte possono uscire dimensioni di mappatura differenti tra i vari oggetti)
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visualtricks
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Re: luce area con disturbo

Messaggio da visualtricks »

Ciao,
a prescindere che senza le texture è difficile fare delle prove, ci sono diverse cose che secondo me dovresti rivedere. Innanzi tutto il modello è fuori scala, l'intero piano della vasca è lungo poco più di 4 mt.. vray ha una risposta realistica se realistiche sono le dimensioni del modello (questo perchè c'è differenza nell'illuminare una stanza di 4 mt e una di 40).
I materiali di cinema vengono letti in maniera diversa da vray quindi non dovresti averne di applicati alle geometrie: il muro a sx della camera ad esempio ha un materiale di cinema, e sicuramente cambia la maniera in cui la luce viene riflessa.
Hai due phys.sun attivi, entrambi con l'intensità messa a 2, che già da sola porta a risultati non realistici.
Per l'hdr nell'environment: di solito si usa l'environment quando, ad esempio in un esterno, si ha bisogno di un'immagine e/o una fonte di luce diffusa che circondi tutta la scena. Se quello che vuoi è solo uno sfondo che appaia dietro alle vetrate, fai prima a metterci un piano con la texture nel canale luminosity, fai prima e te la controlli come vuoi.
Le luci emettono lungo l'asse Z, vale per le area come per le IES: le luci ies che hai messo sono girate al contrario.
Se vuoi aiutare la GI e la luce ad entrare meglio nell'edificio, metti due luci area in corrispondenza con le vetrate, impostate su Light Portal (sempre asse z verso l'interno) e non una sola grossa sopra la piscina, che sarebbe poco reale.

Nelle prove che ho fatto con questi ed altri accorgimenti, il risultato è questo (chiaramente sovrascrivendo i materili, e con parametri GI bassini)
Schermata 2012-07-30 a 18.49.59.jpg
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saro
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Re: luce area con disturbo

Messaggio da saro »

grazie 1000 per i consigli
volevo precisare che l'HDR mi serviva per altre viste esterne, mentre le luci-sole, asseconda delle viste, ne accendevo una o l'altra. comunque il risultato che hai postato va + che bene, la luce area al di sopra della copertura mi serviva soltanto per creare quell'illuminazione diffusa che entrerebbe dagli shed.... e che non riesco a capire perchè crea quel maledetto problema.
e comunque grazie ancora 1000 per i consigli
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