W.I.P strada degradata

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
62VAMPIRO

Re: W.I.P strada degradata

Messaggio da 62VAMPIRO »

Non sò, perchè non ho letto la videopillola, a cosa ti riferisci con "trasporto della luce". Intendi l'illuminazione tramite HDRI e sfera che incamera la scena con l'HDRI applicata alla sfera? Cmq, a prescindere da questo, è impossibile dirti quale tecnica devi utilizzare. Ti tecniche per illuminare una scena ce ne sono almeno una mezza dozzina e spesso miscelate tra loro. Solo facendo svariati test differenziando di volta in volta i vari metodi ci si può rendere conto di quello che "funziona" meglio in realzione alla scena e una volta puntato su quello impostarne i parametri per la resa migliore.
E' come scegliere la moglie e/o la fidanzata :lol: :lol: :lol: : quella che ti piace di più, con cui ti hai più feeling, con cui ti trovi più a tuo agio. Il tutto molto soggettivo, tecnica di illuminazione e moglie/fidanzata comprese.............. :lol: :lol: :lol:

P.S. Si chiama LFW e non WFL
giuliovasa79

Messaggio da giuliovasa79 »

ahahah, in effetti come paragone è molto azzeccato, e sinceramente ogni moglie o fidanzata alla fine avrevbbe i suoi parametri da regolare :lol: :lol:
Tornando alla scena, per farti capire cosa intendo con trasporto della luce:
ho inserito una luce prevalente proveniente da sinistra, un'altra luce da destra con la metà della potenza (da qui il concetto di trasporto di luce da destro verso sinistra), con l' aggiunta di una luce dall'alto inclinata di circa 40 gradi che illumina la scena con la solita potenza della luce di sinistra, cioè della metà di quella di principale...
cosa dici? può funzionare come illuminazione, o mi consigliereresti di cambiare "fidanzata" :lol: :lol: ? lapsus.. cambiare illuminazione :roll:
Ps, il tutto è accompagnato da hdri nel background environment

adesso comunque provo qualche illuminazione differenti così in caso mi dici quale secondo te è meglio seguire...
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

e sinceramente ogni moglie o fidanzata alla fine avrevbbe i suoi parametri da regolare
Esattamente :lol: :lol: :lol:
A parte gli scherzi: la scena ha come soggetto la vista frontale di un garage. Il cielo non si vede, quindi, come primo approccio, puoi fare a meno di illuminazioni che prevedano anche il cielo (tipo cielo con nuvole e compagnia). Essendo un esterno partirei con una Sun Light (di sicuro di più effetto che non una HDRI), che sarebbe anche più coerente essendo, appunto, una scena di esterni..............
giuliovasa79

ok perfetto allora faccio qualche prova con sun light, ma una domanda, vorrei che la scena rispecchiasse una giornata nuvolosa, quindi un sole che filtra e non filtra per intendersi, con ombre morbidissime e luce soffusa... su quali parametri della luce intervengo per ottenere questo risultato?
sui parametri del sun light come size material e intensity?
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Ti conviene farlo in post-produzione con Photoshop e/o simili. Tieni conto che non hai fisicamente le nuvole, quindi non hai nessun ostacolo che si frappone tra la luce del sole e la scena. Il size si riferisce alla grandezza del disco solare. Sì, puoi anche agire con l'Intensity, ma puoi ottenere qualche risultato cambiando l'inclinazione della luce che simula il sole. Racchiudi tutta la scena in un Null, attiva il tag Target e applicalo alla luce che simula il sole, trascina nell'apposito campo il Null con la scena e tramite le "maniglie" degli assi sposta la luce considerando che l'asse Z è il Nord...........
giuliovasa79

questa è una prova con sun light, luce morbida abbastanza inclinata da simulare un tramonto... non so.. diciamo che in questa scena devo ottenere il degrado. e credo che lo otterrei maggiormente con un illuminazione più cupa..
e se simulassi una giornata di pioggia? forse mi complicherei un po troppo il lavoro.. dovrei rimettere mano oltre che alla illuminazione anche a tutti i materiali giusto?
Allegati
sun light.jpg
giuliovasa79

in questa immagine ho invece messo hdri in bacground environment e portato l' intensity del sun light a 10%
Allegati
hdri + sun light.jpg
Marcok

Messaggio da Marcok »

Ciao!

Io ho fatto una prova veloce su come proverei ad agire io:
- Area Dome, come unico tipo di illuminazione utilizzando come texture un qualche tipo di effetto procedurale di C4D (io ho utilizzato proprio quello chiamato Nuvole, ma non so quanto possa andar bene, sarebbe utile valutare qualche alternativa). Così avresti la possibilità di far emettere più luce ad una zona dell'emisfero piuttosto che ad un altra (l'area Dome ti aiuta perchè è in grado di generare luce diretta quindi puoi anche riuscire a fargli generare qualche ombra).
- Utilizzando l'Area Dome devi anche poi modificare il Background per averne uno "più veritiero" in linea con l'illuminazione (nel mio caso la texture proiettata dalla dome non andava bene e allora gliene ho sovrapposta un'altra dal canale Environment del Bridge).

Ti allego il file come un esempio (che come al solito "vale sempre più di 1000 parole" :) )

Buon lavoro!
Allegati
EsternoNuvoloso.rar
(32.01 KiB) Scaricato 53 volte
-
Immagine
giuliovasa79

ciao MarcoK, inanzi tutto grazie della considerazione e del generosissimo file che mi hai inviato. E complimentoni per il tuo WIP, ti sta venendo veramente bene.. spero di poter ricambiare in qualche consiglio, complimentoni ancora.
Ho controllato il tuo file, in effetti è un ottima illuminazione per creare una scena in stile nuvoloso.. domattina appena arrivo in ufficio provo subito ad applicarla alla mia scena.
Ho una sola perplessità, ma ovviamente è riferita non alla tecnica quanto al limite momentaneo della vray 1.8.1. O meglio, limite in DR.
Non so se tu usi questa versione O ti affidi ancora alla 1.2.6 o 1.5.. solo che se voglio sfruttare la massima potenza, sopratutto in ottica animazione visto che questa sena non sarà altro che la scena iniziale dalla qual far scorrere il cortometraggio, per usare il DR senza problemi devo utilizzare materiali nativi vray. E non so se gli shader come quello che hai applicato alla luce dome possono andare in conflitto in fase di renderizzazione con DR.. devo testare, ma credo di si... quindi a quel punto dovrei trovare il nativo di vray da sostituirgli.. o al massimo un immagine pressoché rappresentativa del "livello" nuvole..
in ogni caso, mi hai fornito un ottima alternativa e domattina provo subito ad applicarla alla scena, così notiamo quale possa essere più adatta.. grazie ancora - ps. seguo il tuo WIP con molto piacere
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Esatto, come ho avuto modo di dirti, la strada "giusta" è questa: testare più di una soluzione e vedere qual'è quella su cui puntare e poi concentrarsi su quella. Anche la soluzione di Marcok (brillante idea) è valida. Purtroppo queste fasi di studio e di testing saranno anche pallose, ma necessarie per capire se la scena stà vendendo come la si è ideata. Sì: attento alla 1.8. Non sò se ci siano problemi con l'illuminazione Dome e/o HDRI con il DR, però posso dirti con certezza che probabilmente andrai incontro a difficoltà. Siccome sei obbligato a passare attraverso i VrayShader per caricare le textures, se poi le devi "aggiustare" (nel Tile U, nel TIle V oppure nei parametri UW) gli sliders non funzionano bene, sono ingestibili e ti incasinano perchè non capisci più se i valori immessi li ha "presi" oppure no..........Non proprio un workflow lineare e liscio.
Il primo render non mi dispiace proprio (quello conb la Sun Light), ma anche l'altro non è così male. Dopo questi test hai un ventaglio più ampio di soluzioni.................
  • Advertising
Rispondi