Illuminazione con area o hdr

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cesgimami

Re: Illuminazione con area o hdr

Messaggio da cesgimami »

Bella mi piace,si è vero potresti aumentare ancora.bella resa,d'èffetto
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Ho l'impressione che ci sarà una conversione in massa all' HDR.
8-)

Io resto fedele allo sky+sun.
ocman

Messaggio da ocman »

FofoC4D ha scritto:Ho l'impressione che ci sarà una conversione in massa all' HDR.
8-)

Anch'io ero scettico sul fatto che una hdr potesse da sola illuminare un ambiente ma dopo questa prova mi ricredo.. bisogna usare hdr di qualità però... ;)
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

FofoC4D ha scritto:Ho l'impressione che ci sarà una conversione in massa all' HDR.
8-)

ho fatto anche io una prova con ski+ sun ed è molto + reale e gradevole,ma purtroppo il trend di di adesso sono queste illuminazioni da studio,il cliente vuole quelle,anche se proponi niente vogliono quelle.Molti hanno aperto studi daylight ma con scarso successo al punto che ritornano in studio.vedremo quando si proporrà le due scene,anche se conosco già la risposta ma proviamoci.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
mutilo

Messaggio da mutilo »

ocman ha scritto:
8-)

Anch'io ero scettico sul fatto che una hdr potesse da sola illuminare un ambiente ma dopo questa prova mi ricredo.. bisogna usare hdr di qualità però... ;)
nella tua scena cè sempre l'area di rimforzo di fronte al tavolo oppure l'hai tolta in questo ultimo test?
Tot is possibol, niente is nothing
ocman

Messaggio da ocman »

C'è sempre l'area di rinforzo bianca.. Ma provo a toglierla per vedere che succede! ;)
ocman

Messaggio da ocman »

Tolto il piano di rinforzo e aumentato un po' l'intensità della HDR.
Nonostante la stanza da 13 metri trovo che un po' la luce rifletta e a mio parere è anche piacevole!
Quindi l'hdr, se di qualità e ben settata, non brucia in prossimità delle aperture ma si diffonde nella stanza e direi anche bene.
Sirio a mio parere ha nettamente ragione sull'uso delle sole hdr.... :?:
Allegati
Prova_001.jpg
ilgioma

Messaggio da ilgioma »

A questo punto la domanda mi sorge spontanea.... esiste un criterio per scegliere le hdri o si va per tentativi?
Belli i risultati e molto interessante tutto il post ;)

Leo
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

ilgioma ha scritto:esiste un criterio per scegliere le hdri o si va per tentativi
Te la guardi prima e la scegli in base al risultato che vuoi ottenere.
Guardi l'altezza del sole e il tipo di atmosfera (clear, cloudy, partly cloudy, ecc).
Non ti resta che orientarla e provarla, sperando sia di buona qualità.
cesgimami

Messaggio da cesgimami »

Per curiosità ho provato a vedere l'hdr nel background, e mi sono accorto che è al contrario,è la stessa che ho usato nella scena postata nel post precedente.M è sbagliato sicuramente l'orientamento,và girata nel verso giusto? hdr originale è dritta,la mappatura è sferica,cosa devo fare devo girarla in ps? sicuramente cambia il tipo d'illuminazione,e perchè anche se l'immagine è dritta,nel render viene capovolta?.qualcuno sa rispondermi,grazie.Vedendo così sembra che ad illuminare sia il prato e non il cielo non è giusta.L'mmagine nel background si comporta come l'immagine nella gi,se capovolta il back è capovolto anche la gi?
Allegati
HDR CONTRARIO.jpg

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
  • Advertising
Rispondi