..mmm..ok, vediamo di cavarci un ragno dal buco allora..

..hai messo le hemispheric a 100, ma che presettaggio usi?..c'è bisogno anche delle subdivision della Light Cache alte, dal 1500 in sù per intenderci..

..
Per quanto riguarda il progetto, le finestre che dimensioni hanno e quante sono nella parete di sx e soprattutto, hai messo delle tende davanti?
Il fuoco mi piace un sacco, bravo, ma, a gusto mio avviamente, non mi piace il contorno in metallo del vetro, sembra quasi leggermente arrotondato invede di piatto e a meno che non sia realmente il profilo della cornice ad essere così "bombato", puoi correggere la riflessione con il phong, o facendo un "estrudi internamente", di un valore molto basso (0.1), selezionando con il loop il contorno delle facce della cornice!
Per il vaso allora è veramente piatto!!!..ahahaha..che ignorante che sono..

..e quello piatto girarlo un pochino giusto per dare profondità alla composizione???..giusto per movimentare..
Per la camera una focale a 46 ad essere sincero non l'ho MAI utilizzata e già il fatto di voler rendere con una foto quello che vedono gli occhi umani penso sia un distorcere in realtà cosa potrebbe catturare una macchina fotografica che occhi non ha, ma che possiede lenti!!!..insomma, lo so che ci viene spontaneo realizzare ciò che vediamo con in nostri occhi, ma dobbiamo considerare che stiamo creando delle fotografie virtuali e la phisical camera è tutto forchè occhi umani!!!

..io ad esempio, mi sposto tra i 29 ed i 36 mm in base a quanto e come inquadrare la stanza!!!
Poi c'è da considerare anche il materiale intonaco e il legno dei pensili che sembrano avere riflessioni davvero minime
Se mi posso permettere ti posto un reder che feci tempo fà di un salotto simile con parete TV, non so, magari riesco a farmi capire meglio con quello che intendevo dire sulle riflessioni e sull'idea di movimento..il render non ha post-produzione e forse dovrebbe essere schiarito e ha millemila altri difetti, ma mi aiuta a farmi capire..

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