WIP Robot Wide Shut

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
RZ_AleX

Re: Elderan: WIP Robot Wide Shut

Messaggio da RZ_AleX »

:shock: Mi si è accapponata la mascella!

Bello Bellissimo! Ancho il tutorial è StraGanzo!

Penso che presto presto avrò bisogno di tuoi consigli Elderan!

8-)
Ciao
Alex
elderan

Messaggio da elderan »

:wink: Ragazzi scusate se ci ho messo un pò per postare qualche novità ma mi ero un pò incartato... Ho rifatto diverse volte i piedi perchè non mi piacevano..
ma grazie al consiglio del mio carissimo e stimato collega Kino :oops: :oops: :oops: :oops: che mi ha suggerito di fare i piedi con le dita ( io le avevo fatte accennandone solo un taglio a mò di dita ), mi sono sbloccato e anche se non ho ancora finito di apportare diverse modifiche , il modello base è terminato.

Adesso seguirà una serie di ritocchi e piccole aggiunte generali, un rigging completo della gambe ecc... Una tirata a lucido insomma prima di iniziare a pensare al texturing e animazione
( Caro Koseidon non sto più nella pelle... spero davvero di fare qualcosa insieme , parlando del robot ovviamente :lol: :lol: :lol: ).

- Pigna Lo sportellino è un' omaggio al mitico Robocop... infatti pensavo a lui mentre lo facevo.. non essendo ancora del tutto terminato , aggiungerò altri particolari che ne valorizzeranno l' apertura, oltre al fatto che questo robot, come spiegato in precedenza era nato solo per fare dei test per dei controller... ma adesso ho intenzione di animarlo quindi gli darò anche un nome ed un carattere :) Bè non è un robot da guerra di sicuro... mi inventerò qualcosa per la sua storia 8-)

Ragazzi grazie infinite per il vostro supporto... anche se mi ripeto sempre è doveroso dirvi quanto mi faccia piacere sapere che quello che faccio è di vostro gradimento :oops:

Vi lascio con qualche immagine 8-)

P.S. Consigli e critiche mi farebbero piacere... infatti il robot non è ancora completo al 100% 8-)
Allegati
ROBOT_A_31.jpg
ROBOT_A_28.jpg
ROBOT_A_30.jpg
ROBOT_A_29.jpg
ROBOT_A_27.jpg
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Entropy

Messaggio da Entropy »

stupendo! non c'è molto da dire eh?...XD
tommix

Messaggio da tommix »

Eccellente! Continuo a dire che la pulizia della geometria è la cosa che mi colpisce di più
Complimenti!
Koseidon

Messaggio da Koseidon »

l'idea di mettere le dita ai piedi è una sorpresa, a me piace :)
Animare personaggi scarsamente espressivi come dei robot, soprattutto quando sono i protagonisti, sono vere sfide per gli animatori!
Il colosso pixar ha affrontato e digerito egregiamente un intero lungometraggio dove il protagonista è poco più di una scatola cingolata(ovviamente parlo di Wall-e, palese citazione al robot di "Corto Circuito"...).
Tutto questo preambolo perchè penso tu abbia fatto bene ad arricchire il tuo modello, anche se un robot, con elementi così caratteristici come le dita dei piedi(oltre a tutte le aperture sul corpo), gli da maggiore espressività e lo rende più simpatico... bravo _kino_, ottimo input!
Elderan ha scritto:Caro Koseidon non sto più nella pelle... spero davvero di fare qualcosa insieme , parlando del robot ovviamente :lol: :lol:
Tranquillo, io sono qui, con le antennine alzate... :)

K
Ultima modifica di Koseidon il gio apr 15, 2010 11:17 am, modificato 1 volta in totale.
_kino_

Messaggio da _kino_ »

Ragazzi con tutto questo vostro allearvi incominciavoa sentirmi un pò solo...ho dovuto minacciare Elderan per fargli almeno mettere le dita dei piedi!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, sono stracontento che l'idea si sia sviluppata e così bene, concordo con Koseidon che gli dona quell'espressività in più che altrimenti un robot non avrebbe, essendo di natura umanoide e non una scatola!!!!

Bene bene, finisci il modello nei suoi dettagli, donagli il potere dell'esoscheletro.....insomma datte una mossa così poi il caro e vecchio Koseidon ci mette le zampe per fargli fare un pò di tango argentino!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

complimenti,altro da dire non c'è =D comunque,dove hai imparato a riggare??
_kino_

Messaggio da _kino_ »

Conosco molto bene quei dvd e soprattutto fueng zhu, ma è proprio un'altro pianeta... Il discorso che fai tu su progettare qualcosa che possa o non possa piacere beh come ben sappiamo i gusti sono gusti e quindi anche un cartone pixar può non piacere, pur rimanendo obiettivamente fatto bene...
Su come uno possa progettare un Robot, beh ci sono un milione di modi per farlo e soprattutto ricadendo in robot iper realistici come quelli per Transformers o gli stessi umanoidi di Io Robot....qui credo che la ricerca come nella grafica del segno sia essenziale, la ripresa della muscolatura e le proporzioni strettamente umanoidi hanno fatto si che in fondo possa mettere una felpa con cappuccio e un paio di jeans e via....un pò alla ET!!!!!
Quindi il tuo paragone e gli spunti su ZHU a mio avviso sono un pò esagerati e fuori pista, cmq rimanendo un'ottimo punto di riferimento...

poi mi ripeto i gusti son gusti.....non è bello ciò che è bello ma che bello che bello che bello!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
elderan

Messaggio da elderan »

intanto ringrazio tutti come sempre per il supporto e l' incoraggiamento, ci tengo a precisare che il robot come ho già ribadito non è ancora completo e ritocchi vari sono già in atto, finchè non mi aggrada il risultato finale non inizierà il texturing ...

dopo questo ci tengo a rispondere ad hopp in particolare :)

- Caro hopp, che si tratti di gusti si sà... ma ci sono un paio di cose su cui non mi trovi d' accordo, e ti spiego subito, intanto di robot ne sono stati inventati disegnati e creati di ogni tipo possibile immaginabile, quindi partiamo subito dal fatto che inventare qualcosa di assolutamente originale è impossibile, anche perchè inconsciamente il nostro cervello memorizza le immagini e i dati appresi nel tempo e li rielabora quando creiamo qualcosa...

Cosa importante è che come dici tu certi "standard" ci sono, ma di certo non sono i gundam o i trasformers... perchè di punti di riferimento ce ne sono a migliaia... infatti potrei farti 2000 esempi di robot con le punta delle dita sui piedi, semplicemente abbiamo diversi gusti e quindi diversi riferimenti 8-) , come standard si possono immaginare parti meccaniche che ci riportano appunto ad un robot e non ad un essere umano...

Io ad esempio amo Yukito Kishiro ( il creatore di ALITA ), non sò se lo conosci, ecco lui disegna dei cyborg meravigliosi, spesso con fattezze umanoidi ( come la stessa Alita appunto ), e se guardi hanno le dita ai piedi :) :) , o il geniale masamune shirow, quindi l' esempio di IO ROBOT non vuol dire assolutamente nulla... se cerchi in giro stai tranquillo che ne trovi di riferimenti come quello che ti ho detto io, ne troverai davvero tanti 8-)

Ultimo appunto sta nel fatto che io ci metto il mio stile, cioè il mio modo di realizzara qualcosa, che può piacere o no, ma di sicuro non punto a quel tipo di riferimento, altrimenti avrei realizzato appunto un gundam un transformers o un robot super realistico... cosa che assolutamente non è mia intenzione...

In più mettici che questo robot è nato per puro esercizio e ha preso una piega diversa, ma rimane il fatto che è realizzato seguendo cmq il mio gusto e stile...

Quindi in conclusione accetto i consigli di tutti, ma ci tengo a precisare che i miei punti di riferimento non sono di certo quelli, altrimenti avrei realizzato un altro tipo di robot... :)

-FiLiPpO92 ciao grazie, ho imparato da autodidatta smanettando nel tempo, in particolare questo robot cmq non è nulla di così eclatante cone rigging ^^

- Koseidon ho in mente di realizzare tipo delle palpebre o altro per dare maggiore espressività al robot , poi si vedrà, intanto sto facendo il conto alla rovescia per quando finirò e potrò disturbarti per lavorare insieme :) :) :) :) :)

- Kino per te non c'è niente da dire, quoto quello che hai detto e ti ringrazio per i consigli che mi dai 8-)

P.S. A presto per nuovi UP
Immagine
-------------------------------------------------------------------------------------------------
_kino_

Messaggio da _kino_ »

Beh, non entro più nel merito di paragoni o altro, faccio solo un discorso tecnico e riguardante l'approccio che a mio avviso si ha sempre avuto su questo genere di cose;

Gli umanoidi escludendo quinidi animali, che generalmente sono sempre svestiti, il 90% dei disegnatori e forse tu stesso, raramente fanno un personaggio nudo, a meno di studi anatomici o necessità particolari...
I robot li per se, hanno un'anima come la nostra e un'armatura che protegge la loro anima...in tutte le nostre citazioni comprese quelle di "io robot", proprio per il motivo sopracitato, quest'involucro ha una forma vestiaria, che cmq in qualche modo ricordi o un'armatura o appunto dei vestiti...le mani sono quasi sempre utilizzate per assomigliare il più possibile alle articolazioni umane quindi generalmente 4 dita più pollice opponibile....
per quanto riguarda i piedi, oggetto della nostra discussione, il discorso è molto singolare...
I piedi di un robot di per sè non esistono a meno di una forma umanoide avanzata, questo perchè? perchè il piene nella sua struttura anatomica è unico e l'unico motivo per cui noi ormai abbiamo le dita è per una questione di equilibrio, il mignolo del piede serve a quello e le altre dita insieme all'alluce per la spinta motoria, accentuata solo nella corsa e nel salto, Un robot non ha bisogno di codesti dettagli e ha sempre subito, un pò per la difficoltà di animare un piede un pò per la difficoltà di espressione che lo stesso ha nelle animzioni, una mutazione semplificata e soprattutto per il motivo che un personaggio è quasi sempre disegnato con calzature quindi il robot alla fine nasce con le scarpe... :D :D :D

Beh detto questo che era solo una considerazione tecnica, ritorno alla discussione vera e propria...

FINISCI STO RIGGGGGGGGGGGG :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: hahahahaha scherzo dai, sta venendo 'na figata bravo amico siculo;)
attendo tutti gli UP a riguardo mi raccomando!!!

ciao

_kino_
  • Advertising
Rispondi