Riggare Personaggio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Re: Riggare Personaggio

Messaggio da ste090 »

seguendo il tutorial sono arrivato a questa conlcusione... il problema è che la gamga si alza in modo... strano! :(
cos'ho sbagliato?
:(
se c'è bisogno posto la scena completa.
Allegati
Senza titolo-2.jpg
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Riggare Personaggio

Messaggio da Arkimed »

Un tag IK con un controller non è sufficiente per controllare l'intera gamba.
Cancella il tag e fai questa operazione:
- seleziona i Joint Coscia, Caviglia, Piede e ToeTip
- Tieni premuto il tasto control sulla tastiera e invoca il comando IK Chain

Dovresti avere ora 3 tag IK assegnati a Coscia, Caviglia e Piede e i relativi controller.
Inserisci tutti e 3 i controller dentro la spline di controllo che hai creato per il piede "R_Piede controllo".

Ok, ora prova a muovere quest'ultimo (che ovviamente muoverà tutti e 3 i controlli contemporaneamente) e snche singolarmente i 3 controller per controllare il movimento del piede.

Naturalmente il Rig della gamba non è ancora finito così...manca ancora il Pole Vector per controllare la direzione del ginocchio... continua a seguire il tutorial.
:)
Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Re: Riggare Personaggio

Messaggio da ste090 »

(alla fine non premevo ctrl quando cliccavo su IK Chain... :roll: )
grazie ancora ma ora è successa una cosa davvero brutta! il poveretto ha deciso di fare il contorsionista! :(
posto un'immagine e la scena... non so come mai quando vado ad assegnare i vari "pezzi" all'IK Chain tutte le bone cambiano posizione creando un bel casino!
Allegati
PROVA RIG_ossa.rar
(143.67 KiB) Scaricato 84 volte
Senza titolo-3.jpg
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Re: Riggare Personaggio

Messaggio da ste090 »

@ hopp grazie per la risposta, ma per ora mi interessa capire bene come funzionano le bone... appena so usarle mi metterò a creare un modello "decente" :D
intanto faccio dei giri su youtube 8-)
grazie ancora!
Avatar utente
george_p
Messaggi: 197
Iscritto il: gio ott 28, 2004 10:03 am
Località: Monserrato (CA)

Re: Riggare Personaggio

Messaggio da george_p »

Ti consiglio di considerare il videocorso di Arkimed, sebbene realizzato per la release 9 è un Ottimo riferimento in italiano per questo reparto.
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Re: Riggare Personaggio

Messaggio da ste090 »

@hopp la versione è la 11 e sinceramente non so se sono joint o bone... le chiamo bone ma non so di preciso cosa siano :lol: ho seguito il tutorial che mi ha consigliato arkimed
http://www.c4dportal.com/forum/showthread.php?t=1017

@george_p stavo proprio pensando all'acquisto! ora vedo come procedo =)
Avatar utente
ste090
Messaggi: 1013
Iscritto il: mar lug 04, 2006 1:00 pm
Località: Torino

Re: Riggare Personaggio

Messaggio da ste090 »

grazie per il consiglio ci sto dando un'occhiata :)
intanto posto il primo risultato! :D
http://www.youtube.com/watch?v=VOTTCKr9UPY
(lo so che fa schifo però è il pimo... :P )
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Riggare Personaggio

Messaggio da Arkimed »

Bravo Ste, il personaggio sembra reagire bene, bravo! :)

Per quanto riguarda il mio videocorso sul rigging:
innanzitutto ringrazio George_p...
8-)
per quanto riguarda il discorso di Hopp, sono d'accordo, le ioint sono decisamente più potenti delle precedenti bone, ma ci tengo a precisare che nel mio videocorso non vengono spiegate solo le fasi di rigging del personaggio con le bone, ma c'è tutta una sezione iniziale in cui vengono spiegati i principi della cinematica inversa e diretta, viene spiegato cosa servono e come impostare i controllers, cos'è la pesatura e come utilizzare Xpresso per ottimizzare il controllo dei movimenti del rig.

Con questo non voglio a tutti i costi difendere il mio videocorso (tant'è vero che sono stato proprio io a consigliare un tutorial sul web, basato sulle joint, a Ste 8-) ), dico solo che, come ha detto George_p, questo videocorso può essere un buon riferimento (naturalmente in italiano) per acquisire i principi fondamentali per effettuare un rig.

p.s. tra l'altro proprio per il fatto che il corso è basato su mocca 2, il prezzo è stato dimezzato già da qualche tempo.

Scusate l'OT 8-)

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
Koseidon
Messaggi: 240
Iscritto il: lun lug 25, 2005 2:02 pm

Re: Riggare Personaggio

Messaggio da Koseidon »

Beh ste090, hai assimilato egregiamente l'ABC, ti assicuro che molti ci avrebbero impiegato più tempo :)

Scusate la seguente intromissione, ma si parla di un tema a me caro: Finora ho sempre fatto uso delle bone piuttosto che delle joint (uso la versione 10.5 di cinema).
Un problema frequente che si manifesta sui modelli riggati, è la deformazione della scala delle bone, esempio: appena creo delle chiavi sulla timeline per far camminare il modello riggato e muovo il cursore della timeline per vedere in maniera capillare il risultato dell'animazione, le bone subiscono un'esponenziale incremento della dimensione (ad ogni movimento del cursore sulla timeline), deformando di conseguenza le mesh legata (uso claude bonet per fissare le bone alla mesh).
Non so se il quadro che ho spiegato è chiaro...
Mi ri-scuso anch'io per OT, ma si parlava di riggaggio...

Bye :)
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Riggare Personaggio

Messaggio da Arkimed »

mah in effetto è strano... cioè tu animi il personaggio e le chiavi che inserisci fanno aumentare la scala delle bones?
Che procedura usi per animarlo?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi