posizionare un materiale con texture su poligono
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- visualtricks
- Moderatore
Re: posizionare un materiale con texture su poligono
se la proiezione è cubica è normale che l'immagine si "ripeta" in diverse zone, perchè la texture viene proiettata sulla superficie dalle 6 facce del cubo virtuale che rappresenta la proiezione. La sfera di default ha le proprie coordinate UV quindi la proiezione migliore per i materiali sarebbe appunto UVW Map (che in questo caso coincide con la Sferica). Puoi cmq sempre rendere editabile la sfera ed applicare il materiale ad una selezione di poligoni, se guardi tra i tutorial ce ne dovrebbe essere uno sull'argomento.

Cmq il fatto della sfera era un esempio e quando ho scattato lo screenshot avevo lasciato la proiezione "cubica", anche se le avevo provate tutte..
In realtà la mia difficoltà era riferita ad una texture per un modello di automobile che, per farla breve, mi serve da allenamento per capire come posizionare le texture stesse..
Un esempio più concreto è rivestire solo la parte frontale di un auto come in figura: E per arrivarci ho impostato e posizionato il tutto così:
per far questo devi semplicemente mappare il tuo oggetto in modalità Flat (Piatta), togliere la spunta all'opzione Ripeti e orientare la texture perpendicolarmente alla superficie da mappare.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Proiezione Planar ridimensionata su una sfera.
( Il mio messaggio è un po 'fuori tema, ho letto che la pagina 1 )

- Allegati
-
- Projection.zip
- (1.06 MiB) Scaricato 47 volte

-
- Advertising
FOLLOW US