rendering edificio pubblico

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Sirio76

Re: rendering edificio pubblico

Messaggio da Sirio76 »

Intanto passa alla 1.9(è gratuita e funziona molto meglio). Sulla camera in una giornata di pieno sole potresti utilizzare qualcosa tipo iso 100/f15-16/ss100, poi aggiusta a seconda delle esigenze. Color mapping puoi usarne diversi tipi, io preferisco il linear 1-1-2.2, LWF attivo sia nel CM sia nei settaggi di progetto di Cinema. Questo dovrebbe garantirti un ragionevole contrasto sull'immagine. Se così non fosse allega il file della scena(senza edificio, solo camera e luce) e te la controllo.
pocket

Messaggio da pocket »

Sirio76 ha scritto:Intanto passa alla 1.9(è gratuita e funziona molto meglio). Sulla camera in una giornata di pieno sole potresti utilizzare qualcosa tipo iso 100/f15-16/ss100, poi aggiusta a seconda delle esigenze. Color mapping puoi usarne diversi tipi, io preferisco il linear 1-1-2.2, LWF attivo sia nel CM sia nei settaggi di progetto di Cinema. Questo dovrebbe garantirti un ragionevole contrasto sull'immagine. Se così non fosse allega il file della scena(senza edificio, solo camera e luce) e te la controllo.
grazie...adesso faccio le modifiche che mi hai detto e ti posto scena : stavo leggendo il post che mi hai citato e modificando secondo le indicazioni che sono emerse dalla vostra discussione.
p.s. : davvero molte grazie!
pocket

Messaggio da pocket »

pocket ha scritto:
Sirio76 ha scritto:Intanto passa alla 1.9(è gratuita e funziona molto meglio). Sulla camera in una giornata di pieno sole potresti utilizzare qualcosa tipo iso 100/f15-16/ss100, poi aggiusta a seconda delle esigenze. Color mapping puoi usarne diversi tipi, io preferisco il linear 1-1-2.2, LWF attivo sia nel CM sia nei settaggi di progetto di Cinema. Questo dovrebbe garantirti un ragionevole contrasto sull'immagine. Se così non fosse allega il file della scena(senza edificio, solo camera e luce) e te la controllo.
grazie...adesso faccio le modifiche che mi hai detto e ti posto scena : stavo leggendo il post che mi hai citato e modificando secondo le indicazioni che sono emerse dalla vostra discussione.
p.s. : davvero molte grazie!
ecco....ho fatto un po' di modifiche e pulito file e materiali, seguendo le indicazioni di quel topic che mi ha citato Sirio 76
Posto anche la scena, sempre come mi aveva chiesto Sirio : sono ancora molto lontano da quello che vorrei ottenere anche perchè non so come illuminare l'interno dell'edificio (ho letto di luci area di rinforzo alle vetrate) nè tantomeno come rendere strisce led che corrono sotto e sopra il basamento in legno che vedete sulla dx : ho seguito il blog di Ferretti ma a me l'unica cosa che viene è quella "linea bruciacchiata" all'altezza dell'estradosso del basamento...stesso problema per i faretti a sospensione ed a parete : vorrei far vedere quel "bagliore" che li indica come accesi.
p.p.s. : per chi volesse metterci le mani...questo e' il link dove c'e' l'intero progetto....magari vi può essere utile qualche oggetto (le textures non credo!!!!)
http://we.tl/tLbByuAhz3
Allegati
032015_PERIFERIE DEGRADATE_MASTERPLAN_151124 - solo scena.zip
(579.72 KiB) Scaricato 75 volte
prova 5.jpg
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Hai ancora la gamma settata male. Devi attivare il multipass lasciando solo attivo post effect(anche se non utilizzi i render elements).
Se usi un'illuminazione diurna non c'è verso(almeno nel mondo reale) di far risaltare una luce artificiale sulle viste esterne, rimarranno per forza di cose appena visibili. Se desideri che si vedano dovrai impostare la scena con un'illuminazione notturna e adeguare i valori della camera.
P.S. ripristina i valori di default sull'antialiasing, quelli che hai impostato ti rallentano il calcolo senza apportare benefici.
pocket

Messaggio da pocket »

Sirio76 ha scritto:Hai ancora la gamma settata male. Devi attivare il multipass lasciando solo attivo post effect(anche se non utilizzi i render elements).
Se usi un'illuminazione diurna non c'è verso(almeno nel mondo reale) di far risaltare una luce artificiale sulle viste esterne, rimarranno per forza di cose appena visibili. Se desideri che si vedano dovrai impostare la scena con un'illuminazione notturna e adeguare i valori della camera.
P.S. ripristina i valori di default sull'antialiasing, quelli che hai impostato ti rallentano il calcolo senza apportare benefici.
così?
p.s. : in che senso la gamma è settata male?
Allegati
Screenshot 2015-11-27 15.44.29.png
Ultima modifica di pocket il ven nov 27, 2015 4:06 pm, modificato 1 volta in totale.
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Si, per le prove(e volendo anche per i render finali) puoi anche disabilitare il filter, guadagnerai tempo.
pocket

Messaggio da pocket »

Sirio76 ha scritto:Si, per le prove(e volendo anche per i render finali) puoi anche disabilitare il filter, guadagnerai tempo.
ok....modifico e posto il risultato : ma non ho capito, però, come devo modificare la gamma.
Sirio76

Messaggio da Sirio76 »

Ti basta attivare post effect nel multipass, in questo modo vedrai l'immagine con la giusta gamma, altrimenti avendo tu attivato adaptation only vedresti la gamma corretta solo nella viewport, mentre nel picture viewer verrebbe applicato un valore sbagliato.
pocket

Messaggio da pocket »

Sirio76 ha scritto:Ti basta attivare post effect nel multipass, in questo modo vedrai l'immagine con la giusta gamma, altrimenti avendo tu attivato adaptation only vedresti la gamma corretta solo nella viewport, mentre nel picture viewer verrebbe applicato un valore sbagliato.
ah, ok...pensavo ti riferissi ai settaggi di rendering : appena ho fatto qualche passo avanti significativo posto un'immagine.
p.s. : nel frattempo, grazie per l'ausilio che mi stai fornendo....approfitto del black friday per fare un po' di shop dalle tue parti.
pocket

Messaggio da pocket »

Sirio76 ha scritto:Ti basta attivare post effect nel multipass, in questo modo vedrai l'immagine con la giusta gamma, altrimenti avendo tu attivato adaptation only vedresti la gamma corretta solo nella viewport, mentre nel picture viewer verrebbe applicato un valore sbagliato.
aggiornamento...posto immagine e settaggi di engine e di sun (mi sono "rifatto" alla scena della corte mediterranea) : mi sembra tutto tremendamente plasticato e sovraesposto.
Allegati
Screenshot 2015-12-01 16.32.55.png
prova 7.jpg
  • Advertising
Rispondi