Bagno marmo rigato

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
owen

Re: Bagno marmo rigato

Messaggio da owen »

Ultime 2 versioni, cosa vi sembra? :!:
Allegati
30.jpg
29.jpg
owen

Messaggio da owen »

Si può migliorare... :(
A furia di provare non riesco trovare una soluzione, lo vedo poco realistico... :-((
ilgioma

Messaggio da ilgioma »

Ciao owen,
secondo me il risultato a cui sei arrivato e sicuramente buono.
Sempre a mio modesto parere quando si raggiunge questo livello l'immagine va migliorata con l'ausilio della post-produzione perché necessita di meno tempo del rendering e spesso porta risultati migliori e più mirati.
Mi sono permesso di ritoccare una delle tue immagini in soli 5 min. e credo che sia già migliorata.

Leo
Allegati
30_pp.jpg
owen

Messaggio da owen »

Grazie ilgioma in effetti è migliorata molto, il problema è che non avendo molta dimestichezza con PS non riuscirei ad otterere questi risultati in post. :(
Probabilmente come primo passo avrai desaturizzato il tutto, ma quel bagliore alla finestra? mi potresti dare qualche consiglio.
Ti ringrazio molto :oops:
ilgioma

Messaggio da ilgioma »

Innanzitutto se osservi bene il tuo rend, vira molto verso il giallo, e questo lo porta verso i toni sepia delle foto invecchiate.
Cercherei di evitare quei toni visto che l'ambiente che rappresenti è molto moderno.
Per ovviare a questo su Ps ho fatto una correzione colori settiva (livello\maschera di livello\correzione colore selettiva) che equivale ad un bilanciamento del bianco fatto da un fotografo prima di scattare.
Devi usare questo strumento per togliere le dominati di colore che non ti piacciono, quindi nel tuo caso nel pannello di dx di Ps selezioni il bianco e gli togli il giallo, poi ripeti per i neutri togliendo sempre il giallo. Se tu avessi avuto una parete rossa che virava verso il ciano, dovevi selezionare il rosso e togliere il ciano e magari per scaldarlo un po' aggiungere una punta di giallo.... ovviamente sono esempi, purtroppo la post produzione non è una scienza esatta. Il risultato finale è molto dipendente dal tuo gusto e da quello che vuoi ottenere tu dalla tua immagine.
Per quanto riguarda la sparata di luce alla finestra a me piace (e qua si entra nel gusto personale), anche perché è la condizione naturale che avresti facendo una foto... se calibri bene l'esposizione sugli arredi, tutto ciò che è vicino alla finestra sarà sovraesposto...

Leo
owen

Messaggio da owen »

Grazie ancora
Ho letto ora la tua nota e provvedo subito a provare.
In mattinata ho provato a combinare qualcosa, spero di non aver peggiorato ;)
Allegati
30 JPG.jpg
29 JPG.jpg
ilgioma

Messaggio da ilgioma »

Hai decisamente ottenuto un risultato molto neutro.
A me non dispiace affatto, se questo è ciò che volevi ottenere sei a cavallo!! :)

Leo
pierluigi

Messaggio da pierluigi »

direi che ormai ci sei. mi sembra un ottimo risultato. unica pecca, puramente parere personale, trovo che il pevimento in legno sia leggermente "plasticoso". credo che il problema (se di problema si può parlare) sia nel bump delle fughe. ritengo che un pavimento in legno verniciato non dovrebbe avere le fughe tra una tavola e l'altra in quanto la vernice dovrebbe aver "livellato" il tutto. sicuramente leggermente si dovebbero "leggere" ma proprio in minima parte. ;)
ilgioma

Messaggio da ilgioma »

pierluigi ha scritto:direi che ormai ci sei. mi sembra un ottimo risultato. unica pecca, puramente parere personale, trovo che il pevimento in legno sia leggermente "plasticoso". credo che il problema (se di problema si può parlare) sia nel bump delle fughe. ritengo che un pavimento in legno verniciato non dovrebbe avere le fughe tra una tavola e l'altra in quanto la vernice dovrebbe aver "livellato" il tutto. sicuramente leggermente si dovebbero "leggere" ma proprio in minima parte. ;)
Totalmente d'accordo

Leo
owen

Messaggio da owen »

Grazie per i consigli, il legno in effetti sembra plastico. Volevo creare un effetto con legno a doghe tipo invecchiato. Mi sa che devo togliere con ps tutte le venature della tex del bump come consigliatomi in precedenza o forse calare la riflessione.
  • Advertising
Rispondi