RENDER PER CONCORSI NON PAGATI

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
gabriele__82

Re: RENDER PER CONCORSI NON PAGATI

Messaggio da gabriele__82 »

arcnello ha scritto:devo essere chiaro pero' senza tante menate di balle: gli dico che gli commissiono un lavoro di render, e di considrarlo un investimento poichè non c'è pagnotta per nessuno. (questo lo capirei da un certo punto di vista poichè si mettono tutte le carte in tavola)
Oppure gli dico: devi farmi 5 render e ti pago 200 euro, prendere o lasciare (capirei anche questo discorso)
perfettamente d'accordo, chiari sin dall'inizio
arcnello ha scritto:Non direi assolutamente "SE VINCIAMO POI SI DIVIDE... E C'E' PAGNOTTA PER TUTTI PERCHE' SI DIVIDE E C'E' IL 2/3/4/5 %....
questa è una tua opinione, rispettabile, ma non la condivido.
arcnello ha scritto:per cui anche il gesto di sottopagarlo non manderebbe in rovina uno studio, che si tratti dello studio di Norman Foster piuttosto che quello di Pincopallino
altrimenti non fai il figo a fare un concorso, fai dei gran docfa o certificazioni energetiche che ti portano qualche centinaio di euro in piu' sul conto
ma ti contraddici, chi accettebere allora, secondo te, una commissione sottopagata? stando al tuo discorso o lo paghi o non lo paghi.

poi che c'entra .....non fai il figo a fare un concorso, fai il catasto o certificazioni energetiche per arrotondare?
cosa serve al ragazzo che ha aperto il post?

partiamo dal fatto che non ho mai commissionato alcun rendering per concorsi ad uno esterno, dato che il mio era il primo che facevo, ma chi li faceva prima a noi (ville, lottizzazioni palazzine ecc) è sempre stato pagato la cifra che lui diceva, se poi uno studio è attrezzato per far tutto, quindi dal catasto alle certificazioni casa clima, ai progetti vigili del fuoco, a tante cose quindi,è fare il figo? mah
krone

Messaggio da krone »

i tempi non sono quelli detti da te. Il tempo di lavoro di un concorso é di 3-4 settimane al max, il lavoro di chi fa i rendering si condensa quindi in uno o due settimane.

Se uno studio decide di investire 10-20 mila euro in un concorso secondo te rischia di non consegnare perché lo studente di turno ha il computer rotto o perché "mi avete dato solo due settimane, con un altra settimana avrei fatto un capolavoro!" ??

Evidentemente no.

Per questo ci si rivolge a studi o professionisti veri, anche perché (leggendo le cifre che circolano in certe discussioni) costano meno i renderings di Luxigon, Mir, etc. etc. di chi ha come hardware il portatile della tesi, la differenza tra qualitá e professionalitá é abissale

Quand´é che un ragazzo o un aspirante professionista puó approcciare un grosso studio di progettazione (con tutto quello che ne consegue, rendering post concorso, presentazioni, etc.)?
Quando probabilmente c´é un concorso minore da fare, in cui si decide di investire meno denaro e quando magari c´é poca fiducia in una buona riuscita e quindi si decide di "provare" se il ragazzo X é in grado di rispettare le consegne, se é in grado di lavorare nei tempi richiesti, e cosí via.

Quindi (dal mio punto di vista) se tu vuoi entrare in questo mondo all´inizio devi pensare di regalare un fine settimana o, meglio, di investire un fine settimana in "autopromozione", stai tranquillo che la bravura e la qualitá é sempre apprezzata ed un discorso del genere lo puoi fare solo in situazioni low budget. C´é chi perde tanto tempo a fare rendering autopromozionali, test e quant´altro (che come spiegato valgono molto poco sul piano lavorativo), non capisco perché chi é agli inizi non puó perdere lo stesso tempo in un´attivitá piú "formativa".

Se decido di stanziare 3-4 mila euro solo per i rendering é logico che chiamo Luxigon o uno studio affermato, chi é cosí scemo che si fa curare i denti da un dentista neolaureato alla prima esperienza e paga la stessa parcella del dentista piú famoso e con piú esperienza in circolazione?

Poi come ho detto, é pieno di gente che millanta e racconta un sacco di balle, io credo che uno studio serio non si rivolga mai a studenti proponendogli aggratis di lavorare e se si rivolgessero ad un professionista capirebbero al volo che un ufficio, il parco macchine e tutto il resto non si mantengono lavorando aggratis, quindi magari stiamo discutendo del nulla, non penso che da supermimmo sia andato chissá quale mostro dell´architettura e neanche qualcuno che investe 25mila per un concorso.

Poi comunque il discorso, da come l´hai impostato tu, é sbagliato da molti punti di vista, non mi permetto di giudicare la tua esperienza o la tua professionalitá, ma diciamo che chi é abituato a lavorare in studi che vivono sui concorsi (come normale), i tempi sono completamente diversi, l´organizzazione e le persone é tutta un´altra cosa e cosí via. Diciamo che esperienze diverse portano a visioni differenti della stessa cosa.
arcnello

Messaggio da arcnello »

gabriele__82 ha scritto: ma ti contraddici, chi accettebere allora, secondo te, una commissione sottopagata? stando al tuo discorso o lo paghi o non lo paghi.
non mi sto contraddicendo, l'importante è la chiarezza all'inizio, una commissione sottopagata la accetta chiunque (di propria spontanea volontà) accetta di impiegare il suo tempo x investire in qualcosa, ripeto: di sua spontanea volontà senza raggiri di parole, e la stessa cosa vale per chi accetta un lavoro non pagato
gabriele__82 ha scritto:poi che c'entra .....non fai il figo a fare un concorso, fai il catasto o certificazioni energetiche per arrotondare?
cosa serve al ragazzo che ha aperto il post?

partiamo dal fatto che non ho mai commissionato alcun rendering per concorsi ad uno esterno, dato che il mio era il primo che facevo, ma chi li faceva prima a noi (ville, lottizzazioni palazzine ecc) è sempre stato pagato la cifra che lui diceva, se poi uno studio è attrezzato per far tutto, quindi dal catasto alle certificazioni casa clima, ai progetti vigili del fuoco, a tante cose quindi,è fare il figo? mah
ma scusa gabriele perchè ti senti chiamato in causa ? non ho fatto riferimento a nessuno, che c'entra adesso la tua esperienza ?
a cosa serve al ragazzo che ha aperto il post tutto questo ? a capire come funziona, da una parte e dall'altra, poichè è giovane e molto probabilmente alcune realtà non le conosce
ciao________
arcnello

Messaggio da arcnello »

krone ha scritto: Quand´é che un ragazzo o un aspirante professionista puó approcciare un grosso studio di progettazione (con tutto quello che ne consegue, rendering post concorso, presentazioni, etc.)?
Quando probabilmente c´é un concorso minore da fare, in cui si decide di investire meno denaro e quando magari c´é poca fiducia in una buona riuscita e quindi si decide di "provare" se il ragazzo X é in grado di rispettare le consegne, se é in grado di lavorare nei tempi richiesti, e cosí via.

Quindi (dal mio punto di vista) se tu vuoi entrare in questo mondo all´inizio devi pensare di regalare un fine settimana o, meglio, di investire un fine settimana in "autopromozione", stai tranquillo che la bravura e la qualitá é sempre apprezzata ed un discorso del genere lo puoi fare solo in situazioni low budget. C´é chi perde tanto tempo a fare rendering autopromozionali, test e quant´altro (che come spiegato valgono molto poco sul piano lavorativo), non capisco perché chi é agli inizi non puó perdere lo stesso tempo in un´attivitá piú "formativa".
concordo sul fatto che si debba far gavetta, nessun dubbio al riguardo, pero' sottolineo il fatto che se uno studio chiama un esterno (che a quanto pare dal post in questione non conosce) deve essere chiaro sin dall'inizio
o gli dice: prendi questo lavoro come investimento perchè non c'è pagnotta
o gli dice: posso al max darti x euri
quoto entrambi gli atteggiamenti perchè c'è sincerità e correttezza
e se leggi il mio primo post vedi che ho scritto che sta a lui decidere se investire o meno, sta a lui decidere cosa fare perchè conosce la situazione e se non è convinto sulla correttezza della persona di mandarlo a spigolare
servono anche queste esperienze
e sulle altre cose che hai scritto mi pare si dica la stessa identica cosa
ciao_________
Renderista

Messaggio da Renderista »

Credo che si possa chiudere il discorso qui, perchè ci sono pensieri troppi contrastanti e non riuscirete mai a trovare un punto d'incontro.

Credo anche che ora la questione, all'autore del topic sia più chiara, in fondo ha anche 22 anni, non 15 e quindi, una testa per pensare e decidere.

Ognuno ti ha espresso il suo pensiero, hai letto quali possono essere i rischi e quali possono essere i vantaggi. Come ben saprai, in tutto ci sono i pro e i contro.
Le parole stanno al vento, sta solo a te decidere e raccontarci poi come è andata a finire.

In bocca al lupo!
  • Advertising
Rispondi