illuminazione naturale di un interno
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
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Re: illuminazione naturale di un interno
In merito al test dell'utente .... L'ambiente va ... Ricreato fedelmente ... Texturizzato ed illuminato allo stesso modo dell'ambiente fotografato. Stessi parametri di camera e tutto.... Come motore di rendering suggerire un unbiased ... Volendo usare vray per ottenere risultati fedeli va impostato il metodo ppt ... Alla fotocamera disabilitare la compensazione automatica della luce.
Questo test resta inutile ... In rete se ne trovino a centinaia.... Fatti da gente anche molto quotata.
https://www.instagram.com/mavia_computer_grafica
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Re: illuminazione naturale di un interno
ecco in allegato, purtroppo risultato sempre piatto62VAMPIRO ha scritto: Prova: Exponential con Dark a 3.6 e Bright a 1.8
ops io l'ho messa appena fuori per non illuminare i serramenti62VAMPIRO ha scritto: La luce Area alla finestra con l'asse Z e a fino della finestra (appena dentro)?
piano, un attimo... sono solo un apprendista del buon cinema+vray e faccio una certa fatica anche solo a ricordarmi quello che faccio...62VAMPIRO ha scritto: Prova ad attivare Gi Portal. Oppure prova anche a posizionarla dietro la Camera...........

sto smarrendo la via...

Re: illuminazione naturale di un interno
tutto chiaro grazie per il chiarimento.cesgimami ha scritto:Illuminare senza Tex serve solo per abbozzare una luce ma senza materiali non avrai risposte esatte,ti faccio un esempio: tu illumini una scena in bianco,poi al momento della texturizzazione usi un pavimento nero,un muro viola ti posso garantire che cambia tutto.questo modo di fare io non lo condivido molto,serve più che altro a far prima a posizionare una luce senza che il cpu calcoli le Tex applicate mettendoci più tempo,ora se hai un cpu potente puoi fare direttamente con le Tex applicate.tu puoi illuminare la tua stanza lasciando tutto di default senza toccare altro,se poi un pavimento marrone ti dirama il suo colore per tutta la scena puoi usare i tag compositing per evitare ciò ,la camera non toccarla togli solo l'effetto vignetting che scurisce i bordi dell'immagine.non ė una scena difficile da illuminare come tu vuoi.fai come ti dico,texturizza l'immagine con i materiali che ti servono e poi vediamo.nell'arco della giornata il sole riproduce diverse situazioni di luce dove la tua stanza appare piatta e priva di profondità,dovresti allora aspettare un orario più consono per fotografare,se ciò non ti ė possibile devi intervenire diversamente fotografando con flash o posizionando luci che ti aiutano a leggere il prodotto.Secondo me tu stai muovendoti al contrario cerchi di avere una risposta della luce senza aver un materiale nella scena,per questo che ti ho detto di texturizzar.come faresti nella realtà? Non penso che avrai oggetti privi di materiali come muri,essenze con relativi speculari ecc ecc.un parquet ha un incidenza diversa nell'illuminazione che una moquette ,che ne dici.ora prova a mettere le Tex e poi vediamo?
Purtroppo il progetto non è ancora definito e non sarebbe molto utile applicare tutti i materiali per poi rifare tutto.
Ho cercato di fare queste prove di illuminazione principalmente per imparare, tra un aggiornamento e l'altro, come funzionano le cose... bisogna sbatterci la testa no?

Re: illuminazione naturale di un interno
in effetti... tanta roba, complimenti.nexzac ha scritto:Sono d'accordo con Cesgimami, basta vedere il loro sito per capire che certe immagini, sono più foto che rendering
mai usato... non ci sono ancora arrivato... in verità credo di aver usato solo l'advanced e una volta il 2sided... a cosa serve?nexzac ha scritto: .da qui si può anche pensare all'utilizzo di un overrideMaterial...
Re: illuminazione naturale di un interno
62VAMPIRO ha scritto: L'uso "ortodosso" di Vray prevede, infatti, quando si usa la Sun Light, si racchiudere la scena in un'oggetto Null a cui applicare un Tag Target e muoverla lungo una ipotetica cupola che rappresenta la volta celeste.
esiste un modo per far si che la sun light con target si muova proprio sulla superficie di una semisfera, solo su quella, quindi senza variare la distanza dal null?
O bisogna adattarsi nel muoverla tra le varie viste?
e già che ci siamo, chiedo per un problema che mi è capitato nel mettere alberi o persone 2D (sotto forma di textures) su poligoni che hanno come target la camera, ma come faccio a fare in modo che restino verticali vincolando solo l'asse Y e mantenendo libere le altre rotazioni?
Re: illuminazione naturale di un interno
posso chiederti che metodo avresti usato al mio posto?Anto3D ha scritto:A me piace realizzare rendering con un mio metodo di illuminazione che probabilmente è errato o comunque non è nessuno di quelli da voi citato...
in che senso? Io lo faccio principalmente per imparare qualcosa e capire un po' di piùAnto3D ha scritto: Questo test resta inutile ... In rete se ne trovino a centinaia.... Fatti da gente anche molto quotata.
Re: illuminazione naturale di un interno
Stai usando una Luce Infinita per la Sun Light, percui la distanza dal Null con conta assolutamente nulla. Che la Luce Infinita sia a.....10 cm o a 1 km (per capirci), l'illuminazione è sempre la stessa. Non è che mettendola più vicina illumina di più o viceversa.esiste un modo per far si che la sun light con target si muova proprio sulla superficie di una semisfera, solo su quella, quindi senza variare la distanza dal null?
O bisogna adattarsi nel muoverla tra le varie viste?
Chiederò a Masterzone l'autorizzazione a postare un tool interessantissimo creato da un ragazzo belga con l'ausilio di Xpresso per gestire correttamente la Sun Light.
Re: illuminazione naturale di un interno
vero hai ragione, ma con un vincolo del genere potrei muovere la luce solo su una vista.. tipo al centro della cupola è verticale e ai lati è orizzontale... ma forse no perchè non avrebbe influenza in pianta sulla coordinata y...62VAMPIRO ha scritto: Stai usando una Luce Infinita per la Sun Light, percui la distanza dal Null con conta assolutamente nulla. Che la Luce Infinita sia a.....10 cm o a 1 km (per capirci), l'illuminazione è sempre la stessa. Non è che mettendola più vicina illumina di più o viceversa.
giusto per malsana curiosità una cosa del genere si può fare?
speriamo conceda62VAMPIRO ha scritto: Chiederò a Masterzone l'autorizzazione a postare un tool interessantissimo creato da un ragazzo belga con l'ausilio di Xpresso per gestire correttamente la Sun Light.

Re: illuminazione naturale di un interno
No: l'asse Z serve per avvicinare o allontanare la Sun Light (e abiamo visto che cioò non ha nessuna influenza), mentre agendo sull'asse Y è come agire sulla latitudine, mentre agendo sull'asse X è come agire sulla longitudine. Posizionare la Sun Light a perpendicolo hai l'illuminazione a mezzogiorno, bassa sull'orizzonte (ipotetico) hai l'illuminazione al mattino o alla sera (se a 180°).ma con un vincolo del genere potrei muovere la luce solo su una vista.. tipo al centro della cupola è verticale e ai lati è orizzontale... ma forse no perchè non avrebbe influenza in pianta sulla coordinata y...
Re: illuminazione naturale di un interno
se la luce avesse un target al centro della sfera e un vincolo di movimento lungo la superficie della sfera, guardando in pianta vedrei un cerchio... se il movimento in pianta avesse effetto anche sull'asse y io semplicemente muovendo la luce in pianta potrei controllare tutte le rotazioni oltre alla posizione.
Si lo so è contorto e me lo dico da solo che probabilmente non si può far muovere qualcosa sull'asse y agendo sulla pianta (stesso discordo per le altre viste ma cambiando asse)
Al di la che sia assurdo magari anche un po' pirla come ragionamento

e per gli alberi sopra descritti invece?
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