wip - openspace
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: wip - openspace
Mi spieghi cosa è AE? Riesci ad allungare la durata di un filmato??? Scusa ma sono ignorantissimo in proposito... :D

AE= After Effectsrobyarch ha scritto:Mi spieghi cosa è AE? Riesci ad allungare la durata di un filmato???
è uno dei programmi del pacchetto di adobe, in sostanza è un "photoshop" x l'animazione...
Nello specifico l'ho utilizzato x allungare i tempi della mia animazione...cerco di "spiegare" brevemente, tra l'altro un discorso che nemmeno io so appieno....
In qualche discussione in giro per la rete, lessi che il minimo di FPS percepibili all'occhio umano come immagine fluida è intorno ai 16/18 (nn sempre e nn è uno standard), quindi ho fatto una prova per avere il minor tempo possibile di renderizzazione da C4d...
Nella mia scena, inizialmente, ho modificato la velocità dei fotogrammi a 25 (come il formato PAL) ed ho registrato i keyframe della camera e del suo target. Tenendo conto di fare un animazione di circa 10 secondi, ho quindi impostato il primo keyframe a 0 e l'ultimo a 250.
Nell' output, anzichè registrare 250 frame (che avrei impiegato 30 ore di render circa) ho impostato i FPS a 16, x un totale quindi di 134 frame (che ha impiegato 8 ore di render).
Questo esportato come sequenza png ed importato in AE.
In AE hai miliardi di possibilità x fare tutto quello che ti passa x la testa....tra le varie opzioni c'è la possibilità di attivare la fusione dei fotogrammi (un motion blur) che fa in modo di fondere, appunto, un fotogramma con l'altro creando una certa "morbidezza" tra loro... grazie a questo effetto sono riuscito a dilatare il tempo della mia sequenza del 250%, creando degli "step" in cui il filmato ha la sua velocità con dei rallentamenti (time remapping)...
Ad essere sincero nn ho mai letto di queste tecniche da nessuna parte...diciamo che ho fatto un "fai da te", per questo nn sono sicuro al 100% che questo sia il metodo giusto e se lo eseguo bene...il risultato mi sembra buono, nn ancora ottimo perchè in alcuni momenti se notate il filmato va a scatti...quindi dovrei approfondire meglio il discorso....
se qualche esperto ha voglia di farsi avanti e dirmi se sono sulla buona via ne sarei contento

Spero che l'esperto di cui parli esista e voglia approfondire...cmq hai fatto veramente un ottimo lavoro. Tra l'altro rispetto alle immagini postate prima il video è più chiaro e mi piace di più.

ciao
ManueLLL
GALLERY agg. al 28 Febbraio 2010
ManueLLL
witness the art of combat the center is where the bombs at

Grazie Manu, nn è questioni di rimproverarmi qualcosa, più che altro nn m'aspettavo riuscissi ad ottimizzare così tanto il tempo di renderizzazione da portarlo a 8 ore soltanto....ero partito mettendo in conto una ventina di ore...quindi x questo sono decisamente soddisfatto...c'è da dire che magari con un paio d'ore in più avrei evitato lo sfrarfallio del parquet che salta subito all'occhio...ManueLLL ha scritto:secondo me considerando che hai utilizzato solamente 134 frame non puoi rimproverarti davvero nulla

Grazie :love:astaldo ha scritto:molto bello sto video :D
Si, l'animazione della camera da cinema è lineare, nn ha rallentamenti...Ho anche schiarito un po' in AE prima di renderizzarerobyarch ha scritto:Mille grazie, sei stato chiarissimo! Quindi i rallentamenti e le accelerazioni le hai fatto con after effect?
Spero che l'esperto di cui parli esista e voglia approfondire...cmq hai fatto veramente un ottimo lavoro. Tra l'altro rispetto alle immagini postate prima il video è più chiaro e mi piace di più.

Ovvero hai schiarito i singoli frame che poi hai montato insieme? Scusami ma non avendo idea magari faccio domande scemenexzac ha scritto:...Ho anche schiarito un po' in AE prima di renderizzare e spero anch'io che qualcuno mi illumini meglio sul risultato

Figuratirobyarch ha scritto:Ovvero hai schiarito i singoli frame che poi hai montato insieme? Scusami ma non avendo idea magari faccio domande scemenexzac ha scritto:...Ho anche schiarito un po' in AE prima di renderizzare e spero anch'io che qualcuno mi illumini meglio sul risultato

AE come ti dicevo ha tutte o quasi le funzioni di photoshop ma applicate al filmato...in pratica tutti i miei frame (immagini singole png) in AE viene riconosciuta come una sequenza video...e li ho applicato il filtro, se nn ricordo male solo i livelli, schiarendo

-
- Advertising
FOLLOW US