CINEMA 4D R17

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
FofoC4D

Re: CINEMA 4D R17

Messaggio da FofoC4D »

Ma se dici ho usato Cinema senza specificare gli altri programmi non succede nulla, non invogli un neofita a spendere 3000€.
Perché chi qualcosa la mastica sa che solo Cinema non basta, un neofita ci crede sul serio.
Trystero

Messaggio da Trystero »

FofoC4D ha scritto:un neofita ci crede sul serio.
Guardando quel filmato ho pensato "ma come hanno fatto col solo C4D 17? deve avere nuove funzioni fantastiche per ottenere quei materiali"
Lo ammetto, sono un neofita :-)
myskin

Messaggio da myskin »

Visto che ormai la versione è fatta.. che almeno si possa dire ancora qualcosa sulle politiche commerciali!
Spero che Maxon non voglia elevare i prezzi e neppure costringere gli utenti al solo abbonamento.
Perdere la proprietà d'uso (come il possesso fisico dei file nel caso del cloud!) è uno svantaggio strategico per l'utente che sarà un continuo ostaggio di chi ha il rubinetto del prodotto\servizio: oggi i prezzi sono bassi ma se domani il settore tirerà di più, quei costi mensili o annuali saliranno diventando anche molto pesanti. Inoltre l'utente discontinuo si troverà ad usare una versione sempre diversa che non padroneggerà mai, anche per i soliti spostamenti di comandi e menù (in una vecchia discussione si faceva l'esempio di una macchina da scrivere in cui spostano di continuo la posizione delle lettere!). L'utente abituale invece si ritroverà un costo fisso in più sul groppone..
Neppure mi augurerei politiche tipo fagocitare i competitors per poi o inglobarli rabberciandoli alla buona o semplicemente.. eliminarli (vi dice qualcosa Softimage?) ! Un cattivo Reputation Management può fare disastri! Preferisco allora che si possa interfacciare a meraviglia in una pipeline con altri programmi visto che molti cominciano a costare quasi quanto i vecchi e rimpianti.. moduli! Perché non riproporli? Acquisto solo ciò che mi serve, quando mi serve, ad un prezzo giusto! Il lavoro che avete fatto con i plugin, qui in Zone, è esemplare!
Infine tutti a spingersi verso la Studio non è molto sano.. mi ricorda quello che Adobe ha fatto prima del capitombolo: pur avendo tanti prodotti customizzabili propone pacchetti comunque esosi a cui manca sempre qualcosa.. spingendo così la suite più costosa!
cappellaiomatto
Moderatore

Messaggio da cappellaiomatto »

myskin ha scritto: Acquisto solo ciò che mi serve, quando mi serve, ad un prezzo giusto! Il lavoro che avete fatto con i plugin, qui in Zone, è esemplare!
Grazie myskin :)
myskin

Messaggio da myskin »

cappellaiomatto ha scritto:Grazie myskin :)
Figurati Cappellaio! Vi siete meritati sul campo questi meriti! :)
ciciolo

Messaggio da ciciolo »

Io sono fermo alla Visualize 14. Non credo aggiornerò più cinema, nè so se lo userò ancora come base per il mio settore (Archiviz). La prima martellata sulle @@ a mio avviso se l' è data eliminando i moduli, il vero punto forte di cinema: compro quello che mi serve, quando mi serve, ad un prezzo giusto...come detto prima da un altro utente. La seconda, sempre IMHO, quando ha deciso che gli elementi architettonici erano solo nella studio perchè richiedevano mograph. Cioè, roba per architetti/designers non usabile nella visualize, ma nemmeno nella Broadcast perchè non rivolta a loro, ma solo nella studio. E allora a che gioco giochiamo? E vogliamo parlare delle "magiche" booleane di cinema? E' davvero chiedere troppo?
Scusate lo sfogo, ma per i miei utilizzi il solo splinetool lo vado a prendere da altre parti.
george_p

Messaggio da george_p »

62VAMPIRO ha scritto:Pompare sì, ma come ha sottolineato Maruzzella trattasi di pubblicità scorretta. 6 softwares e 2 motori di rendering (tutti e 2 di alto livello), grazie tante: datemi la pipeline della ILM e vi faccio vedere come con Cinema (che magari uso per 10 shots) si possa fare Avatar 2..........Però chi non lo sà corre a spendere 3.100 Euro (e magari anche 530 dell'MSA) per poi accorgersi che di Avatar 2 con il solo Cinema riesce a fare i titoli di coda e poco altro.
Occhio però a non cadere in altrettanta disinformazione.
Se cinema viene usato solo nei titoli di coda in avatar 2 non è perché non è in grado di fare altro.
Principalmente nelle pipeline da anni viene usato maya e in determinate realtà soprattutto industriali è più complicato aggiornare i softwares specie se sono altamente programmabili come era maya fin dall'inizio. Solo negli ultimi anni Cinema4D si è aggiornato in molti reparti avvicinandosi ai softwares che lo distanziavano da tempo.

Inoltre una produzione 3D (escludendo quindi pre e post produzione) comprende tanti reparti e professioni prima del rendering finale nei quali Cinema4D è oggi come oggi validissimo strumento di lavoro. Dove vanno a finire i lavori di modellazione, di texturizzazione, di illuminazione, creazione delle mappe bitmap, UV, di rigging, e di animazione sia caratteriale sia MotionGraphic?

Ridurre tutta una pipeline al solo motore di rendering dove "chissenefrega" se si usa Vray, Mental Ray, e tutti gli altri più grandi e immensi del pianeta quando lo puoi fare anche in cinema per integrazione?
Un rendering non è realizzato dal solo engine ma da tutti gli strumenti/reparti sopra citati e ben prima del rendering finale stesso.

Come detto all'inizio il problema in certe realtà consolidate è soppiantare del tutto uno strumento che conosci molto bene con un altro nuovo e diverso che non conosci niente ma in ogni caso cinema si sta facendo breccia pian piano anche in queste realtà.

Poi a me non importa niente se ad aixponza utilizzano altri software, mi importa solo che se voglio modellare, texturizzare, mappare, stendere UV, dipingere sui modelli, riggare, animare professionalmente, e io sono in grado di farlo, Cinema me lo permetta nel modo più adatto a me.
E Cinema4D lo permette.

Poi per chi vuole andare a lavorare alla IL&M se usa cinema potrà fare titoli quanto altre cose se nella pipeline sono previste interazioni più flessibili.

Ricordiamoci anche che nei demoreel maxon passati i lavori di aixponza includevano moltissime novità come dinamiche, mograph ecc... nella R17 non ci sono certo troppi aggiornamenti degni di nota ma comunque se diamo un occhio a questi video le novità vengono illustrate

https://www.youtube.com/watch?v=1PrSdlJjzqY

https://www.youtube.com/watch?v=zMCEYM9h2l4

Sono il primo a criticare, in senso costruttivo e al fine di Crescere, Cinema4D ma senza nulla togliere alle sue reali potenzialità che negli ultimi cinque anni soprattutto ha visto aumentare in modo considerevole.

Forza Cinema4D users :idea:
Trystero

Messaggio da Trystero »

ciciolo ha scritto:Io sono fermo alla Visualize 14. Non credo aggiornerò più cinema, nè so se lo userò ancora come base per il mio settore (Archiviz). La prima martellata sulle @@ a mio avviso se l' è data eliminando i moduli, il vero punto forte di cinema: compro quello che mi serve, quando mi serve, ad un prezzo giusto..
Potrei sottoscrivere tutto il tuo messaggio, la differenza è che io ho continuato a pagare la MSA fino alla fine dello scorso anno, e l'ultima volta con molte perplessità. La R17 è compresa in quello che ho già pagato, ma è l'ultima volta. Ho già inviato la disdetta e i miei motivi sono gli stessi:

- Scale, porte e finestre riservate alla Studio perché richedono Mograph (e adesso voglio vedere se anche le nuove funzioni per scaffali e libri saranno riservati alla sola Studio).
- Booleane ferme da almeno 6 o 7 anni e difettose in molte funzioni.
- Nuovo materiale "Riflettanza" obbligatorio (i vecchi Riflessione e Specularità sono incorporati come "legacy") e impossibilità di modificare più materiali contemporaneamente come invece era possibile fino alla R15. Immagina quando un cliente chiede di fare "un po' meno lucido" un pavimento+rivestimento composto da centinaia di piastrelle con texture diverse di varie misure. Il bug è ancora presente nella R17, dicono che verrà sistemato in una futura update.

Con quello che risparmio acquisterò biblioteche di porte, finestre, scale... e/o plugin che permettano di costruire questi elementi, essenziali per chi usa la Visualize, in modo parametrico.
E sono sicuro che per il mio lavoro la R17 durerà molti anni senza che senta il bisogno di aggiornare.
george_p

Messaggio da george_p »

Purtroppo la politica maxon è cambiata quando ha voluto dare una svolta all'entrata nel mondo professionale di cinema4D, cosa che non ha fatto piacere nemmeno a me in quanto avevo fino alla 10,6 i moduli che mi occorrevano per i miei gusti e interessi.
Anche la suddivisione di fasce di prezzo non è stata una scelta felice per tutti o tanti ma tant'è.

@Trystero:
Le booleane mi paiono ferme alla R7 ma poi ricontrollo mentre per quanto riguarda la riflettanza la possibilità di modificare più materiali è in correzione con un prossimo pacchetto aggiornamenti o già risolta nella 17.
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

Ciciolo
Se salti dalla 14 alla 17 praticamente la ricompri.
Sbaglio?
  • Advertising
Rispondi