Documentazione in italiano di C4D 12
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Documentazione in italiano di C4D 12
Quasi tutti lavoriamo lo stesso anche senza manuale, ma uno dei tanti valori aggiunti di un software come Cinema 4D è anche la sua perfetta traduzione nella lingua italiana, e da un paio di versioni il manuale "contestuale" molto completo, ben fatto e anch'esso tradotto fa sì che si possano compensare certi altri gap con illustri concorrenti. La cosa di cui tutti legittimamente ci stiamo lamentando è la mancanza dopo molti mesi della traduzione in italiano anche di un manuale che, precisiamolo, non andava ri-tradotto per intero, ma solo per quanto riguarda gli argomenti nuovi e quelli aggiornati dalla 11.5 alla 12!!! Non mi sembra si trattasse di un lavoro biblico...
Per mia fortuna l'inglese lo mastico abbastanza bene, ma è fuori discussione che un manuale in italiano possa agevolarmi di molto nel mio lavoro quotidiano. Nelle due versioni precedenti non ci sono stati tutti questi ritardi nella traduzione. Non capiamo perchè ci debbano essere in questa. Tutto qui. Per il resto... buon lavoro comunque!
Ciao. D.
- masterzone
- Site Admin

Il pacchetto e' tradotto da cani, ci sono dei termini che se li leggesse un programmatore della maxon sverrebbe...volete ridere? ti allego due snap..
Cmq diciamo che non entro nel merito dell'uso dei manuali, ognuno li legge e ognuno non li legge, in italiano o inglese, pero' purtroppo il manuale in italiano tarda sempre ad arrivare...questo perche' per chi traduce in italiano, non e' un business tradurlo, e' un valore aggiunto che diventa un investimento praticamente semestrale.
Noi stiamo aggiornando il ns libro alla 12, attualmente sulla 11.5, ti assicuro vi assicuro che e' una noia pazzesca...
Ma sono daccordo anche con rufus che dice che siamo cmq paraculati ad avere il pacchetto in italiano, spesso ci chiamano in studio utenti che prima di acquistare, chiedono se esiste in italiano...
ci vuole una santa pazienza...io personalmente lo uso in inglese...da tanti anni...
vi posto due immagini per ridere...non so se notate come sono state tradotte alcune parole..oltre ad errori, ci sono anche parole tradotte dall'inglese cosi' come sono....
- Allegati
-
- 01.jpg (27.87 KiB) Visto 3017 volte
-
- 02.jpg (27.84 KiB) Visto 3020 volte
Per quanto riguarda poi l'utilizzo di un software professionale poi, a parte magari il manuale, ma almeno l'interfaccia in inglese (oltre ad abituarci a capire certi termini tecnici ricorrenti) non ha poi dei termini così difficili da capire (e questo è il motivo per cui, ad esempio, realizzo i videocorsi con l'interfaccia in inglese).
Detto questo comunque è anche vero che se una ditta propone nel suo pacchetto un certo tipo di servizio, è giusto che poi lo dia il servizio, anche perché giustamente c'è chi si orienta verso un certo prodotto anche tenendo in considerazione questo fattore.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

eh eh eh...non ci avevo fatto caso :Dmasterzone ha scritto:vi posto due immagini per ridere...non so se notate come sono state tradotte alcune parole..oltre ad errori, ci sono anche parole tradotte dall'inglese cosi' come sono....
@didosoft
non ti preoccupare rispetto il tuo punto di vista ma non lo condivido... buon lavoro anche a te
ciao M.
capisco perfettamente che il software in inglese sia piu' corretto per i motivi descritti sopra ma, dal momento che cinema 4d esiste ed è pubblicizzato in italiano, sarebbe opportuno e serio da parte di Maxon metterlo in commercio in tal modo, altrimenti si cambia linea e si struttura il software solo in inglese e si evitano incomprensioni e lamentele.. oppure si fa pagare la differenza di prezzo per chi lo vuole in italiano
allplan (essenso sempre di casa nemetscheck) quando esce lo presentano e lo distribuiscono completo, non passano mesi prima che venga tradotto anche in italiano (mi rifersico della guida in linea)
non vedo per quale motivo non debba farlo anche la maxon
buon lavoro
ciao________
- masterzone
- Site Admin

mz
Sono d'accordo che l'Italia rispetto agli altri paesi riguardo l'inglese è messa male.rufus ha scritto:Sto piagnisteo francamente non lo capisco...Non me ne vogliate... Chi con Cinema ci lavora e non ci gioca, il modo di apprendere le cose c'è visto che tanti di noi lo sanno usare egregiamente... Come sopra scritto la Maxon/Nemetscheck è una delle poche software house che traduce sia i comandi che l'interfaccia nella nostra lingua... C'è anche da dire che siamo tra i pochi popoli che purtroppo le lingue estere facciamo fatica a digerirle... Per la mia esperienza ho potuto constatare che da qualsiasi altra parte in Europa con l'Inglese non si hanno problemi è solo qua da noi che leggo sempre 'sto strazio della lingua...tra l'altro esistono anche traduttori di tutti i tipi il problema, secondo me ovviamente, non esiste. Quando si da un servizio non necessario come l'interfaccia e i manuali nella lingua madre basta un ritardo e tutti che si lamentano fossi in maxon eliminerei le varie lingue cosi porremmo fine a sto lamentio costante... Ovviamente è un mio personalissimo punto di vista ognuno ha diritto di esprimere le porprie opinioni
ciao M.
Visto che la Maxon/Nemetscheck è una delle poche software house che traduce sia i comandi che l'interfaccia nella nostra lingua, penso che sia doveroso da parte loro mettere nel mercato il software tradotto. Che cosa hanno la Francia, il Giappone, la Russia, la Spagna e la Germania più dell'Italia, si perché sul sito della Maxon questi paesi c'è l'hanno la traduzione. Mancano gli italiani che lavorano alla Maxon? Mah!
Se uno sa che un determinato software è solo in inglese, sceglie se comprarlo o meno, e se lo compra si mete l'anima in pace e si da da fare.
Non siamo stupidi, siamo tutti in grado di ottenere qualcosa, però vuoi mettere, avere il manuale tradotto nella propria lingua, io personalmente mastico poco l'inglese (e me ne pento), faccio il doppio della fatica a raggiungere un determinato scopo seguendo il help in linea, e la cosa brutta che non ti fa nemmeno fare copia-incolla per avere la possibilità di tradurlo con google. Non è questione di tradurre i significato dei comandi (knife ecc,ecc), ma di tradurre cose più complesse come le spiegazione della GI, del multi-pass, ecc ecc.
Resta il fato che probabilmente hai ragione te, arriveremmo ad un punto che Cinema sarà solo in inglese, visto che dal manuale cartaceo in ITA, siamo passati al manuale in PDF, dal PDF al help in linea, poi il help in linea con ritardo, e chi sa? Domani Cinema R13 con impresso nella copertina "attaccati al cavolo" (in inglese è ovvio). :D
Oh, anche il mio è un personalissimo punto di vista.

Ti saluto.
Rogerio
http://www.youtube.com/user/AreaPixel

OPEN YOUR MIND FOR A DIFFERENT VIEW
Speriamo che non sia questa l'intenzione di maxon, altrimenti... come dire... bhè... diciamo che prima ci ha coccolati, ed abituati in un modo (cioè avere la fortuna di essere tutto in ita 100% compreso il manuale) e poi ci lascia in mezzo a una stradarogerio3d ha scritto:arriveremmo ad un punto che Cinema sarà solo in inglese, visto che dal manuale cartaceo in ITA, siamo passati al manuale in PDF, dal PDF al help in linea, poi il help in linea con ritardo, e chi sa? Domani Cinema R13 con impresso nella copertina "attaccati al cavolo" (in inglese è ovvio). :D
Oh, anche il mio è un personalissimo punto di vista.![]()
Ti saluto.
Rogerio

Si lo sò forse ho esagerato, diciamo "quasi" in mezzo a una strada

Rufus come spero avrai capito, qui non si tratta assolutamente di piagnuculare.. il discorso è ben diverso.
Comunque questo mi sembra un problema veramente marginale (dal mio punto di vista un non-problema), piuttosto mi chiedo perché non abbiamo piú aggiornanato i manuali in pdf (che sono fermi alla 9.5, parliamo di 4-5 anni fa) che sono ottimi e necessitano di un lavoro minimo per essere attualizzati...... boh.........
Ma che scherzi non ti preoccupare ripeto capisco... Credo di essere una della vecchia guardia nel senso di anzianità nel percorso "apprendimento del 3d ecc.." Il manuale di Cinema sicuramente è utile per sapere che funzione ha un determinato tasto e fin qui siamo d'accordo, ma al di fuori della lingua, quanto credi che possa aiutarti ne formare un tuo workflow? Per la mia esperienza la risposta è niente.. valgono molto di piu i corsi, i tutorial, (che quando ho iniziato io non esistevano proprio) i siti con tutor come Cineversity e il materiale già pronto che oggi si trova comodamente in rete.
Quando ho iniziato io non esisteva una risorsa a parte il manuale, era uscito solo un libro di testo che acquistai, dove c'era un bel po' di coofee e xpresso (davvero indigesto). Solo il manuale non è sufficente per apprendere velocemente.. Immagina in che contesto ho imparato ad utilizzare Cinema e forse ti sarà più comprensibile la mia reazione quando leggo le varie lamentele.. Altro che problema della lingua ... Io credo che davvero per imparare ci vuole solamente tanto impegno e tanta passione che vanno al di la della lingua di un manuale. Poi sono d'accordo con Voi, i tempi sono cambiati e le risorse pure, il vero problema che chi approccia al sw vorrebbe tutto subito anzi ieri e senza il minimo sforzo (o quasi)... E cosi non credo si possa andare molto lontano. Rimango convinto che chi vuole davvero studiare il sw il problema della lingua del manuale è quello minore.. Certo sicuramente è piu comodo leggere nella propria lingua ma penso sia anche giusto soffrire un po' davanti al monitor in maniera tale che ci si torna sopra più e più volte sullo stesso argomento.. Sostanzialmente il miglior modo per capire ed imparare
ciao M.
-
- Advertising
FOLLOW US