Maglev....Un sogno infranto
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
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Re: Maglev....Un sogno infranto
Re: Maglev....Un sogno infranto
Più di progetto si tratta di puro sfogo, ho sempre disegnato in 2D questo "dannato treno" oppure su fogli di carta, non ho idea di come possa figurare nella realtà o in 3D, solo la mia immaginazione riesce a renderlo vivo e tangibile nei miei sogni. Spero di poter contare anche sul vostro aiuto per la modellazione del treno, che non sarà poi così facile come il guscio del carrello, ma ancora è presto per parlare del treno.....

Ciao
Re: Maglev....Un sogno infranto
Re: Maglev....Un sogno infranto
Ma torniamo a noi.
Apro una piccolissima parentesi sui materiali superconduttori e le loro caratteristiche magnetiche.
Molti metalli e leghe di ultima generazione hanno la possibilità con piccoli accorgimenti di generare un campo magnetico, basta prendere come esempio una barra di metallo, attorcigliarci intorno un cavo di rame e collegare quest'ultimo a una batteria, ecco creato un campo magnetico!
Molti metalli però hanno la possibilità di amplificare il loro potere magnetico anche 100 volte o addirittura 1000 volte superiore rispetto alla loro condizione naturale, per metterli in condizione di fare questo bisogna portare la loro temperatura al di sotto dei 100°C, questo è possibile grazie all'Azoto liquido. Per questo motivo i treni Maglev sfruttano un sistema di raffreddamento dei superconduttori con questo potentissimo refrigerante.
La ricerca di sempre maggiori materiali superconduttivi sta aprendo un nuovo modo di avvicinarsi alla levitaione magnetica.
Tipo i Superconduttori ad alta temperatura critica.
Sono stati studiati superconduttori ceramici ad alta temperatura critica di tipo YBCO, LASCO, BSCCO, Hg-1201, Hg-1223. E' attualmente oggetto di studio il superconduttore MgB2, di recente scoperta, puro e "drogato" con diversi elementi. Le proprietà superconduttive di questi materiali sono state studiate in relazione alle tecniche di preparazione ed alle caratteristiche chimico-fisiche. Insomma un mondo tutto da scoprire!!!
Comunque, il sistema che adotterei io è il seguente, in celeste è evidenziato tutto il circuito di Azoto.
Un capiente serbatoi regola tramite centraline elettroniche la quantità e la velocità di flusso necessaria a mantenere alla giusta sotto-temperatura i singoli RMD, un altra centralina gestisce il tempo di permanenza dell'Azoto all'interno dei superconduttori, raggiunta la temperatura di abbandono il refrigerante viene convogliato in un serbatoi di stoccaggio da qui viene rimesso in circolo da una serpentina, stile frigorifero per intendesi, che passa all'interno di una struttura cava sottoposta a ventilazione infine torna al serbatoio principale per essere riciclato.
Le due grosse strutture viola sono i generatori elettrici che alimentano gli RMD, nel disegno che avevo fatto nel 1999 erano posizionati al di sotto del vagone, quindi molto in alto rispetto alla linea nulla magnetica che si crea sull'asse del binario tra i super conduttori superiori e quelli inferiori, anche i Maglev tedeschi e Cinesi adottano la solita posizionatura del generatori, però mi sono fatto questa domanda: Perchè sovraccaricare gli RMD superiori obbligandoli ad assorbire piu' energia? Se invece li posiziono all'altezza della linea nulla magnetica il loro peso verrà diviso equamente, quindi nessun sovraccarico. I Generatori sono dotati di elettroventole che possono variare l'orientamento e la calettatura delle pale, questo è necessario al momento che il treno cambia senso di marcia.
Il guscio aereodinamico è in continuo sviluppo. Questo è l'ultimo upgrade con in prospettiva anche lo spaccato del binario ricolorato in viola per distinguerlo meglio.
Ancora grazie a tutti!
Al prossimo up!
Re: Maglev....Un sogno infranto
Re: Maglev....Un sogno infranto
ahah hai fatto proprio come me!RZ_AleX ha scritto:ahaha pilota..... :D appena presi il brevetto di 1°grado, perchè all'epoca esisteva ancora, mi venne un colpo appena mi presentarono i costi di mantenimento...... Quindi ho optato per la sezione controllori,ho fatto scadere il mio bel brevettino VFR e da li ho poi cambiato indirizzo in meccanica e avionica, in poche parole tanto fumo e niente arrosto........


Scusate l'OT...
Re: Maglev....Un sogno infranto
ma se inclini i magneti in quella direzione non dovrebbe generare una coppia e di conseguenza un ulteriore attrito, in questo caso anche nella parte superiore?
Re: Maglev....Un sogno infranto
Comunque l'effetto di coppia magnetica viene riscontrato nel caso di dinamo sotto carico, la corrente presente nelle vie interne originaria dei poli d'indotto che interagiscono coi poli induttori determinando una coppia elettromagnetica frenante.
E' comunque un argomento che tratterò più avanti appena introdurrò il discorso del sistema frenante del treno.
Per Entropy......
Mi hai commosso!

Grazie Comunque!
Ciao

Re: Maglev....Un sogno infranto
La versione aggiornata invece, che in questi giorni stò cercando di modellare, si avvicina di più al render che segue, le mie scarse doti modellistiche non mi permettano ancora di ottenere realmente la forma che voglio, quindi ho ancora molto da imparare per ottenere un design che mi soddisfi. Comunque l'idea generale è questa.
Il vagone di testa invece sarà una bella gatta da pelare in termini di modellazione, la versione che segue in ogni caso, non si discosta molto da quello che ho in mente, il fattore predominante è il CX, ma questa è una forma che posso solo ipotizzare, parlando di velocità estremamente elevate solo uno studio in galleria del vento può determinare la giusta configurazione aereodinamica della punta del treno.
Qui il convoglio prototipo nella sua configurazione di presentazione.
Lo studio dell'allestimento interno dei vagoni sarà piuttosto singolare, le poltrone saranno orientabili a seconda della fase in cui si trova il treno questo per evitare il verificarsi di nauseabondi stati di acellerazione o decellerazione.
Domanda sul render: per lo sfondo ho usato un piano deformato con la piega con raggio ampio a 90°, come faccio ad evitare che si formi quella noiosa zona d'ombra? L'OA e la GI sono attivi.
Grazie ancora a tutti
AleX
Re: Maglev....Un sogno infranto
La poltrona presenta 2 piccole console inserite nei braccioli, quella di sinistra comanda la radio, il monitor e l'illuminazione personale alloggiata in 2 inserti nei laterali della parte alta, mentre quella di destra comanda la rotazione e l'inclinazione della poltrona.
mi sono cimentato anche con il BP UV Edit, ma apparte un paio di scritte non ho approfondito troppo l'argomento.
Qui il carrello di testa nella sua configurazione finale con lo snodo basculante di ancoraggio del vagone.
Ciao e al prossimo up con l'inizio della modellazione degli interni.
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