Alleggerire calcolo su geometrie complesse

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Zion

Re: Alleggerire calcolo su geometrie complesse

Messaggio da Zion »

rogerio3d ha scritto:Puoi notare che l'immagine E1 (con piante fuori inquadratura accese) ci ha messo di più rispetto a all'immagine E2 (con piante fuori inquadratura spente)
beh perfettamente logico, il tempo di E2 é lo stesso di A, in quanto un´istanza spenta é come un oggetto nullo, un´istanza attiva, anche se fuori inquadratura, dev´essere calcolata anche se poi non rientra nel calcolo della GI, da qui il tempo di E1 inferiore a B e a C.
GEA DUA BE
GMP berlin
nexzac

Messaggio da nexzac »

autumnkeys ha scritto:se spegni le geometrie fuori inquadratura, che non influiscono con ombre o altro, allora alleggerisci la ram, ma purtroppo per la cpu, quello che si vede è quello che si vede, e lo deve calcolare.
non so chi dei due sia più sotto sforzo ma cpu o ram che sia una geometria fuori inquadratura influisce eccome conombre e GI!
autumnkeys ha scritto:se finisco il lavoro in un mese, per me, è più che un lusso.
3 pc che lavorano in un mese, o spegni il riscaldamento e ti scaldi con questi o spendi più della farm per tenerli accesi ed avere un lavoro in 740 ore anzichè 30 minuti... poi dico a caso, xchè bisognerebbe capire con che pc lavori..

purtroppo sui parametri io personalmente non so consigliarti, uso vray.
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
autumnkeys

Messaggio da autumnkeys »

autumnkeys ha scritto:se finisco il lavoro in un mese, per me, è più che un lusso.
3 pc che lavorano in un mese, o spegni il riscaldamento e ti scaldi con questi o spendi più della farm per tenerli accesi ed avere un lavoro in 740 ore anzichè 30 minuti... poi dico a caso, xchè bisognerebbe capire con che pc lavori..

purtroppo sui parametri io personalmente non so consigliarti, uso vray.[/quote]

utilizzo un i7 980X 6core overcloccato a 3,9gHz con 12gb ram. d'inverno sta sui 60-64 gradi durante il render di un'animazione con cinema4d.

se lo faccio renderizzare per un mese di fila, la mia bolletta della luce si raddoppia, con un surplus di 50-60 euro al mese. quindi in 2 mesi spenderei dai 100 ai 120 euro per questo render. volendo moltiplicarlo per 3 pc spenderei 300-360 euro in tutto.

in renderfarm spenderei almeno 10 volte tanto (ho già visto i prezzi). tenendo anche conto che il lavoro lo faccio a casa e non ho fretta, non me la sento di fare questa scelta per ora, visto che l'animazione durerà attorno ai 3 minuti.

L'illuminazione globale calcolata col motore fisico è profondità 4 e rimbalzi 1. questo perché se aumento i rimbalzi i tempi sono davvero improponibili. con 1 rimbalzo solo le geometrie fuori inquadratura non dovrebbero influire un granché, comunque sia farò dei test analoghi a quelli fatti dal gentilissimo Rogerio, direttamente sulla mia scena, per capire meglio ciò che avviene.
Zion

Messaggio da Zion »

quello che cercavo di dirti, é che mi sembra un esercizio inutile cosí come lo fai, proporre qualcosa che non potrai mai fornire perché difficilmente qualcuno aspetta 2-3 mesi per vedere un´animazione finita (tra prove e modifiche + un mese solo a renderizzare senza fare altro) o spende 2-3mila euro solo di renderfarm (a quel punto va da un mega-studio che per cifre simili fa meglio e piú velocemente).

Per questo rivedrei un po tutto, dovresti cercare di scendere drasticamente sui tempi dei singoli frame, rivedere il motore di rendering scelto e fare qualcosa di piú "alla tua portata".

http://www.rebusfarm.biz/de/de-lets-go/calculator qui puoi calcolare velocemente quanto costerebbe la tua animazione in renderfarm.
GEA DUA BE
GMP berlin
autumnkeys

capisco e condivido. ma la mia è una situazione un po' particolare.
sto facendo questa cosa come portfolio, cioé per mostrare un po' di tutto, tra storyboard, hair, vestiti, piante, rigging personaggi, dynamics, fluidi e altri effetti.
le mie tempistiche non sono strette, non ho un cliente che mi aspetta, voglio usare quest'animazione per cercare lavoro, rigorosamente all'estero, a partire da giugno 2013, non prima. quindi anche se ci metto due mesi (ad esempio febbraio-marzo) non è un problema.
è ovvio che se un cliente mi commissiona un lavoro analogo vado dritto in renderfarm, dal momento che il costo di un'animazione del genere me lo permetterebbe. allora lì si che consegnerei un signor prodotto in tempi rapidi.
ma per ora non me la sento di spendere più di 3000 euro (perché è questo che mi preventivano in renderfarm) per un lavoro a solo scopo di showreel, non commerciale.

alla peggio non lo renderizzo in HD (io speravo di farlo in 720p), riduco la risoluzione e magari le suddivisioni shader, o comunque qualsiasi cosa mi permetta di arrivare a tempi medi per singolo fotogramma attorno ai 15 minuti. con i miei settaggi attuali si vede molto bene, ma posso sacrificare ancora qualcosa.

spero che qualche piccolo sacrificio sul dettaglio strettamente visivo non condizioni in modo rilevante la valutazione di un buon lavoro di animazione, perché al momento le mie possibilità hardware-economiche sono queste.

grazie mille comunque per tutti i consigli!
Zion

Messaggio da Zion »

autumnkeys ha scritto:cioé per mostrare un po' di tutto, tra storyboard, hair, vestiti, piante, rigging personaggi, dynamics, fluidi e altri effetti.
Concentrati su qualcosa in particolare. Io dubito che tu possa offrire lo stesso livello di professionalitá o addirittura un livello accettabile in tutte queste cose.

C´é chi lavora anni per raggiungere un livello accettabile in una sola di queste cose.

Saper fare un poco di tutto significa non saper fare niente oggi, dove tutto é molto specializzato.
autumnkeys ha scritto: è ovvio che se un cliente mi commissiona un lavoro analogo vado dritto in renderfarm, dal momento che il costo di un'animazione del genere me lo permetterebbe. allora lì si che consegnerei un signor prodotto in tempi rapidi.
Se un cliente deve commissionare un video a certi prezzi (quelli di una renderfarm) si rivolge a chi i video li fa da anni e ha un curriculum/portfolio in questo senso.

Tu non ne hai mai fatti e si vede dal fatto che stai qui a chiedere come abbassare i tempi di rendering in un frame che ci mette 1h e 3o min.

Chi fa questo professionalmente un frame lo renderizza in 10 minuti e con 30 min tira fuori qualcosa di fenomenale, costa comunque meno di te e tira fuori un lavoro migliore, perché per fare video ci vuole una lunga esperienza che un solo lavoro personale non puó darti.

Io non credo (ma questo é un parere personale) che sia la strada migliore per crearsi un portfolio quella di offrire di tutto di piú tanto quando me lo chiederanno vado alla renderfarm o faccio questo e quello. Mi sembra tutto troppo facile e approssimativo.
GEA DUA BE
GMP berlin
autumnkeys

ho ridotto la risoluzione al 75% di un 720p, quindi 960x540 px, inoltre ho ridotto la suddivisione shading massima da 4 a 3.
basandomi su un'inquadratura con molti alberi, hair e acqua questo ha ridotto i tempi da 1h e 20minuti a 20 minuti.
su altre inquadrature, più nella media dell'animazione, arrivo anche a 12 minuti. questo con un solo pc.

direi che è accettabile, c'è leggermente un po' di noise in più di prima che si nota più che altro su superfici piane ombreggiate, come il muro di una casa sotto la linda del tetto. ma siccome succede più che altro in secondo piano, conto di attenuarlo con la profondità di campo.

devo ancora ridurre drasticamente gli alberi 3d, montare la storia e inserire i personaggi con le inquadrature giuste. questo dovrebbe ridurre ancora i tempi in media perché inquadrando i volti prendo molte meno piante.

probabilmente ridurre lo shading massimo di uno step, quindi passare da 8 a 4 campionamenti, riduce di molto il calcolo dell'antialiasing soprattutto sulle foglie degli alberi, cosa che è molto pesante calcolare sia con il full render che con vray, e le differenze di qualità in quel senso non si vedono proprio.

Zion condivido tutto ciò che dici, tranne il dubbio che una persona non sia in grado di fare un buon lavoro su tutte le specifiche che ho elencato. personalmente ho molta fiducia nel mio lavoro, tenendo conto che lo faccio da pochissimo e che c'è un mondo da imparare. comunque sia, man mano che vado avanti, posterò varie anteprime qui, per confrontare il prodotto con chi ne sa più di me, e capire un attimo come migliorarlo.

giusto per sfizio, mi linkeresti un qualsiasi video che consideri a un livello "accettabile"? giusto per capire dove mi trovo.
Zion

Messaggio da Zion »

video di cosa? fluidi, architettura, animazione, rigging, simulazioni o cosa?

Per una cosa generale dai un occhiata alle scuole d´animazione, europee e non, in genere pubblicano i lavori degli studenti, cosí ti puoi rendere conto del livello ad esempio: EESA http://www.ecolegeorgesmelies.fr/Home/Galerie.aspx, Escape Studios http://www.escapestudios.com/3d-animati ... el/slide1/
GEA DUA BE
GMP berlin
autumnkeys

principalmente rigging e animazione personaggi
Zion

Messaggio da Zion »

autumnkeys ha scritto:principalmente rigging e animazione personaggi
Allora é ancora piú facile, non hai proprio bisogno di alberi o rendering a 1h e 30 a frame, lo potresti fare pure con un vecchio portatile.....

Guarda questo short di uno studente, tempi di rendering? 1 o 2 minuti a frame ma c´é tutto quello (e qualcosa di piú) che riguarda rigging, animazioni facciali, storyboard, etc. etc.

http://vimeo.com/11194280
GEA DUA BE
GMP berlin
  • Advertising
Rispondi