Aiuto PC o MAC???

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
_kino_

Re: Aiuto PC o MAC???

Messaggio da _kino_ »

Io faccio un passo indietro ai vostri I2 e I3....
parlo per esperianza personale...io lavoro su entramnbe le piattaforme mac e PC, mac a casa/lavoro e PC in ufficio...sono utente mela da più o meno 10 anni e un utente PC dalla notte dei tempi...ricordo ancora di essermi comprato un X86 con la paghetta!!! (non ho 100 anni sono Ciòvane ma mi sono appassionato molto presto :D )

Cmq bando alle ciance, dicevo lavoro su entrambe le piattaforme e con svariati programmi di grafica 2D di animazione (AE) di montaggio ecc.. e soprattutto di 3D.

Cinema funziona bene su entrambe le postazioni e di impostazioni, a parità di performance e di impostazioni, ho notato che i tempi di render su MAC siano leggermente più veloci (stiamo parlando di 8 core con 10 gb di ram)...oltre a questo se su PC ti metti a photoshoppare mentre renderizzi, ti si pianta tutto, su mac lavori tranquillamente, qualche rallentamento certo ma solo per operazioni più complesse (blur o liquify), io dovessi trovarmi di fronte ad una questione del genere, spenderei 3-4 mila euro per un mac pompato a dovere con un monitor e una tavoletta grafica adeguata (forse anche 5 mila), oppure due PC medio alti e più o meno arrivi alla cifra sopraindicata...

io cmq nella vita ho scelto MAC e a mio avviso non ci sono grossi paragoni, il sistema operativo è più stabile il workflow scorre bene e soprattutto non rompe le palle ogni secondo con avvisi cose ecc... attacchi la musica usi internet, tieni apero PS e AE e lavori con Cinema, come se stessi disegnando su un foglio di carta...

E confermo per la Garanzia...e ti dirò di più a me a garanzia scaduta mi hanno sostituito in maniera completamente gratuita un HD del mio ormai obsoleto mac book pro con uno di maggiore capacità e con la traslazione di tutti i dati del vecchio O_o

Poi conosco persone che il PC lo usano tranquillamente, non gli si è mai piantato (anche se non ci credo) e non ha mai dovuto fare la famigerata "manutenzione" che su MAC non ho mai effettuato...

esperianze personali, ma mi faceva piacere spendere 2 righe per una questione che ormai va avanti da anni in ambito lavorativo.

ciao a tutti

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
8snowman8

Messaggio da 8snowman8 »

grazie a _kino_ e grazie agli altri utenti per le risposte.
8 core con 10gb di ram e a livello di scheda video cosa monta? Dove conviene guardare/cercare/comprare ram compatibile con i mac a prezzi più ragionevoli?
Meglio un' ATI Radeon HD 4870 512MB o una NVIDIA GeForce GT 120 512MB?
Rileggendo vari post, credo che alla fine valga la pena, in ambito lavorativo, la ATI, mi confermate?
A livello di Hdd, meglio avere il primo più capiente e il secondo meno oppure viceversa o è uguale?

Diciamo che per quanto mi riguarda a livello di macchina, una volta raccolti i fondi, dovrei aver deciso, ora mi rimane da guardare l'aspetto software (archiCAD o vectorworks), ma qua sarei OT.
postmaster1

Messaggio da postmaster1 »

8snowman8 ha scritto:grazie a _kino_ e grazie agli altri utenti per le risposte.
8 core con 10gb di ram e a livello di scheda video cosa monta? Dove conviene guardare/cercare/comprare ram compatibile con i mac a prezzi più ragionevoli?
Meglio un' ATI Radeon HD 4870 512MB o una NVIDIA GeForce GT 120 512MB?
Rileggendo vari post, credo che alla fine valga la pena, in ambito lavorativo, la ATI, mi confermate?
A livello di Hdd, meglio avere il primo più capiente e il secondo meno oppure viceversa o è uguale?

Diciamo che per quanto mi riguarda a livello di macchina, una volta raccolti i fondi, dovrei aver deciso, ora mi rimane da guardare l'aspetto software (archiCAD o vectorworks), ma qua sarei OT.
1)Ram compatibile con mac puoi vedere su crucial. com o buydifferent.it.

2)Meglio una 4870 anche se inizia a diventare difficile trovarla, almeno sui store che solitamente frequento.

3)Arriviamo al reparto HD, è buona regola prendere hd di "piccolo" taglio ma veloci per S.O e programmi e grandi tagli e più lenti per lo storage.

Quindi la soluzione migliore è prendere due WD Abys da 320 gb e metterli in RAID 0 più un WD della famiglia green come storage. e hai un sistema veloce che non ti costa un rene.

cià
stefano.ge

Messaggio da stefano.ge »

skylinestudio ha scritto:
8snowman8 ha scritto:cosa sarebbero i valori di I2 e I3?
sono i valori della cache del processore L2 e L3
come ti hanno detto sono i valori cache....facendo uan grossa esemplificazione del tutto (anche perchè in maniera dettaglaita non mi sento competente) io so che più sono alti i valori 6Mb o 8 più il pc (inteso come personal computer mac o altro non cambia) riesce a eseguire più "cose" (in realtà operazioni) contemporaneamente....questo piccolo parametro determina una cosa da non sottovalutare: meglio un processore meno potente ma con questi valori più alti che viceversa ... a meno che, supposizione non so qnt possa reggere, l'uso del pc che si fà non richiede più imput diversi contemporaneamente ...

per quanto riguarda quello che volevo dire su seven; evidentemente mi son spiegato male ... io non intendevo "è un passo indietro" nel senso che è peggiore ! sia chiaro ... è il migliore che hanno fatto incluso xp ... ma il mio discorso era analizzando la struttura: premetto che vi consiglio di girare un po su internet e cercare di capire, non faccio di lavoro queste cose quindi riporto quello che ho capito.
la differenza sostanziale tra vista e seven è la gestione delle informazioni e delle risorse.
vista introduceva rispetto a xp una vera componente 3d (xp la simulava da un 2d), il problema che queste informazioni non son state canalizzate o comunque gestite in qualche modo ma son state lasciate/ buttate tutte in pasto (assieme a tutto il resto) al processore il quale schiumava e si incantava. questo perchè si è pensato (credo) che i processori fossero così evoluti e potenti che non avessero bisogno di nulla, che bastasse dirgli fai questo e lui lo faceva.
per seven i programmatori hanno fatto un "passo indietro" in questo senso: si son accorti che dovevano pensare loro come far gestire questa nuova realtà 3d e tutto l'annesso e quindi son ritornati alla struttura (ottima) delle gestioni 2d di xp implementandola per il 3d.

probabilmente se qualche programmatore legge questo mio post mi spara...ho cercato per quanto possibile di semplificare un discorso complesso e che necessita conoscenze e competenze maggiori ... studio ingegneria edile quindi non me ne vogliate !!! =)

per le domande che fai posso solo confermare l'idea di postmaster1 sugli hd ... il resto sinceramente non saprei.

per i software sia vectorworks che archicad funzionano bene...io ho esperienza solo di compatibilità tra autocad e vector e non ho problemi...per archicad non saprei.

ciaoz
ste
8snowman8

Messaggio da 8snowman8 »

@postmaster: per quanto riguarda la scheda video e l'HD facevo riferimento al MACPRO. per cui dal punto di vista dellla releribiltà della scheda video non credo ci siano problemi, anzi può essere che quando acquisterò il mac sarà disponibe un altro modello.
Per quanto riguarda gli hd e relativo collegamento in raid in un macpro non credo riesca e non pagarli l'equivalente di un rene e un polmone.... Visto che è richiesta la scheda raid che solo quella viene oltre 600€.... Oppure a tuo avviso si riesce lo stesso?

@ste: vector è un sistema BIM oppure è l'equivalente di autoCAD (disegno a bi-dimensioni)?
stefano.ge

Messaggio da stefano.ge »

8snowman8 ha scritto:@postmaster: per quanto riguarda la scheda video e l'HD facevo riferimento al MACPRO. per cui dal punto di vista dellla releribiltà della scheda video non credo ci siano problemi, anzi può essere che quando acquisterò il mac sarà disponibe un altro modello.
Per quanto riguarda gli hd e relativo collegamento in raid in un macpro non credo riesca e non pagarli l'equivalente di un rene e un polmone.... Visto che è richiesta la scheda raid che solo quella viene oltre 600€.... Oppure a tuo avviso si riesce lo stesso?

@ste: vector è un sistema BIM oppure è l'equivalente di autoCAD (disegno a bi-dimensioni)?
http://www.vectorworks2010.it/documenta ... 10_new.pdf
è un programma grosso vector, qualcuno ci fa anche dei render...direi che è un sistema cad e bim ... ma autocad,almeno le ultime, anche puoi disegnare in 3 dimensioni (miei compagni di corso lo fanno) .. quindi o non ho capito cosa mi chiedi o mi son perso qualcosa..sorry =S
  • Advertising
Rispondi