Mappare in modo corretto con vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Arkimed
Moderatore

Re: Mappare in modo corretto con vray

Messaggio da Arkimed »

Ho guardato il tuo secondo video... innanzitutto come dicevo prima, devi impostare la modalità di proiezione su UVWMapping, infatti nel tuo video si vede che hai la Sferica... poi, il motivo per cui non puoi dipingere direttamente sul modello è perché non abiliti il materiale nella finestra Materials di Bodypaint.

In pratica, una volta assegnato il materiale Vray al tuo oggetto, vai nella finestra Materials appunto, e clicca sulla crocetta rossa che vedi di fianco all'icona del materiale... questo caricherà il materiale e lo abiliterà alla pittura.
8-)

p.s. la primitiva del cubo di default ha le sei facce sovrapposte una sull'altra... rendi editabile il cubo e usa il wizard per creare una mappa ad hoc.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Renderista

Messaggio da Renderista »

Arkimed ha scritto:Ho guardato il tuo secondo video... innanzitutto come dicevo prima, devi impostare la modalità di proiezione su UVWMapping, infatti nel tuo video si vede che hai la Sferica... poi, il motivo per cui non puoi dipingere direttamente sul modello è perché non abiliti il materiale nella finestra Materials di Bodypaint.

In pratica, una volta assegnato il materiale Vray al tuo oggetto, vai nella finestra Materials appunto, e clicca sulla crocetta rossa che vedi di fianco all'icona del materiale... questo caricherà il materiale e lo abiliterà alla pittura.
8-)

p.s. la primitiva del cubo di default ha le sei facce sovrapposte una sull'altra... rendi editabile il cubo e usa il wizard per creare una mappa ad hoc.

Arkimed
Grazie arkimed, finalmente ho risolto, infatti bastava abilitare il materiale alla pittura e quindi togliere quella crocetta rossa al materiale, che io purtroppo non vedevo, perchè uso bodypaint integrato nell'interfaccia di cinema 4d (lo trovo molto più comodo), ed avevo la visualizzazione dei materiali impostata su "materiali" (gestione materiali --> modifica) e non su "gestione livelli (compatta)" come accade in bodypaint. Di nuovo grazie.

Credo che questa discussione risolutiva, servirà a molte persone, perchè penso che in questo spiacevole equivico, si imbattono parecchie persone e sono contento che risolveranno grazie a questa discussione con i suoi preziosi consigli.

Ciao
kaos88888888

Messaggio da kaos88888888 »

ragazzi anche io ho questo problema molto fastidioso, e cioe' se metto una texture sul canale diffuse layer e poi nella tag texture applico cubica, la texture me la fa vedere come dovrebbe essere e cioe' delle travi di legno per terra pure col bump noise turbulence, solo che se vado a renderizzare e tutta sfalzata, righe di diversa misura a croce tirate al massimo, non trovo una soluzione per vedere la texture applicata nel viewport correttamente per apportare eventuali modifiche! se per esempio una texture applicata a un piano risulta troppo grande andate a modificare i valori nella texture tag no? se mettete per esempio 10% e 10% nelle lenght V e U e risulta della grandezza giusta e ripetuta correttamente dovrebbe essere a posto no? si vede nel viewport... e invece immaginate di trovarvele sfalzate o in tutt'altra posizione quando andate a renderizzare, questo e' quello che capita a me, come e' possibile?
  • Advertising
Rispondi