Stanza arredo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
renxo

Re: Stanza arredo

Messaggio da renxo »

giusto... le tende.

sei fortunato che saranno moderne... sono piu facili da fare e di solito il tessuto è uniforme.

io le moderne di solito le faccio molto semplici, non troppo dritte che cadono. leggermente strette, non completamente avvolte su di un lato.

le faccio con una serie di spline (3 o 4 al massimo) che poi inseriro in serie in una nurbs.
oppure puoi farle anche con clothilde.

cè un tutorial fighissimo sul sito (tra laltro mi sa che il MZ l'ha messo proprio per me che glielo avevo chiesto durante il corso) che ti spiega. magari evita di raccoglierle al centro,tieni i punti in alto e falla cadere. cosi sono un po piu moderne.

dai che è venuto strabene.
ciao e buon lavoro
Renxo
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

bravo. Mi sembra che ti sia dimenticato dei battiscopa.
Seele

Messaggio da Seele »

Ottimi consigli! Grazie a tutti! :D
mi metto all'opera con queste modifiche!
a volte poi non riesco ad appoggiare gli oggetti sulle superfici, ma c'è un sistema per farlo? oppure devo fare ad occhio? :wink:
Poi ho qualche problema con le IES! come funzionano? non lle ho mai usate! :o
adesso smanetto un pò e poi posto il lavoro!
Anche l'idea del battiscopa non è male! non avevo pensato a questi dettagli! mannaggia!
Intanto Grazie! adesso smanetto!
Seele

Messaggio da Seele »

OK!
Per il momento ho messo il battiscopa e la lampada da scrivania, ma come immaginavo la luce non è il massimo, ho schiarito il tutto con Photoshop perchè è risultata un pò scura, e poi si sono materializzate delle macchioline sul muro, sapevo che può succedere ma non ricordo più quale impostazione devo modificare, :shock:
Allegati
prova 04_0029.jpg
renxo

Messaggio da renxo »

ciao
allora, mi sembra che stai procedendo bene, compliementi.
ora, dopo l'opera di lecchinaggio posso passare alle bastonate :x
la luce della lampada non puo essere una omni, ma una spotlight. meglio se ies.

le ies sono dei file contenenti i riferimenti fotometrici reali delle luci. adesso non sto qui a spiegarti come funziona. fai una ricerca su internet e fatti una cultura. x adesso ti basti pensare che ogni lampadina in commercio per legge deve avere una scheda con le relative informazioni fotometriche. In fatti praticamente ogni luce di cui abbia memoria esiste sotto forma di IES e VRAY le legge.

ora non ti rimane che cercare la IES che piu ti piace (cerca RICHIESTE RICHIESTE RICHIESTE e troverai cio che cerchi) e inserire la IES nel parametro della vrayLightTag dedicato.

ricordati di considerare l'asse blu come la direzione della luce.

poi le macchie sul muro. ma che tex hai messo? verifica. :P

e poi l'illuminazione... adesso è un po scura. magari alza una po la tenda, tienila meta aperta e meta chiusa.
posta i parametri della telecamera e vediamo che si puo fare.

ultima cosa. la lampada in primo piano distoglie lo sguardo. spostala ma tienila in vista.
crea un materiale con il luminosity acceso e assegnalo alla lampadina. non farà luce ma darà l'impressione di essere accesa. al limite usa anche li una IES.

complimentoni ankora.
ciao e buon lavoro
Renxo
renxo

Messaggio da renxo »

ah, scusa mi stavo dimenticando.

le pareti a me non dispiacciono affatto. sembra un effetto spatolato.
ovviamento se non è l'effetto che volevi devi cercare di toglierlo.
complessivamente è venuto molto bene.
ciao
Renxo
nexzac

Messaggio da nexzac »

Ciao! purtroppo non posso aiutarti sull'illuminazione perchè non uso vray:( ma sicuramente va fatto qualcosa per non bruciare la zona della finestra e riuscire ad illuminare meglio le zone in ombra...
A parte questo posso dirti che secondo me i libri andrebbero texturizzati un po' meglio, forse la cosa più furba, se non vuoi stare a fare tutte le copertine è buttarci dentro delle enciclopedie, che almeno sono tutte uguali, che ne so te ne fai 2 o 3...
Poi mi sembra che ci sia da sistemare la mappatura del quadro, che riporta la stessa immagine compressa anche sui lati.
Il resto mi sembra ok, forse, se ne hai voglia, ci aggiungerei qualche filo sulla scrivania ed eventualmente anche sotto, con una presa...ma vedi tu...
Credo che potrebbero essere piccole modifiche che poi, insieme ad una corretta illuminazione, ne compromettono la resa fotorealistica ;)

forse mi sono dilungato un po' troppo...
cmq nel complesso è un buon lavoro, mi piace e ti seguo negli sviluppi ;)

buon lavoro

Simo
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Seele

Messaggio da Seele »

Buongiorno a tutti!
Ho trovato una bella collezione di luci IES e sto lavorando all'illuminazione,
volevo sapere se c'è un'opzione che ti permette di renderizzare la scena tenendo disattivati i materiali, vorrei fare qualche prova senza perdere troppo tempo, giusto per avere un'idea di come viene.
Si può fare? :wink:
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

scusate l'ignoranza, ma che vi riferite parlando di luci IES? fate finta (e nemmeno neanche tanto :) ) di parlare con uno che non capisce un tubo... :)

grazie
Seele

Messaggio da Seele »

Ciao Pierluigi!
Se guardi la discussione a pag 2 trovi una piccola spiegazione sulle luci .IES
nel caso serva posto il link dove trovare molte risorse su Vray per cinema 4D :D
  • Advertising
Rispondi