Acquisto nuovo iMac 27''

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Mandoline

Re: Acquisto nuovo iMac 27''

Messaggio da Mandoline »

SOTT ha scritto:Come già ti è stato consigliato da ilgioma... Ok per l'unità a stato solido da 256 gb... ho provato i nuovi macbook pro retina e con gli ssd hanno una velocità sbalorditiva... ma di questa velocità ne giovi "solamente" all'accensione spegnimento del computer... nell'apertura dei programmi e dei file... poi quando devi renderizzare con c4d non cambia assolutamente niente perchè la differenza la fa principalmente il processore...

Io escluderei a priori i5 perchè ha 4 core fisici e basta... nn conosco il motore di rendering di c4d perchè utilizzo vray... ma con vray quando si renderizza una cosa molto importante è avere un processore con più core possibile... quando vedi vray renderizzare ogni quadratino che vedi all'opera equivale ad un core... quindi con i5 avresti solamente 4 quadratini all'opera... con un i7 invece hai 4 core fisici ma 8 core virtuali... quindi quando renderizzerai vedrai ben 8 quadratini all'opera invece di 4 e la differenza di tempo si nota parecchio... ;)

Scheda video da 512 mb anche questa la scarterei perchè ormai secondo me è obsoleta... se ne hai la possibilità minimo 1 gb... se il budget è ridotto piuttosto di un'unità a stato solido investi sulla scheda video... perchè con il ssd apri velocemente l'applicazione... ma poi con una scena pesante e una scheda video da 512 mb vedresti tutto a scatti perdendo inevitabilmente tempo... mentre con una scheda video da 1 gb vedresti tutto più fluido senza perdite di tempo e con minori incazzature... 8-)

Mentre per la ram 4gb sono pochi... quando il computer renderizza difficilmente riesci a fare altro... soprattutto ad utilizzare ArchiCAD... te lo dico perchè l'ho provato sulla mia pelle... almeno 8gb per iniziare e se poi ne avrai bisogno fai sempre in tempo ad aumentare...

In conclusione processore i7... scheda video da almeno 1gb e memoria ram almeno 8gb... se poi ti avanzeranno dei soldini l'untà a stato solido è veramente deliziosa... :!:

Beh devo ringraziarti per la risposta!! Era proprio la spiegazione che cercavo!!
Ero un po titubante sul cosa scegliere... ma ero più propenso a comprare un i7 con scheda video da un 1gb... ma letta la tua spiegazione mi sono ancora piu convinto su cosa devo comprare!! ;)
Volevo solo chiederti... ma secondo te è meglio comprare direttamente la ram da 8gb, oppure prendere quella di serie per poi cambiarla con una ram maggiore?
Ti ringrazio ancora per avermi chiarito le idee!! :idea:
SOTT

Messaggio da SOTT »

Mandoline ha scritto:Volevo solo chiederti... ma secondo te è meglio comprare direttamente la ram da 8gb, oppure prendere quella di serie per poi cambiarla con una ram maggiore?
Secondo me è indubbiamente meglio comprare direttamente la ram da 8gb per evitare sperperi di denaro e ti spiego anche il perchè...

Imac nuovo ospita massimo 4 banchi di ram... se tu acquisti la versione "base" hai 2 banchi con 2 gb e 2 banchi vuoti per un totale di 4 gb... Ipotizziamo che tu volessi successivamente sfruttare i 2 banchi restanti con 2 banchi da 4gb avresti in totale 12 gb di ram... per arrivare a 16gb dovresti eliminare i 2+2 gb iniziali e acquistare altri 4+4 gb...

Se invece acquisti subito la versione con 8gb di ram hai 2 banchi con 4 gb e 2 banchi vuoti per un totale di 8 gb... successivamente se vorrai arrivare a 16gb ti basterà sfruttare i 2 banchi restanti con altri 2 banchi da 4gb... e fidati che 8gb almeno ti servono altrimenti quando renderizzi il computer si inchioda... te lo posso dire perchè anche io ho utilizzato un imac i5 con 4g di ram ed è stata una tragedia... quando renderizzava non mi si apriva neanche il pannello delle preferenze di sistema... :shock:

Comunque se vuoi stare in casa mac fai bene i conti... perchè con i diversi optional se la differenza di spesa fra Imac e MacPro nn è grossa buttati sul MacPro che è una macchina professionale... quindi tutto un altro mondo... 8-)
ilgioma

Messaggio da ilgioma »

Rileggendo tutto il post tutti ti hanno dato degli ottimi consigli, ma non scartare quello di Flowbox...
Se devi veramente lavorare e il Mac Pro è troppo costoso la scelta più saggia è un PC.
Come ti ho già detto, e come ti suggerisce anche Flow l'iMac non è adatto a carichi di lavoro pesante.
Noi lavoriamo in 2, entrambe le postazioni sono adatte per impostare e settare il rendering, ma le immagini finali vengono lanciate sul Pro, e quando abbiamo fatto delle prove comparative con lo stesso render il Pro aveva le temperature a 40/45°, mentre l'iMac sta sui 70/75°.
Questa è la mia esperienza personale.... a te la scelta ;)

Leo
Mandoline

Messaggio da Mandoline »

Beh che dire... grazie a tutti per i consigli!! Siete stati super gentili e pazienti nello spiegare il tutto...
Io ho già un macbook pro 15'', ma ormai ha 2 anni... quindi non è piu un missile... quindi volevo comprare un iMac per lavorarci anche a casa e quindi dividere i lavori nelle 2 macchine.
Alla fine dopo 1000 dubbi ho optato per un:

iMac 27''
Intel Core i7 quad-core a 3,4GHz
8GB di SDRAM DDR3 a 1333MHz - 2 x 4GB
Disco Serial ATA da 1TB
AMD Radeon HD 6970M GDDR5 da 1GB

Grazie a tutti per la pazienza e per tutti i vostri consigli!! Spero di aver fatto la scelta giusta e poi vi farò sapere se sono soddisfatto del nuovo acquisto!!
:) :)

André
Mandoline

Messaggio da Mandoline »

Finalmente ieri è arrivato il nuovo iMac... devo dire che sono molto soddisfatto.. ;)
Ho provato a lanciare un render, con il vecchio Macbook il tempo di elaborazione è stato di circa 17 min... mentre con l' iMac il tempo di elaborazione è stato di 6 minuti!!!! :idea: :idea: :idea: :idea:
Quindi super soddisfatto di aver optato per questo pc..
Grazie a tutti per tutti i vari consigli!!

André
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Da possessore (in parte deluso) di un iMac ti consiglio l'estensione della garanzia se ancora non lo hai fatto. Gli iMac soffrono di un "difetto" di fabbrica, all' interno si formano cariche elettromagnetiche che attirano la polvere tra gli strati del sandwich LCD. Non basta rimuovere il vetro anteriore (calamitato) e pulire ma ti tocca cambiare tutto il pacchetto display che, in garanzia risulta gratis ma fuori garanzia ti arriva una sberla da 700E.

Consiglio: estendi ASSOLUTAMENTE la garanzia!

Sul mio Mac sono uscite dopo neanche 3 mesi, LCD sostituito in 3 giorni, in garanzia
2 mesi dopo la scadenza della garanzia mi sono ritrovato lo stesso problema.

Morale: convivo con delle macchie fin quando mi stufo (con sfondi bianchi rompono parecchio), forse provo ad aprirlo.

Per il resto niente da dire, è bella macchina!
Mandoline

Messaggio da Mandoline »

FofoC4D ha scritto:Da possessore (in parte deluso) di un iMac ti consiglio l'estensione della garanzia se ancora non lo hai fatto. Gli iMac soffrono di un "difetto" di fabbrica, all' interno si formano cariche elettromagnetiche che attirano la polvere tra gli strati del sandwich LCD. Non basta rimuovere il vetro anteriore (calamitato) e pulire ma ti tocca cambiare tutto il pacchetto display che, in garanzia risulta gratis ma fuori garanzia ti arriva una sberla da 700E.

Consiglio: estendi ASSOLUTAMENTE la garanzia!

Sul mio Mac sono uscite dopo neanche 3 mesi, LCD sostituito in 3 giorni, in garanzia
2 mesi dopo la scadenza della garanzia mi sono ritrovato lo stesso problema.

Morale: convivo con delle macchie fin quando mi stufo (con sfondi bianchi rompono parecchio), forse provo ad aprirlo.

Per il resto niente da dire, è bella macchina!
L'estensione della garanzia l'ho già fatta.. :) Grazie per il consiglio... :)
  • Advertising
Rispondi