Maglev....Un sogno infranto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
a.manca

Re: Maglev....Un sogno infranto

Messaggio da a.manca »

Bellissimo! E mi piace molto anche la spiegazione scientifica...bravo!
RZ_AleX

Messaggio da RZ_AleX »

Grazie Arkimed e a.manca

Più di progetto si tratta di puro sfogo, ho sempre disegnato in 2D questo "dannato treno" oppure su fogli di carta, non ho idea di come possa figurare nella realtà o in 3D, solo la mia immaginazione riesce a renderlo vivo e tangibile nei miei sogni. Spero di poter contare anche sul vostro aiuto per la modellazione del treno, che non sarà poi così facile come il guscio del carrello, ma ancora è presto per parlare del treno..... :)........

Ciao
Polimar

Messaggio da Polimar »

Complimenti...non mi stupisco del fatto che in commercio o in circolazione ci sono delle cose progettate male e in più complicandosi la vita , mentre spesso la soluzione è molto semplice....
RZ_AleX

Messaggio da RZ_AleX »

Grazie Polimar!....Non hai tutti i torti nel dire che in alcuni casi la progettazione o il funzionamento di macchine o apparecchiature sono veramente strane e machinose, ma nel caso della levitazione magnetica entrano in campo una tale quantità di variabili che spesso nella breve storia di questa nuova tecnologia ha portato i progettisti a scegliere la strada del "copiare e migliorare" piuttosto che la strada della progettazione da zero, basta guardare i vari esempi al mondo di maglev per capire chi ha copiato chi, e chi ha migliorato cosa. Siamo ancora agli albori dell'era Levitazione Magnetica, le possibilità sono impensabili potrei stare qui a scrivervi paginate e paginate di test, esperimenti, applicazioni mediche, tecniche sperimentali..... insomma, io non sono un grande amante della storia, ma mi reputo fortunato di poter vivere la mia vita in un periodo in continuo sviluppo tecnologico, e se qualcosa viene tralasciato per la scarsa conoscenza come i maglev, noi comuni mortali cosa possiamo farci!?!...... Ci possiamo discure sopra, sviluppare disegnando i nostri sogni e ringraziare la Maxon per averci dato lo strumento per poter rendere reale in un mondo virtuale i nostri progetti.

Ma torniamo a noi.
Apro una piccolissima parentesi sui materiali superconduttori e le loro caratteristiche magnetiche.
Molti metalli e leghe di ultima generazione hanno la possibilità con piccoli accorgimenti di generare un campo magnetico, basta prendere come esempio una barra di metallo, attorcigliarci intorno un cavo di rame e collegare quest'ultimo a una batteria, ecco creato un campo magnetico!
Molti metalli però hanno la possibilità di amplificare il loro potere magnetico anche 100 volte o addirittura 1000 volte superiore rispetto alla loro condizione naturale, per metterli in condizione di fare questo bisogna portare la loro temperatura al di sotto dei 100°C, questo è possibile grazie all'Azoto liquido. Per questo motivo i treni Maglev sfruttano un sistema di raffreddamento dei superconduttori con questo potentissimo refrigerante.
La ricerca di sempre maggiori materiali superconduttivi sta aprendo un nuovo modo di avvicinarsi alla levitaione magnetica.
Tipo i Superconduttori ad alta temperatura critica.
Sono stati studiati superconduttori ceramici ad alta temperatura critica di tipo YBCO, LASCO, BSCCO, Hg-1201, Hg-1223. E' attualmente oggetto di studio il superconduttore MgB2, di recente scoperta, puro e "drogato" con diversi elementi. Le proprietà superconduttive di questi materiali sono state studiate in relazione alle tecniche di preparazione ed alle caratteristiche chimico-fisiche. Insomma un mondo tutto da scoprire!!!

Comunque, il sistema che adotterei io è il seguente, in celeste è evidenziato tutto il circuito di Azoto.
MGV_Update Azoto.jpg
Un capiente serbatoi regola tramite centraline elettroniche la quantità e la velocità di flusso necessaria a mantenere alla giusta sotto-temperatura i singoli RMD, un altra centralina gestisce il tempo di permanenza dell'Azoto all'interno dei superconduttori, raggiunta la temperatura di abbandono il refrigerante viene convogliato in un serbatoi di stoccaggio da qui viene rimesso in circolo da una serpentina, stile frigorifero per intendesi, che passa all'interno di una struttura cava sottoposta a ventilazione infine torna al serbatoio principale per essere riciclato.
Le due grosse strutture viola sono i generatori elettrici che alimentano gli RMD, nel disegno che avevo fatto nel 1999 erano posizionati al di sotto del vagone, quindi molto in alto rispetto alla linea nulla magnetica che si crea sull'asse del binario tra i super conduttori superiori e quelli inferiori, anche i Maglev tedeschi e Cinesi adottano la solita posizionatura del generatori, però mi sono fatto questa domanda: Perchè sovraccaricare gli RMD superiori obbligandoli ad assorbire piu' energia? Se invece li posiziono all'altezza della linea nulla magnetica il loro peso verrà diviso equamente, quindi nessun sovraccarico. I Generatori sono dotati di elettroventole che possono variare l'orientamento e la calettatura delle pale, questo è necessario al momento che il treno cambia senso di marcia.

Il guscio aereodinamico è in continuo sviluppo. Questo è l'ultimo upgrade con in prospettiva anche lo spaccato del binario ricolorato in viola per distinguerlo meglio.
MGV_Lo spaccone.jpg
Ancora grazie a tutti!
Al prossimo up!
Entropy

Messaggio da Entropy »

gesù! sono strabiliato da tanta competenza in materia unita a una buona realizzazione visiva del progetto! jeje mi piace molto e tu mi ricordi quei personaggi geniali degli anime o videogiochi che costruiscono la nave volante che poi tutti utilizzano nella storia! jeje certo forse proprio tale competenza meriterebbe di essere apprezzata anche in una vetrina destinata a chi opera nel settore..in quanto..beh io per esempio ultimamente sto realizzando un gargoyle..un essere che vola solo perchè la gente pensa che può farlo:) jajaajja, con questo non voglio dire che qui nel sito siamo una manata di ignoranti..e le tue spiegazioni sono piu che dettagliate e chiare! però mi farebbe molto piacere che un giorno riuscissi a mostrare il tuo lavoro a chi potrà apprezzarlo appieno e a lavorare davvero in questo campo (magnetico?XD) in bocca al lupo! sono proprio curiosi divedere come và! ancora complimenti!
ste090

Messaggio da ste090 »

RZ_AleX ha scritto:ahaha pilota..... :D appena presi il brevetto di 1°grado, perchè all'epoca esisteva ancora, mi venne un colpo appena mi presentarono i costi di mantenimento...... Quindi ho optato per la sezione controllori,ho fatto scadere il mio bel brevettino VFR e da li ho poi cambiato indirizzo in meccanica e avionica, in poche parole tanto fumo e niente arrosto :( ........
ahah hai fatto proprio come me! :lol: solo che sono ancora all'ultimo anno... :(

Scusate l'OT...
astaldo

Messaggio da astaldo »

scusa RZ_Alex
ma se inclini i magneti in quella direzione non dovrebbe generare una coppia e di conseguenza un ulteriore attrito, in questo caso anche nella parte superiore?
RZ_AleX

Messaggio da RZ_AleX »

Ottima osservazione Astaldo, la cappia magnetica si viene a generare se i il magnete supera i 20 gradi di inclinazione è un'inclinazione irraggiungibile per questo genere di applicazione se consideri che i superconduttori sono separati da soli 2 cm, il mio concetto di inclinazione è progressivo, quindi varia a seconda dell'RMD interessato e non può superare comunque i 15 gradi, ma questo premetto lo posso solo ipotizzare.
Comunque l'effetto di coppia magnetica viene riscontrato nel caso di dinamo sotto carico, la corrente presente nelle vie interne originaria dei poli d'indotto che interagiscono coi poli induttori determinando una coppia elettromagnetica frenante.
E' comunque un argomento che tratterò più avanti appena introdurrò il discorso del sistema frenante del treno.

Per Entropy......

Mi hai commosso! :( ....... Purtroppo non sempre le cose vanno come dovrebbero, io faccio comunque un lavoro che mi piace un sacco e di questo sono molto orgoglioso! La sole idee anche se accoppiate alla passione nel mondo di oggi non sono sufficenti per essere prese in considerazione dalle grandi aziende.... Questa è la cruda realtà!

Grazie Comunque!

Ciao 8-)
RZ_AleX

Messaggio da RZ_AleX »

Per comprendere meglio cosa alla fine uscirà fuori, questo è il vagone come lo avevo concepito nel 1999, riportarlo in 3D in questo caso è stato molto semplice perchè ho adoperato il disegno che all'epoca avevo fatto in Paint, il concetto che avevo all'ora di confort era basato unicamente sul fatto di non ritrovarsi in un ambiente claustrofobico quindi il vagone risultava abbondantemente vetrato.
Vagone.jpg
La versione aggiornata invece, che in questi giorni stò cercando di modellare, si avvicina di più al render che segue, le mie scarse doti modellistiche non mi permettano ancora di ottenere realmente la forma che voglio, quindi ho ancora molto da imparare per ottenere un design che mi soddisfi. Comunque l'idea generale è questa.
Vagone V2.jpg
Il vagone di testa invece sarà una bella gatta da pelare in termini di modellazione, la versione che segue in ogni caso, non si discosta molto da quello che ho in mente, il fattore predominante è il CX, ma questa è una forma che posso solo ipotizzare, parlando di velocità estremamente elevate solo uno studio in galleria del vento può determinare la giusta configurazione aereodinamica della punta del treno.
Motrice.jpg
Qui il convoglio prototipo nella sua configurazione di presentazione.
Maglev Presentazione.jpg
Lo studio dell'allestimento interno dei vagoni sarà piuttosto singolare, le poltrone saranno orientabili a seconda della fase in cui si trova il treno questo per evitare il verificarsi di nauseabondi stati di acellerazione o decellerazione.

Domanda sul render: per lo sfondo ho usato un piano deformato con la piega con raggio ampio a 90°, come faccio ad evitare che si formi quella noiosa zona d'ombra? L'OA e la GI sono attivi.

Grazie ancora a tutti

AleX
RZ_AleX

Messaggio da RZ_AleX »

Mi sono assentato un po' per approfondire un attimo lo studio della modellazione, dopo un po' di tutorial, e tanto manuale, ho modellato la poltrona principale.
Poltrona1.jpg
La poltrona presenta 2 piccole console inserite nei braccioli, quella di sinistra comanda la radio, il monitor e l'illuminazione personale alloggiata in 2 inserti nei laterali della parte alta, mentre quella di destra comanda la rotazione e l'inclinazione della poltrona.
Poltrona2.jpg
Poltrona3.jpg
mi sono cimentato anche con il BP UV Edit, ma apparte un paio di scritte non ho approfondito troppo l'argomento.
Motrice up1-2.jpg
Qui il carrello di testa nella sua configurazione finale con lo snodo basculante di ancoraggio del vagone.
Carrello completo Render.jpg
Carrello completo Spaccato.jpg
Ciao e al prossimo up con l'inizio della modellazione degli interni.
  • Advertising
Rispondi