WIP "La fuga"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
matcsat
Contatta:

Re: WIP "La fuga"

Messaggio da matcsat »

Ciao

Ti ringrazio, bambom, per i complimenti e l'interessamento.

Ti spiego: in parte hai ragione riguardo al realismo, non è propriamente una scena cartoon ne'
poi così caricaturale, ... nonostante questo c'è una volontà di esagerazione ... ad esempio, proprio la parte della ruota, ha in se quell'estremizzazione che, più ancora che nel suo aspetto, si propone tra le righe della trama e del modo in cui pensavo di trattarla ... non ho ancora deciso precisamente, ma la causa del danno parte da un litigio dei due personaggi che vorrebbero ascoltare musiche diverse ... il guidatore molla il volante e cerca di impedire all'altro di sostituire il nastro ... la baruffa nell'abitacolo fa perdere il controllo del mezzo, che, con una sterzata improvvisa, data dall'impigliarsi nel volante, punta sulla ruota e vi incanala tutto il proprio peso e spinta ... a questo punto, in una logica di esagerazione, la ruota fa perno, ma non regge e, in definitiva, esplode separando tutti i propri pezzi ... il cerchione salta assieme ai bulloni sparati come proiettili, il copertone s'impiglia e accartoccia su se stesso ... diciamo che la chiamerei un' "orgia dinamica".

Per farti un ulteriore e esagerato esempio, conosco una persona che chinandosi per raccogliere una palla da tennis s'è fratturata il femore ... è un caso veramente sfortunato e coincidente, ma a ben vedere si può anche capire che una serie di piccole coincidenze ha fatto gravare il peso del corpo sull'osso, che, in quel particolare caso, vai a sapere con quali microscopiche dinamiche, non ha retto ... il famoso punto di rottura, quella vibrazione vocale che frantuma il bicchiere, etc.

Ma poi, in definitiva, è una scelta creativa e individuale.

Ho colto l'occasione della tua opinione, per poter illustrare meglio le intenzioni che ci sono in questo lavoro ... non volevo decostruire a sproposito quanto hai detto!

ciao

Marco. :)
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Questa è una demenziale prova di animazione, niente mani, di Garza ... i vestiti sono influenzati dalle ossa, niente clothilde ...

In questo caso si vede un comportamento sbagliato sul petto, dato sia da un movimento eccessivo della spina dorsale, sia dalla mancanza di quattro bones che mi tengano stabili petto e pancia.

Questo non è un rigging con joint, ma semplici bones mosse manualmente.

ciao

Marco.

P.s.

Probabilmente mentre animavo stavo pensando agli ippopotami di Fantasia! :wink:
Allegati
Garza test anim 1.zip
(102.08 KiB) Scaricato 75 volte
Gattone_Blu

Messaggio da Gattone_Blu »

Cià Mat un saluto :-)
Ovviamnte ho visto solo questa pagina. Ma il tuo spirito di ricerca e sperimentazione mi piace molto. continua così :-)
**__Alex DJ__**

Messaggio da **__Alex DJ__** »

matcsat ha scritto:
P.s.

Probabilmente mentre animavo stavo pensando agli ippopotami di Fantasia! :wink:
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Credo proprio di si..... :lol: :lol:
Complimenti....AL SOLITO..... : )
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Eheh! La prossima animazione/test potrebbe essere Stige schiacciato da Garza come i coccodrilli, sempre di Fantasia.

Ciao gattone, è un piecere rileggerti ! Come è un piecere ricevere commenti del genere da una persona precisa come te!

Per chiarire meglio quanto dicevo sulla dinamica del litigio nell'abitacolo, ecco un disegno che illustra l'azione ... Stige, scioccato di fronte a Garza che sta levando i nastri con accortezza zero, si fionda per salvarli, ... la mano destra ha agio, ma la sinistra si trova in traiettoria il volante, che gira ...

ciao

Marco.
Allegati
baruffa.jpg
bambom

Messaggio da bambom »

matcsat ha scritto: Ma poi, in definitiva, è una scelta creativa e individuale.

Ho colto l'occasione della tua opinione, per poter illustrare meglio le intenzioni che ci sono in questo lavoro ... non volevo decostruire a sproposito quanto hai detto!
che sia una scelta creativa ed individuale è sottinteso, non mi permetterei mai di criticare il lavoro di un altro sotto il punto di vista creativo/fantasioso, perchè è una scelta personale dell'autore, è quasi un "pezzo" dell'autore stesso.

in questo caso ho solo voluto far notare un'imperfezione dal punto di vista dinamico/fisico del mondo reale, e sono felice la mia opinione ti abbia dato spunto per spiegare meglio la storia (che sinceramente non avevo capito del tutto, non avendo letto tutte le 25 pagine di post).
sono sinceramente impressionato dal vostro lavoro :shock: se avessi la metà delle vostre capacità sarei già più che contento :(
chiudo questo piccolo OT perfettamente soddisfatto della tua risposta e aspetto con ansia ulteriori sviluppi del lavoro :idea:
ciao!
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Intanto ti ri-ringrazio per i complimenti ... e aggiungo anche che mi fa piacere la tua risposta, mi stavo giusto preoccupando di non averti dato nemmeno il benvenuto, visto che era il tuo primo post, ... e subito ti rifilavo un papiro di spiegazione!

Benvenuto bambom! :D :)

Per quanto riguarda il panorama ho trovato la via e presto posto i risultati, (non è più un modello a 360°, ... inutile e purtroppo inefficaci i metodi che pensavo).

Discutendo con Maximum07, ci siamo resi conto che c'è troppo da fare per non avere qualche appunto per tenersi a mente tutto ... posto due paginette di specifiche per le automobili ... ne posterò altri ... non mi dispiace l'idea di rendere pubblici anche questi aspetti della lavorazione, ... spero di non essere il solo! :wink:

a presto

ciao

Marco.

P.s.

Lo scotch sul tachimetro (è la Isetta) è messo dai finanzieri per correggere i valori di velocità ... sono dei fanatici dei motori e hanno truccato il loro mezzo, cosa che fanno in continuazione, quindi la velocità di punta è sempre in aumento.

Si pensava, per non esagerare, che la macchina dei rapinatori raggiungesse i 170 Kmh, la Isetta 175 Kmh.
Max mi diceva che la Isetta fa circa 110 Kmh, quindi non è esagerato pensare che riesca a reggere la velocità citata poco fa, ... magari con qualche vibrazione, eheh!
Allegati
appunti 1.JPG
appunti 2.JPG
pigna

Messaggio da pigna »

Bellissimissima l'animazione....

"Il difetto sul petto" di cui parli non l'ho minimamente notato.
Tieni presente che in un'animazione i dettagli e i difetti non vengono tutti percepiti, ma visto l'animo perfezionista che spinge i tuoi/vostri lavori non posso far altro che complimentarmi per il vostro incessante sforzo nell'eccellere!

continua così!
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
pigna

Messaggio da pigna »

a dire il vero ai tempi di bryce non usavo altro...non saprei dirti per o cosa esporti!
i'm sorry...
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
matcsat
Contatta:

Messaggio da matcsat »

Ciao

Pigna, per bryce non preoccuparti, cercavo solamente un metodo per ottimizzare la mesh risultante da una mappa in scala di grigi ... ma a ben vedere era inutile un panorama a 360° senza che ci fosse l'intenzione di girarci attorno, ... infatti ho optato per una superficie poligonale suddivisa secondo i rilievi principali di una montagna fotografata (CGtexture) e sbozzati seguendo l'immagine applicata.

Il difetto sul petto di Garza è una eccessiva piegatura della mesh quando, all'inizio, lui si piega in avanti ... comunque grazie per quanto hai detto!

Posto la chiave dei finanzieri ! (Il fulmine probabilmente sarà coperto dalle dita, ma come resistere ad un dettaglio del genere !!?! :lol: )

ciao

Marco.
Allegati
chiave.jpg
  • Advertising
Rispondi