Volano Xpresso [risolto o quasi]
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- visualtricks
- Moderatore
- Messaggi: 3565
- Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
- Località: Pistoia
Re: Volano Xpresso
guarda secondo me è altamente improbabile che quel video sia fatto con un solo rig.. nel senso: quando ci sono quel paio di inquadrature da vicino, probabilmente è solo un gruppetto di pistoni animati con tutta probabilità a mano (con kframes insomma) o a limite un solo pistone animato, clonato e con l'animazione "spostata" tramite uno step effector. Quando invece c'è l'immagine più grande, del grande quadro di pistoni, è una cosa che puoi benissimo fare con uno shader effector e un filmato che faccia da source per lo spostamento dei cloni (a quel punto non ti serve che facciano tutto il movimento biella ecc, basta che si alzino..).
Ti allego due esempi al volo, fatti male, ma per capirsi.
- Allegati
-
- shader_effector.zip
- (1.6 MiB) Scaricato 52 volte
-
- anim_delay.c4d.zip
- (71.46 KiB) Scaricato 61 volte
Re: Volano Xpresso
Allora, ricominciamo dall'inizio perchè credo sia una cosa abbastanza interessante... Ostica per me, ma a mio parere non impossibile.
Ho già usato lo shader effector con "buoni risultati" nel post precedente http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 7&start=10 , anche lì credevo fosse impossibile e poi ho risolto con banale semplicità, facendo interagide i "pistoni idraulici" con le mattonelle controllate da un effettuatore shader con tag texture in cui era caricato un video http://youtu.be/8VEt6No9U5U
Al di là di quello che si vede nella pubblicità, quello che vorrei ottenere, non è tanto un'animazione finita realizzabile con diverse tecniche (magheggi), ma una vera e propria interazione tra cloni anche se si tratta di cloni solo in parte...
Mi spiego:
Io ho riggato il sistema volano/pistone con un paio di tag limita, ho provato diverse soluzioni, con diversi "controllori"... Nel caso del controllo alla testa (pistone) mi sono aiutato con un xpresso (vedi primo file del post).
comunque... prendiamo il caso dell'ultimo file allegato (quello con il controllo al volano)......
una volta risolto il rig, la mia idea è quella di clonare separatamente il volano ed il resto del sistema, rendere i cloni della coppia biella/pistone singoli oggetti (perchè credo mi sia impossibile legare i due gruppi) e reindirizzare il tag limita delle bielle ai cloni del volano tramite il nodo data...
ho visto che il cappellaio ci sa fare con xpresso e penso che non sia impossibile, anche senza l'aiuto di codice...
che ne dite??
PS. dalle mie parti in questo periodo c'è la festa dell'aglianico...non sono molto "lucido"
Volano_Xpresso[risolto o quasi]

con un solo effettuatore ed otto nodi Data...
L'unica pecca è il lavoro manuale in xpresso
mi chiedo se davvero non si possa fare con due oggetti clona!!


Il controllo degli schemi è delegato totalmemte, all'unico effettuatore e si possono usare praticamente tutti

Re: Volano Xpresso [risolto o quasi]

Ne approfitto per chiederti, che programma usi per le GIF Animate?

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Re: Volano Xpresso [risolto o quasi]
grazie.. troppo gentile...
per le GIF renderizzo in jpeg/png/tiff/targa/psd e importo in photoshop come sequenza.
dopo eventuali correzioni (ma anche no) esporto in gif (salva per web ect.)
Re: Volano Xpresso [risolto o quasi]
questo è il file, se a qualcuno potesse servire...
Il prossimo passaggio sarà cercare di utilizzare più clone object delle singole parti ( testa, biella e corpo rotante) clonati a loro volta ... attendo vostro gradito aiuto

- Allegati
-
- volano cloni e cloni_0005.rar
- (400.1 KiB) Scaricato 86 volte
Re: Volano Xpresso [risolto o quasi]
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =0#p166734
-
- Advertising
FOLLOW US