[Test] Classroom
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: [Test] Classroom
Senza luci area o altro.
Re: [Test] Classroom
Lo so che siamo dentro Vray, ma non trovando l'equivalente nella sezione utilizzo generico, chiedo qui.
Siccome sono a casa malato (cosa rara di questi tempi) mi sono voluto cimentare in questo test.
Però ho un vuoto di memoria.
Illuminazione composta da luci area alle finestre e luce infinita a simulare il sole.
Siccome il pavimento ha una leggera riflessione, volevo che su di esso ci fosse la classica riflessione della luce area delle finestre. Quindi ho attivato il flag " Visibile nella riflessione. Così facendo però non riesco più a vedere lo sfondo, al quale ho applicato la texture fornita per l'esterno.
Per inciso: ai vetri delle finestre ho applicato un materiale vetro.
Dove sbaglio? Sono malato comprendetemi



Re: [Test] Classroom
Nel caso, puoi aprire una discussione nella sezione adatta anche se il modello su cui stai lavorando è preso da qui.
Magari allega qualche immagine per aiutare a capire il problema.
Re: [Test] Classroom
Ora, l'unica ragione perché ti interessa che il pavimento rifletta la tex dello sfondo è perché lo stesso è stato appena lucidato e ha quindi una riflessione a specchio, giusto?

In questo caso potresti usare una HDRI nell'environment e usare le luci area come Sky Portal in questo modo dovresti farcela, oppure impazzire (ora non ho il tempo di pensarci un attinimo) con i tag Compositing di Vray per cercare di dire al pavimento che non deve riflettere la luce area (anche se la stessa ha il flag su Visibile nella riflessione) ma tutto il resto si!
Mi rendo conto adesso che forse non stai nemmeno parlando di Vray ma non ho il tempo di editare il post e comunque il succo del discorso non cambia!
Bye

"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Re: [Test] Classroom
In effetti non sto operando con Vray ma con il motore standard di C4D.
Ho pensato di risolvere togliendo i vetri dalle finestre e ovviamente torna tutto. Però si perde l'effetto della riflessione dell'interno dell'aula sulle lastre di vetro delle finestre. Per molti forse questo è un particolare irrilevante, ma sono quegli effetti che danno quel tocco di realismo in più. Sul metodo che proponi, cercherò di riflettere perché non ho capito molto, essendo un metodo che probabilmente si attaglia a Vray ma non so come a C4D.
Grazie ancora. Seguo sempre i tuoi post perché sono sempre molto istruttivi.
- cappellaiomatto
- Moderatore
- Messaggi: 1580
- Iscritto il: lun mag 07, 2012 5:12 pm
Re: [Test] Classroom
un piccolo esperimento che abbiamo fatto io e Masterzone con unity 5 e cinema 4d in poco più di 2 ore

http://www.c4dzone.com/it/blog/news-3/r ... gh-360.htm

Follow me on Twitter https://twitter.com/matteoc4dzone
Follow me on Vimeo https://vimeo.com/cappellaiomatto
-
- Messaggi: 356
- Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm
Re: [Test] Classroom
-
- Messaggi: 356
- Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm
Re: [Test] Classroom
Spero vi piaccia.
Per ora posto solo l'illuminazione, perchè non posso mettermi a lavorare sui materiali. Il tempo al pc, aihmè vola in una maniera indescrivibile.


Ritornando a questo piacevole test, ho intenzione di applicare anche i materiali e postare poi l'immagine appena ho un pò di tempo in più.
Scena:
vray physical sun and sky
vray luci area
vray physical camera
vray gizmo
vray antialiasing mitchell-netravali
formato 1920x1080
Grazie. Saluti a tutti
-
- Messaggi: 356
- Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm
Re: [Test] Classroom
-
- Messaggi: 780
- Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am
Re: [Test] Classroom
hai preso una scena gia fatta: sulla modellazioone nulla da dire
non vi è nulla di testurizzato: sulle texture nulla da dire
informazioni sui parametri delle luci niente: nulla da dire sulle luci
informazioni sui parametri usati per il render nessuna: nulla da dire quindi sui parametri
messo un paio di luci area, un sun + sky e cliccato render: ??
posso dire che la luce filtra bene dalle finestre rendendo una bella atmosfera calda e lasciando gia presagire ottimi sviluppi nei futuri render che posterai
-
- Advertising
FOLLOW US