Come si può ruotare la Camera solo rispetto ad un asse?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Diego_Cuoghi

Messaggio da Diego_Cuoghi »

m_c ha scritto: puoi bloccare la rotazione rispetto ad un solo asse così:
doppio click sull'asse che ti interessa bloccare, diventa giallo fisso e diventa il perno della tua rotazione.
spero ti possa servire.
Purtroppo non è questo il movimento che mi serve. Così comunque si muove tutta la vista in ogni direzione. Mi rendo conto però che anch'io in tanti messaggi non mi sono spiegato bene. Odio fare i paragoni con "il programma che usavo prima" ma è inevitabile. Con Topas (programma non più aggiornato dopo il 1994, quindi va solo in DOS) posso scegliere tra diversi tipi di rotazione relativi all'osservatore:
Pan: l'osservatore ruota attorno all'asse verticale
Tilt: l'osservatore ruota attorno all'asse orizzontale
Roll: l'osservatore ruota attorno all'asse perpendicolare
Quindi in qualsiasi direzione io guardo posso ruotare la camera rispetto alla mia vista (quindi il Target è mobile)
Poi ho il comando Revolve che mi fa comparire un sistema di tre assi cartesiani X,Y,Z al centro dello schermo (il mio Target fisso). cliccando su un asse e muovendo il mouse posso ruotare solo attorno a quello, senza nessuno spostamento rispetto agli altri due.
Questo aiuta moltissimo nel posizionare a vista un oggetto su uno sfondo, anche senza ricorrere al pur utilissimo comando "Match Perspective" (lavora con delle "maniglie" che devono essere fatte coincidere coi relativi punti nella foto). Insomma, per far combaciare un oggetto su uno sfondo fotografico in Topas impiego pochi minuti, in C4D impiego ore (anzi di più, è da ieri che tento inutilmente).
Purtroppo il render di Topas è scarsino rispetto a quello di C4D.

In C4D immagino che il modo migliore di muovere la camera sia giocare tra le 4 viste spostando la camera fino ad ottenere nella vista prospettica la posizione giusta, ma è un sistema scomodo. Oppure il sistema c'è m ancora non l'ho trovato. E cercando "ruota", "rotazione" o parole similari nei tanti capitoli (tutti file separati) del manuale PDF in Italiano non ho trovato ancora niente di utile.
Diego_Cuoghi

Messaggio da Diego_Cuoghi »

Mi scuso per la noiosità di tutti questi messaggi...
Ma proprio ora ho capito come risolvere in parte il problema.
In effetti sbagliavo a intendere la Camera così come ero abituato in Topas, dove lavoro solo nella vista prospettica. Ho quindi scelto le quattro viste, ho selezionato la camera (ad es. nella vista "sopra") evidenziando così i tre cerchi che definiscono le rotazioni rispetto agli assi che passano per il centro della camera. A questo punto per avere i tre movimenti Pan, Roll e Tilt, di cui parlavo nel messaggio precedente, basta ruotare uno alla volta i cerchi colorati.
OK, una prima parte del problema è risolto.
A questo punto l'altro movimento, quello attorno al target deve essere possibile ruotando i tre cerchi che definiscono gli assi che passano attraverso il target. Adesso farò altre prove... ci arriverò prima o poi...
  • Advertising
Rispondi