VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Sirio76

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Sirio76 »

toscano ha scritto: Sirio... è irrecuperabile. Ma posso capirlo, dal momento che commercializza scene basate su vray.
Scusa, ti è concesso avere le tue opinioni, ma giudicando le persone irrecuperabili mi dispiace stai facendo le tue cosine fuori dal vasetto. Per tua conoscenza io non ho nessun interesse in Vray in particolare(credimi non campo delle mie scene), non appena uscirà Corona per Mac creerò scene anche per questo motore che ritengo ottimo, e Octane non lo considero per vari motivi che ho già spiegato in passato e che me lo rendono inutilizzabile almeno per il futuro prossimo, ma più in la perché no.. potrei creare scene anche per questo motore. Quindi come vedi sei abbondantemente fuori strada, oltre che sgradevole in tutta franchezza.
Gettar fango sembra essere una tua pratica più che la mia(vedi tipico esempio: http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 12&t=31827 ), difficilmente mi vedrai sul forum di Corona o Octane o Arnold per dire peste e corna di quei motori poiché diversi da quello che uso, mentre tu pur utilizzando altro non manchi mai di scrivere negatività sul forum di Vray. A differenza di te mi sono limitato ad esporre fatti facilmente dimostrabili, e se il motore che ami è in ritardo(come tanti altri)rispetto alle promesse è vero quanto è vero che 2+2=4(almeno a giudicare dal calendario in adozione sul pianeta terra).
Come tanti altri non ho avuto esperienze drammatiche(sebbene di sicuro migliorabili) con Vrayforc4d, ma ciò non vuol dire che me lo sono sposato... ho cambiato forse una decina di motori durante la mia carriera e altrettanti ne cambierò in futuro, pure di più. Certo è che quando sono passato da un motore all'altro non sono andato in giro sui forum lamentandomi di continuo su ciò che funzionava o non funzionava sul motore precedente(preferisco investire diversamente il mio tempo), ogni qualvolta che i miei software non si adattavano più alle mie esigenze ho semplicemente cambiato, e non per questo mi sono mai permesso di giudicare chi è voluto restare su quei software, ma questo è per come sono fatto io... Sembra invece che tu voglia rendere la tua esperienza universale, e che avendo tu cambiato tutti gli altri debbano seguirti senza indugi, ma è un ragionare che mi lascia molto perplesso. Conosco persone molto più preparate di me e te messi insieme testare il tuo engine per poi tornare di corsa a Vray, ma anche in questo caso non vuol dire che le loro esperienze debbano essere le nostre. I demo dei software sono disponibili, lascerei decidere alle persone su cosa sia meglio per le proprie necessità.
Ultima modifica di Sirio76 il lun apr 18, 2016 5:59 pm, modificato 2 volte in totale.
stewee

Messaggio da stewee »

toscano ha scritto:..Cavolo! Ma ci voleva tanto?
Approvo il tuo discorso al cento per cento!
Il DR è stato un bel passo in avanti ma non ha aggiunto NULLA al mio workflow... Quello che volevo, per me che sono una sega, era solo il sistema RT che TUTTI gli altri avevano già da un pezzo incluso SketchUp e Rhino, ultimi arrivati su Vray... Perché loro si ed io no?
Se mi fossi fidato di quello, starei ancora ad aspettare, elemosinando informazioni destra e manca... alla affannata ricerca di preview su youtube e vimeo...
Sirio... è irrecuperabile. Ma posso capirlo, dal momento che commercializza scene basate su vray. Ma allora, visto che sei bravo, cavolo, passa anche tu ad altro, no? Ma piuttosto che dire che vrayforc4d è finito, preferisce gettar fango su altri.
Non ti consento di alcun tipo di commento su otoy, dal momento che mi assiste e risponde in tempo reale a TUTTE le nostre richieste, sia di aggiunta che di correzione bug.
In passato, con altri utenti vrayforc4d, abbiamo anche contattato chaos e ci hanno risposto picche.
Tanto per rispondere a chi dice che sia un passo indietro a Max... Caro amico, se pur ti mancasse UN solo esame alla laurea, saresti un semplice 'diplomato', anche ad un solo esame dalla tesi... E allora, e fallo 'sto cavolo di esame... non credi?
Mah... sto perdendo tempo... Peccato!

L.
Wow, ma quanto astio hai covato in questi anni???..cavoli mi spiace..

Per il discorso del passo indietro della nostra versione 1.9 (potevi fare anche il mio nome, non mi sarei offeso) pensavo fosse uno step indietro rispetto la release 3.0 di Max!? Però può starci che ho preso un abbaglio eh, anzi, se qualcuno di voi ne sa di più mi corregga all'istante così faccio chiarezza pure io. :)

Per il resto, DR o meno, RT o meno, di render fighi fatti con VrayForC4D ne ho visti parecchi e pure vincitori di vari concorsi, quindi, almeno per me, via di buona pazienza, olio di gomito e giù a studiare e provare. ;)
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Forse la state mettendo un po troppo sul personale... :x
ocman

Messaggio da ocman »

FofoC4D ha scritto:Forse la state mettendo un po troppo sul personale... :x
Trovo abbia perfettamente ragione... pfiu

Ormai siamo OT di brutto e se posso voglio dire la mia..
Non sono qui per creare polemica e nemmeno per difendere Sirio perchè di sicuro si sa difendere da solo ma, trovo abbia ragione.
Ognuno è libero di usare il motore di render che vuole imho e se si trova bene cercherà sempre di migliorare altrimenti via, ce ne sono molti altri per ogni esigenza e per tutte le tasche.
Ti impunti sul RT e, nonostante lo considero anch'io una gran cosa, non è così poi indispensabile per quanto mi riguarda e aggiungo QUANTO MI RIGUARDA.
Ho avuto modo di usare maxwell studio e, nonostante avesse RT da non so quanto, non ho mai sentito la mancanza dal momento in cui sono passato a Vray! ma proprio per nulla ti assicuro. Anzi visti i tempi angoscianti che dovevo aspettare per un render, è proprio l'ultima cosa. Trovo sia vero che siamo un pò indietro se confrontati con 3dmax e chisse!!! Il codice usato sappiamo che è il medesimo su entrambi, che sia C4d o max quindi se faccio un render con uno o l'altro escono praticamente identici. Sta a chi è seduto davanti al pc a fare la differenza!
Stai lodando octane e apprezzo! è giusto che porti avanti il tuo pensiero perchè disse uno: "l'opinione degli altri, anche se stupida, va rispettata" e con questo non voglio dire che stai dicendo cose stupide, anzi!! sia chiaro...
Però non trovo corretto prendere un pò in giro altri utenti sminuendo Vray come ti ha fatto notare giustamente Sirio.
Uso Vray da un annetto e mi trovo bene! non è stata una passeggiata all'inizio e non lo è tutt'ora ma, a furia di tutorial e centinaia di prove, ho migliorato lentamente e per adesso non cambierei con nessun altro motore. L'unico che mi piace attualmente è Corona e non è detto che un giorno non cambierò....
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Posto che il motore di rendering che si usa è come i pantaloni che ci si infila la mattino uscendo di casa (si indossa quelli con cui ci si sente più a proprio agio), personalmente sono d'accordo con chi ha scritto che cmq un tool, oltre a a rispondere a determinati canoni di qualità ed avere algoritmi performanti, dovrebbe essere soppratutto "friendly", perchè il tempo è denaro..........Non stò parlando solo di tempi, ma anche di velocità e semplicità di impostazione............Personalmente ho iniziato con Maxwell nel lontano 2005 e dopo che Next Limit all'epoca mi rifilò il bidone (495 Euro per il preordine) consegnandomi una RC di fatto inutilizzabile, unitamente alla sgradevole condizione di essere stato un betatester pagante (!), l'ho abbandonato del tutto perchè mi era caduto in disgrazia...........Così sono passato a Vray, che uso con ampia soddisfazione........

Adesso, però, sentendo l'esigenza di avere qualche tool che Vray ancora non ha (primo fra tutto l'RT, stò testando Arnold.......Anche perchè Laub mi ha deluso sui tempi: non vado a sindacare il perchè o il per come, sono un cliente che ossserva e prende atto: per me i tempi di sviluppo di Vray per Cinema cominciano a diventare inacettabili.............
Oltretutto di Arnold stò apprezzando il fatto che sia molto semplice, in termini di tempo, la sua impostazione: è un unbiased ed ha non dico la metà, ma sicuramente 1/4 in meno di parametri da impostare rispetto a Vray..................

Vray, a mio modo di vedere, è stato troppo caricato di impostazioni che di fatto non servono (nel senso che le si lasciano di default) e questo spesso e volentieri ha e genera confusione soppratutto a chi si accosta al motore come principiante, il quale giustamente si chiede: "se ci sono a qualcosa servono.....", mentre in realtà potrebbero anche non esserci..............

Ricordo qualche mese fà quando ci fù una discussione in merito, quando, provocatoriamente, qualcuno disse che le impostazioni di Vray non servono a niente, cioè andare a "smanettare" nelle varie regolazioni è inutile perchè Vray ha già le regolazioni di base già impostate per essere produttivi in tempi rapidi..........Ok, allora perchè mettercele? Non sò se mi spiego.................

Per quanto ho potuto vedere Arnold non ha tutta questa "zavorra": i Render Settings di Arnold sono 4 tabs, i Render Settings di Vray sono 13: è solo un esempio banale............
Non stò perorando la causa di Arnold o cercando di convincere che Arnold sia meglio di Vray: riporto solo la mia esperienza............
Oltretutto Arnold supporta benissimo Turbulence e X-Particles, particolare non trascurabile per me.............

Peccato che ieri c'è stata una brutta notizia: Autodesk ha acquistato la Solid Angle com quel che ne consegue (per me tempo un paio d'anni e Arnold sarà solo per gli utenti Autodesk, al di là delle rassicurazioni che hanno dato.........)
http://www.autodesk.com/campaigns/solid ... s-autodesk
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Mio Dio, Autodesk Sta comprando tutto.
walterfog

Messaggio da walterfog »

62VAMPIRO ha scritto:Personalmente ho iniziato con Maxwell nel lontano 2005 e dopo che Next Limit all'epoca mi rifilò il bidone (495 Euro per il preordine) consegnandomi una RC di fatto inutilizzabile, unitamente alla sgradevole condizione di essere stato un betatester pagante (!), l'ho abbandonato del tutto perchè mi era caduto in disgrazia...........Così sono passato a Vray, che uso con ampia soddisfazione........

Adesso, però, sentendo l'esigenza di avere qualche tool che Vray ancora non ha (primo fra tutto l'RT, stò testando Arnold.......Anche perchè Laub mi ha deluso sui tempi: non vado a sindacare il perchè o il per come, sono un cliente che ossserva e prende atto: per me i tempi di sviluppo di Vray per Cinema cominciano a diventare inacettabili.............
Oltretutto di Arnold stò apprezzando il fatto che sia molto semplice, in termini di tempo, la sua impostazione: è un unbiased ed ha non dico la metà, ma sicuramente 1/4 in meno di parametri da impostare rispetto a Vray..................
quindi sei anche tu uno dei sfortunati che ha avuto modo di provare inutilmente la RC di maxwell... :-( ricordo bene la rivolta che ci fu a quel tempo.. però non si può certo paragonare a quello che sta succedendo ora con vrayforc4d... la RC di maxwell arrivata subito dopo la prima alpha... e prima ancora della prima versione beta... la quale diede una svolta radicale alla politica di annunci e proclami che inizialmente adottava next limit... i 495 euro che hai speso per il preordine riguardava la prima versione 1.0 definitiva non certo la RC che ha avuto circa 4 giorni di vita... :-) tieni conto anche che nei 495 di preordine che hai speso, per l'acquisto di una licenza maxwell te ne dava 3 gratuite... e non dico nodi.. ma dico licenze che comprendevano studio e tutto il resto... e comprendevano i successivi aggiornamenti fino alla versione 2.5 mi pare.. comunque concordo con te.. sicuramente agli albori next limit fece delle gran cavolate come politica commerciale.. ma ora diciamo che tutto è radicalmente cambiato...niente proclami etc..etc.. maxwell è sicuramente il miglior unbiased che esista sul mercato.. con i suoi pro e i suoi contro... sicuramente contro c'è la lentezza... ma se il tempo di elaborazione che lui impiega io lo risparmio su setup e post produzione, diciamo che il gap non è così poi marcato... tenendo conto poi, io parlo per l'utilizzo che ne faccio, che una funzionalità come il multilight di maxwell i motori di render oggi esistenti se la sognano.

detto questo concordo con quello che dici.. io uso vray in certe occasioni.. quando devo fare delle preview veloci, bozze di interni etc... per le alte risoluzioni definitive nei gran parti dei casi uso maxwell.. i computer lavorano di notte, e io di notte dormo sogni tranquilli..

ho guardato pure io arnold tempo fa... è interessante come motore ma non fa per le mie esigenze... anche perché puoi dirmi tutto ma arnold non è certo un motore unbiased.... il suo engine è basato su monte carlo ray tracing.. che non è certo un algoritmo unbiased... :-)
Anto3D

Messaggio da Anto3D »

Io in realtà non sento la necessità di ridurre le impostazioni. Uso più o meno tutti i valori e so a cosa servono più o meno tutti.
In fin dei conti poi, una volta creato un nostro preset, si tocca poco o niente. Ciò che vorrei e che lo sviluppo segui , non dico di pari passo, ma diciamo con anche con 6 mesi di ritardo e non di più la versione per Vray max.

Io sono 10 anni che uso Vray, prima di Vray usavo BRAZIL, parliamo di tanti anni fa. La mia condizione non è quella di voler cambiare motore di rendering ma quella di non voler cambiare cinema 4D (che preferisco) per passare a Max pur di avere un Vray sistemato per bene. Anche le librerie on-line sembrano non aver preso in considerazione versioni di Vray differenti da quella per Max.
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

anche perché puoi dirmi tutto ma arnold non è certo un motore unbiased.... il suo engine è basato su monte carlo ray tracing.. che non è certo un algoritmo unbiased..
Viene catalogato come unbiased dalla stessa Solid Angle, anche se basato su Monte Carlo ray tracing, al paragrafo "Why is Arnold different"............
https://support.solidangle.com/display/AFCUG/Arnold
Infatti di base genera un noise pazzesco, tipico degli unbiased...................
. ma se il tempo di elaborazione che lui impiega io lo risparmio su setup e post produzione, diciamo che il gap non è così poi marcato...
Infatti: la penso anch'io così.........Qui avendo più macchine, di cui una dedicata quasi esclusivamente al rendering. beh.....che micini pure: intanto vado avanti con altre cose........e guadagno così tempo: un motore semplice e veloce da impostare, passaggio alla macchina per il rendering e intanto imposto un'altra scena...............
Maxwell mi è arrivato puntualmente sino alla 2.5, giusto, però, come dicevo, la politica commerciale adottata a suo tempo non è quella che digerisco volentieri e quella volta non la digerii proprio................
Ciò che vorrei e che lo sviluppo segui , non dico di pari passo, ma diciamo con anche con 6 mesi di ritardo e non di più la versione per Vray max.
Esatto: per questo parlavo di tempi di sviluppo per me personalmente inacettabili..........
La mia condizione non è quella di voler cambiare motore di rendering ma quella di non voler cambiare cinema 4D (che preferisco) per passare a Max pur di avere un Vray sistemato per bene. Anche le librerie on-line sembrano non aver preso in considerazione versioni di Vray differenti da quella per Max
Esattamente: condivido al 100% e questa è una delle cause che mi stanno spingendo altrove............
walterfog

Messaggio da walterfog »

62VAMPIRO ha scritto: Viene catalogato come unbiased dalla stessa Solid Angle, anche se basato su Monte Carlo ray tracing, al paragrafo "Why is Arnold different"............
https://support.solidangle.com/display/AFCUG/Arnold
Infatti di base genera un noise pazzesco, tipico degli unbiased...................

physically based non significa che l'engine è unbiased... anche vray è physically based... ma questo non significa che sia un engine unbiased.... attenzione a non confondere i termini fisicamente corretto e unbiased... sono due cose differenti... monte carlo ray tracing non è un algoritmo unbiased...
  • Advertising
Rispondi