Arkimed, quello che sottolineavo è che trovo assurdo utilizzare la tex di una singola, lo so che è ripetibile, ma avrebbe un effetto inguardabile!
potrebbe essere usata la singola su elementi diversi poichè posso modificarmela/variarla nelle sue dimensioni affinchè si perda la ripetitività (vario le percentuali di mappatura appunto sui singoli elementi)
oltretutto avendo la tex completa... non ha senso andare in quella direzione
ciao____________
arcnello ha scritto:Arkimed, quello che sottolineavo è che trovo assurdo utilizzare la tex di una singola, lo so che è ripetibile, ma avrebbe un effetto inguardabile!
potrebbe essere usata la singola su elementi diversi poichè posso modificarmela/variarla nelle sue dimensioni affinchè si perda la ripetitività (vario le percentuali di mappatura appunto sui singoli elementi)
oltretutto avendo la tex completa... non ha senso andare in quella direzione
ciao____________
Ovviamente Arcnello, è chiaro che la pensiamo allo stesso modo, solo non concordavo sul fatto di non poter utilizzare la texture singola perché non ha modellato le singole mattonelle.
Credo comunque che Bradipe ora abbia capito che conviene utilizzare una texture unica.
Arkimed
Bradipe ha scritto:.., ho una textures che rappresenta un pavimento in ceramica, alla textures vorrei applicare 2 mappe di rilievo, una riguardante la fuga e l'altra riguardante la struttura della piastrella....
scusate, ma ritornando al quesito iniziale: per applicare due mappe di rilievo, "mixate" tra loro diciamo così, potresti usare i livelli (dal materiale: texture\livello); così potresti avere separati l'irregolarità della superficie (magari usando filtro della stessa texture come nel ottimo consiglio di rogerio) dalla scanalatura di separazione tra le piastrelle (e qui molto dipende da come riesci ad isolare le sole fughe dall'unica texture.. e penso che si possa fare solo in photoshop o simili).
..avevo un po' di tempo e ho fatto una prova.. ti allego una mappa per le fughe fatta veloce (troppo.. ) giusto per vedere cosa veniva fuori con il metodo indicato, lavorando con la texture che hai allegato. Puoi senz'altro migliorarla!
Allegati
pav_doghe _cer_fughe.jpg (35.48 KiB) Visto 952 volte
scusate, ma ritornando al quesito iniziale: per applicare due mappe di rilievo, "mixate" tra loro diciamo così, potresti usare i livelli (dal materiale: texture\livello); così potresti avere separati l'irregolarità della superficie (magari usando filtro della stessa texture come nel ottimo consiglio di rogerio) dalla scanalatura di separazione tra le piastrelle (e qui molto dipende da come riesci ad isolare le sole fughe dall'unica texture.. e penso che si possa fare solo in photoshop o simili). [/quote]
molto interessante questa soluzione.. voglio provare, ma non ho capito come faccio per applicare 2 livelli, quindi 2 textures???
il livello lo seleziono da texture/livello... fino a qua ci sono.. poi come devo fare???
poi clicchi sulla scritta livello e alla finestra successiva, tramite il pulsante "immagine" ti carichi prima la tex delle fughe, poi quella della superficie; su quest'ultima, prova ad impostare il metodo di fusione (di default "normale") su multiplo, e la percentuale fra il 20 ed il 30 %, poi fai delle prove ed aggiusti i parametri di conseguenza.
Se posso darti altri suggerimenti: secondo me, dall'anteprima che hai postato, le fughe vanno rese più sottili, ed il bump meno forte. Inoltre si nota una posa migliorabile: se ci fai caso, nell'immagine delle fughe, si nota che le fughe di testa delle mattonelle non sono distribuite uniformemente, ma sono a fasce.
Poi ci sarebbero altri accorgimenti relativi a come vanno fatte le foto dei singoli elementi, ma il discorso si fa lungo ;-)
Bradipe oltre a quanto appena detto da Eros, giusto per capire il senso: questo sistema ti permette di sovrapporre in livelli le texure, shader, effetti ecc. praticamente come faresti con photoshop o simili, scegliendo la modalità d'interazione tra essi (normale, multiplo, schermo,..).
@ehm, Eros, chiedo venia.. l'anteprima renderizzata l'ho fatta io, non Bradipe!! L'esasperazione era solo per evidenziare gli effetti compatibilmente con immagini leggere.
Chiaro che dovendola ricavare solo dalla low-res posata non è il massimo.. tra l'altro il canale rilievo risente molto delle viste di scorcio. Meglio usare allora un canale normale (ma con apposita mappa, magari usando Normal Map Gen http://www.c4dzone.com/it/shop/plug-in- ... -0-133.htm) o displacement (con aumento dei tempi purtoppo).
Saludos! edit: alternativa delle alternative: usare le bellissime texture di Eros!
myskin ha scritto:
@ehm, Eros, chiedo venia.. l'anteprima renderizzata l'ho fatta io, non Bradipe!! L'esasperazione era solo per evidenziare gli effetti compatibilmente con immagini leggere.
[/i]
myskin, chiedo venia io, non avevo capito… a volte ho proprio bisogno di una caffè
>> edit: alternativa delle alternative: usare le bellissime texture di Eros!
grazie per l'apprezzamento :-)
FOLLOW US