Fiat 500 old and new style
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Fiat 500 old and new style
La camera dome (tag della camera) non ha settaggi, ergo, tutto quello che applichi (GI, HDR, riflessioni, light dome, pere cotte, ecc) devi settarlo da qualche altra parte, è una camera neutra.
Le linee guida principali sono queste:
Se vuoi luce solare associ camera fisica a SUN+SKY (spuntando gli override nei settaggi del sole nel caso hai un compositing)
Se usi una HDR o GI senza SUN+SKY preferisci la cameradome (neutra) che ti lascia libero di settare luci e compositing a tuo piacimento.
AZZ, sei riuscito a prenderlo in giro... ha associato il materiale come sfondoenzo_87 ha scritto:forse l'ultimo problema l'ho capito...dovrebbe essere dovuto al fatto che nel color mapping, con exponential, ho attivato il linear workflow e il gamma l'ho messo a 2.2 , come solito...
per ovviare a questo problema ho creato un materiale con la stessa texture, messaa nel filtro e corretto il gamma 0.4545...
copiato il canali filtro e messo nel canale dell'environment.
sembra essere a posto così
Cmq la sfera non serve, fai due volte la stessa cosa, applichi due sfondi (nei settaggi e la sfera), se però non riesci a gestirla nei settaggi va bene così.
dehehehehehAZZ, sei riuscito a prenderlo in giro... ha associato il materiale come sfondo
Cmq la sfera non serve, fai due volte la stessa cosa, applichi due sfondi (nei settaggi e la sfera), se però non riesci a gestirla nei settaggi va bene così.

altrimenti come facevo?lasciavo gamma a 1 e linear workflow disattivato?
facile che mi confondoTi confondi di nuovo o forse non mi sono fatto capire.... non ho mai nominato la light dome ma cameradome... i dome che leggi erano riferiti alla camera.
La camera dome (tag della camera) non ha settaggi, ergo, tutto quello che applichi (GI, HDR, riflessioni, light dome, pere cotte, ecc) devi settarlo da qualche altra parte, è una camera neutra.
Le linee guida principali sono queste:
Se vuoi luce solare associ camera fisica a SUN+SKY (spuntando gli override nei settaggi del sole nel caso hai un compositing)
Se usi una HDR o GI senza SUN+SKY preferisci la cameradome (neutra) che ti lascia libero di settare luci e compositing a tuo piacimento.

ma perché dici due sfere scusa? io parlavo di light dome come ipotesi di illuminazione....o light dome, o environment....
non le ho messe entrambe.
cosa intendi scusa?IL CIELO DEVE ESSERE SGOMBRO, NESSUNA SCENA DENTRO UNA SFERA!!
e ultima cosa...se la camera dome è neutra...che cosa si mette a fare???
non odiarmi

Nei settaggi di vray, sotto la tendina environment, carichi una mappa come sfondo.
Questa mappa, in modalità sferica è niente altro che una sfera immaginaria che ricopre il tuo modello.
Quindi, se carichi li dentro una mappa e poi nel modello fai una sfera mappata hai lo stesso risultato duplicato, due sfere.
Ora, "avere due sfere" dà pro e contro:
Pro - riesci a controllarla meglio (la ruoti, scali)
Contro: il compositing non traspare... ma sembra che hai trovato la soluzione
In sintesi: se impari a controllare lo sfondo nell'environment non userai piu la sfera e non dovrai armeggiare con soluzioni strane per usare il compositing. Carichi lo sfondo, setti e basta.
Se la camera dome è neutra perdi iso, shutter, dof, blur, ecc. quindi:
la luce dovrai settarla nella HDR caricata
eventuali luci area/infinite/spot nelle proprie opzioni
luce dome nei suoi settaggi
le riflessioni nell environment delle riflessioni (settaggi vray)
le rifrazioni nell' environment delle rifrazioni (settaggi vray)
il dof nei settaggi di vray (sezione apposta - vray camera)
il blur uguale (sezione apposta - vray camera)
ecc...

Grazie mille e scusa per lo sbatti.
Preciso che però..non ho creato mai due sfere.ousavo l'environment.o usavo la sfera mappata.mai insieme però.
Almeno quà azzeccato.

Rimane cmq la domanda:se la dome camera non fa niente...che cosa la metto a fare???

Cioè,ok,setto tutto dalle altre parti...ma tanto valenon mettere nessuna camera..tanto...che mme cambia?!
O cambia comunque qualcosa?
Inoltre...che io usi GI ovverride dell'environment..O che io usi la sfera mappata (light dome), il risultato che ottengo,ombre e illuminazione è lo stesso...tutto sta nel settaggio..giusto??
Ti ringrazio infinitamente...e se capiti dalle mie parti ti offrirò una cena per tutto il disturbo che ti ho recato

Appena modifico un po' in photoshop per ottenere l'effetto movimento posto il tutto.
Grazie mille

se andate nella mia galleria c'è una brera renderata semplicemente con una luce area settata su dome, e niente camera fisica ne dome cosi mi evito di avere lo sfondo bruciato.........nn vedo xke complicarsi la vita per poi avere risultati mediocri.....
non conosco ---> chiedo!!!
"non sono nato imparato" e le cose non mi escono al primo colpo, purtroppo nella vita sto faccio altro e non ho studiato grafica...non vivo sul computer tutto il giorno, quindi nei pochi ritagli di tempo mi applico a provare.
quindi le cose che per te sono "banali" per me, e per altri, potrebbero non esserlo.
Si discute sulle varie possibilità per avere un quadro completo, nulla di così complicato.robysolla ha scritto:nn vedo xke complicarsi la vita per poi avere risultati mediocri
L'intento è quello di evitare i risultati mediocri.

-
- Advertising
FOLLOW US