Illuminazione interno palazzina di 2 piani

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nardo84

Re: Illuminazione interno palazzina di 2 piani

Messaggio da nardo84 »

scusami ma per usare il radiosity con hdri non bisogna impostare la luminosità globale a 0 e togliere la spunta a luce automatica?
:Andi:

Messaggio da :Andi: »

no..la luminosità globale va lasciata così com'è..per quanto riguarda luce automatica puoi anche lasciarlo spuntato perchè tanto nel momento in cui applichi la GI la luce automatica viene automaticamente (scusa il gioco di parole) esclusa..

ps..la mappatura colore non dovevi solo inserirla..dovevi anche modificar i parametri chiaro/scuro..altrimenti il rapporto rimane inalterato.. 8-)
nardo84

Messaggio da nardo84 »

ahhhhhh!!! grazie!! ma a sto punto mettendo valore 100% il resto delle luci devo metterlo davvero a intensità bassissima! meno di 10 più o meno. Altrimenti mi si brucia sempre! Scusami, la mappatura colore devo modificarla in base alle esigenze o ci son cmq delle regole generali?
Il fatto è che questo lavoro lo sto facendo per valutare se questa palazzina con il solo lucernaio e il finestrone riceva abbastanza luce oppure bisogna progettarla diversamente. Quindi non ho parametri da seguire e soprattutto non posso farla come più mi aggrada ma devo simularne la possibile reale illuminazione nelle varie ore della giornata...
morph

Messaggio da morph »

ho aggiornato il post precedente...

riguardo le luci devi impostarle molto basse altrimenti bruci tutto

la mappatura del colore varia da render a render devi fare delle prove.

:D
nardo84

Messaggio da nardo84 »

Scusami se ti sto rompendo oggi, ma come dire, spero che imparato oggi non rompo più!
Scusami, dove posso scegliere L'ar? e come hai fatto avedere che ar (che credo stia per advanced render) ho io?
Ah ecco, per la luce infinita, hai detto che era parallela... Ma la direzione con cui illumina qual'è? Nel senso delle x, delle y o delle z? così almeno so come ruotarla verso la casa.
nardo84

Messaggio da nardo84 »

ah ecco, ancora una cosa...
ma le luci area, devo metterle all'interno della casa vero, cioè non dietro le vetrate ma avanti alle vetrate giusto?
morph

Messaggio da morph »

allora, non prendere per oro colato quello che dico io, perchè anche io sono veramente nuovo con cinema.

Tu che versione di cinema utilizzi? io la 11 per cui ho AR3. Mi sono accorot delle differenze nelle impostazioni dei materiali che solitamente da me si mostrano con delle tab differenti.

riguardo la luce infinita, per vedere dove illumina ti basta osservare una linea che esce dalla sorgente, quella è la direzione dei raggi.

tu la devi inclinare in maniera tale che ti entri dalla finestra, sempre se vuoi avere delle ombre proiettate verso l'interno.

riguardo alle luci area in realtà credo che si possa fare in entrambi i modi...nell'immagine che ho allegato sopra, sono esterne.

io solitamente le uso esterne.

Cmq ti ripeto io non ho grande dimestichezza, sto cercando di farmela chiedendo come fai tu, consigli a questi geniacci che frequentano questo forum.

:D
nardo84

Messaggio da nardo84 »

beh, se non era per te ora stavo in altissimo mare!
Per simulare le diverse situazioni di luce durante la giornata dopo dovrò solamente ruotare la luce infinito che funge il sole o modulare le varie luci una per una? Cioè, se è mezzogiorno la luce infinito passerà dal lucernaio; basta quello p dovrò alzare anche la luce del lucernaio?
nardo84

Messaggio da nardo84 »

ah e cmq ho cinema 4d r 11 anche io, come mai non ho ar 3??
nexzac

Messaggio da nexzac »

ciao :)

premetto: ho letto moolto velocemente il post, quindi mi scuso se qualcosa è stato già detto etc..

innanzi tutto ti consiglio un giro x il forum in generale x capire come si settano a grandi linee le luci etc...meglio ancora il laboratorio di rendering e xchè no il manuale che ti spiega le differenze tra i vari strumenti etc...altra cosa, forse dovresti iniziare da qualcosa di più semplice da illuminare x capire le funzioni delle luci (i vari tipi) le impostazioni di render....etc...

nella scena che hai postato c'è troppa confusione...come se avessi mischiato 2000 metodi di illuminazione...l'hdri x esempio (io) la toglierei...
Dipende da quello che vuoi ottenere, ma a grandi linee ti dico la mia su come procederei:

Luci area a tutte le aperture (ovviamente con intensità diverse a seconda della posizione del sole - x l'intensità non c'è un valore giusto o sbagliato, conta il risultato che ottieni...

alla luce infinita, aggiungi un tag "target" e crea un oggetto nullo che associ al tag...in modo che il sole punti a seconda di dove sposti l'oggetto nullo.

La mappatura colore, tende ad "ammorbidire" il render, quindi schiarisce le zone scure e scurisce le zone chiare, utile x evitare le bruciature...e va settato, come ti è stato detto di scena in scena, non ci sono parametri standard, come non ce ne sono quasi x nessuna tecnica di illuminazione.

Le impostazioni di render mi sembra che ti siano già state corrette...
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
  • Advertising
Rispondi