CINEMA 4D R17

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
FofoC4D

Re: CINEMA 4D R17

Messaggio da FofoC4D »

masterzone ha scritto:Tre gg fa Björn , mi pare si scriva così, famoso sviluppatore di Maxon esterno, ha scritto un post sul CG SOCETY che lascerà il suddetto forum che amministrava da anni perché li hanno praticamente insultati
Elamadò! :o
george_p

Messaggio da george_p »

masterzone ha scritto:Probabilmente mi ripeto ogni anno finché la Maxon un giorno lo farà forse:

Ipotesi A:
- se cinema STUDIO, costasse 80 euro al mese, tipo Adobe , e se la Maxon ogni anno dovesse fare un aggiornamento come fa ora, potrebbe metterci quello che vuole, perché tutto farebbe brodo, mettici un color picker e ti dico, beh figo, tanto sono abbonato, mettici il book gen, figo, tanto sono abbonato, questo andrebbe ad eliminare tutti i malcontenti nei forum, e non mi venite a dire che anche se uno ha un buco di lavoro non ce la fa a pagare 80 euro al mese perché se avete 800 euro di MSA nel budget vuol dire che i soldi uno ce li ha!

Ipotesi B:
- se cinema continua a costare 3100 euro e 800 euro ogni anno come abbonamento, se ogni anno non mi metti roba figa divento una bestia, e soprattutto ti devi piegare tu, sviluppatore e programmatore di cinema, a trovare e trovare e trovare robe fighe per potermi ammaliare, quindi se mi metti un color picker nelle novità , mi incavolo, se mi metti uno strumento per fare gli spine, mi incavolo, se mi lasci TP indietro di 10 anni mi incavolo, se se se se se mi incavolo.

Tutto qua, questa è una mia opinione ma fino a che non succederà questo ogni anno la Maxon si prende le mazzate nei forum. Tre gg fa Björn , mi pare si scriva così, famoso sviluppatore di Maxon esterno, ha scritto un post sul CG SOCETY che lascerà il suddetto forum che amministrava da anni perché li hanno praticamente insultati, tra due anni cosa fanno gli mandano le bombe?

Boh
Io personalmente non ho niente contro gli aggiornamenti, solo che tutti sono alla frutta e quindi se sei alla frutta, cali il pezzo altrimenti perdi clienti e i contratti di aggiornamento vengono chiusi.

Mz

Per ora Maxon se lo può ancora permettere evidentemente, ma i 3100 euro li pago una volta e il software mi rimane per anni se non voglio aggiornarlo.

Pagare un MSA e toglierlo quando si vuole ma intanto la vecchia release ti RIMANE fa la differenza rispetto a a pagare lo stesso tanto o ancora peggio un prezzo più alto all'anno e se smetti di farlo per qualsiasi problema ti tolgono l'accesso al software.

Preferisco di gran lunga pagare più di un abbonamento ma avere un programma che mi rimane quando non ho la possibilità di pagarlo, è un reato? Sembra che stia diventando una mentalità non alla moda mentre quando tutti si piratavano qualsiasi software (e molti lo fanno ancora) invece è meno "volgare".

Personalmente se un giorno cinema dovesse prendere questa piega sceglierò se pagare l'affitto o andare su altri lidi dove son sicuro non mancheranno novità e sorprese come sto vedendo con altri software di cui non sapevo nulla fino a poco tempo fa.

L'affitto mi può star bene se mi permetti di sceglierlo tra altre opzioni, ma se me lo imponi come unica condizione allora ci penso mooolte volte e cerco altrove.

Poi questa moda dell'affitto può andare bene come può anche non andare bene.
Vedo marchi di produzione industriale (s)venduti e passati ad altri marchi che non fanno come adobe e autodesk, anzi regalano seppure in versione limitata il proprio (nuovo) software che posso usare commercialmente non a scopo educativo e per progetti no profit.
masterzone
Site Admin

Messaggio da masterzone »

masterzone
Site Admin

Per ora Maxon se lo può ancora permettere evidentemente, ma i 3100 euro li pago una volta e il software mi rimane per anni se non voglio aggiornarlo.

Pagare un MSA e toglierlo quando si vuole ma intanto la vecchia release ti RIMANE fa la differenza rispetto a a pagare lo stesso tanto o ancora peggio un prezzo più alto all'anno e se smetti di farlo per qualsiasi problema ti tolgono l'accesso al software.

Preferisco di gran lunga pagare più di un abbonamento ma avere un programma che mi rimane quando non ho la possibilità di pagarlo, è un reato? Sembra che stia diventando una mentalità non alla moda mentre quando tutti si piratavano qualsiasi software (e molti lo fanno ancora) invece è meno "volgare".

Personalmente se un giorno cinema dovesse prendere questa piega sceglierò se pagare l'affitto o andare su altri lidi dove son sicuro non mancheranno novità e sorprese come sto vedendo con altri software di cui non sapevo nulla fino a poco tempo fa.

L'affitto mi può star bene se mi permetti di sceglierlo tra altre opzioni, ma se me lo imponi come unica condizione allora ci penso mooolte volte e cerco altrove.

Poi questa moda dell'affitto può andare bene come può anche non andare bene.
Vedo marchi di produzione industriale (s)venduti e passati ad altri marchi che non fanno come adobe e autodesk, anzi regalano seppure in versione limitata il proprio (nuovo) software che posso usare commercialmente non a scopo educativo e per progetti no profit.
Mmmm certo liberi di preferire di aver pagato tutto il pacchetto certo, tanto se dopo tre anni non aggiornate la Maxon te lo fa ripagare tutto e se ti azzardi ad aggiornare il sistema operativo del tuo computer ti fanno andare il software nel tritacarne. Se preferisci rimanere fermo alla r13 che non gira più tra poco su gli ultimi sistemi operativi e se la vuoi aggiornare ti ripaghi 3000 euro, preferisco disattivare un abbonamento che mi costa 80 euro al mese che poi se lo riattivo ho l'ultima versione fiammante.
Mi spiace ma la moda sta cambiando e bisogna adattarsi 8-)
La tendenza mi pare stia andando in questa direzione.

Ps: sai che la r14 ora non la puoi più aggiornare? Altri 3100 euro. E via così.
george_p

Messaggio da george_p »

masterzone ha scritto:
Mmmm certo liberi di preferire di aver pagato tutto il pacchetto certo, tanto se dopo tre anni non aggiornate la Maxon te lo fa ripagare tutto e se ti azzardi ad aggiornare il sistema operativo del tuo computer ti fanno andare il software nel tritacarne. Se preferisci rimanere fermo alla r13 che non gira più tra poco su gli ultimi sistemi operativi e se la vuoi aggiornare ti ripaghi 3000 euro, preferisco disattivare un abbonamento che mi costa 80 euro al mese che poi se lo riattivo ho l'ultima versione fiammante.
Mi spiace ma la moda sta cambiando e bisogna adattarsi 8-)
La tendenza mi pare stia andando in questa direzione.
Dividi intanto quei 3000 (rettifico, aggiornamento dalla 13 alla 16 è di 1650+iva, quindi meno di 3100+iva) euro per 4 o 5 e hai sempre il costo dell'MSA e non 3000 euro all'anno.
Io parlo specificatamente di contratto di acquisto normale classico contro un sistema ad affitto.

E c'è una bella differenza :)

P.s.: io ho aggiornato da poco anche da xp e da seven e non ho certo problemi con la R13. Se poi anche Maxon comincia a fare la "furba" come ha sempre fatto adobe allora i cambiamenti si possono sentire da entrambi i fronti.
Ultima modifica di george_p il lun ago 10, 2015 10:14 pm, modificato 1 volta in totale.
george_p

Messaggio da george_p »

masterzone ha scritto:
Ps: sai che la r14 ora non la puoi più aggiornare? Altri 3100 euro. E via così.
Non mi risulta a meno che non sia una scelta di quest'anno.
Ripeto se anche maxon comincia a fare la furba e comportarsi come altre allora la maretta può arrivare prima del previsto.
masterzone
Site Admin

Il sistema di affitto non sarebbe 3000 euro e poi 80 euro al mese, sarebbe subito 80 euro al mese.
La grossa differenza sta in quello che l'utente si aspetta che è appunto il vero motivo di questo topic.

Con abbonamento ogni aggiornamento è ben gradito , con 800 euro ogni anno se non mi metti una cosa figa per tutti dentro, ti prendi le ingiurie nei forum.
Il bandolo della matassa era questo.

Poi le preferenze sono una cosa soggettiva. :)

Per la 14 e ancora aggiornabile ma quest'anno è stata eliminata la 13 quindi se la matematica non è un opinione mi sa che arriva anche quella ora :(
maruzzella

Messaggio da maruzzella »

Mz ha descritto il mio pensiero meglio di cosi non avrei potuto fare, qui molti aspettavano la nuova release sperando fossero accolte le richieste degli utenti, ma pare che alla maxon non abbiano voglia di lavorare, gia c'e il color picker ed il book generator, ma quanto tempo ci avra impegato il programming team di maxon per integrarli nella base soft di cinema ?

eh certo ci han migliorato le spline ci sara voluto del tempo (allora chissa quanti anni ci avra impiegato il buon Matteo).

Si capisce benissimo che in un anno non ci hanno lavorato su, forse han dovuto contenere i costi , avranno licenziato qualche programmatore?

Sta di fatto che, come gia detto da altri, "molte parti" sono ferme e datate, come bodypaint ma anche i materiali dovrebbero essere ripensati radicalmente, perche se lasciati cosi come sono i render saranno sempre un po plasticosi (a meno di non usare arnold o octane).

Ecco dove sta la pubblicità ingannevole, presentare la R17 con un video di aixsponza con cui si vuol far credere che si ottengano immagini (o sequenze) di quella qualita, mentre in realtà cinema è stato utilizzato solo come bridge mentre praticamente tutto, dai materiali, la testurizzazione, i render sono fatti con altri software , ma persino la modellazione (lo dicono loro "nearly all objects" cioe quasi tutti gli oggetti) è stata fatta con photoscanning.

A me pare che sia come se per fare la pubblicità di un auto facessero un video dove il 15 di agosto stai chiuso dentro bello fresco, ma poi quando la compri ti dicono che se vorrai star fresco dovrai farti installare il climatizzatore da qualcuno e che l'auto pero è predisposta

Tutta qui l'incavolatura, paghi 800 € per dei fannulloni che ti prendono anche in giro con il video di aixsponza
FofoC4D

Messaggio da FofoC4D »

La tendenza è quella, il problema è il costo, non mi pare ci siano svendite con le nuove formule leasing.
Semplicemente spalmano il costo totale in 3 anni, gli stessi che impiego adesso ad aggiornare senza msa, cioè ricompro la licenza.
Il costo della master collection mensile della Adobe equivale al costo della stessa diviso i 36 mesi.
Il costo annuale di 3ds è di 1.600 all'anno, intero costa 4.800.
Se questa è la logica, maxon costerà 87€ al mese o 1.033€ all' anno.

Ora, messo in conto che per i primi 3 anni la spesa è identica avremo che dopo i 3 anni:
Con l' MSA si pagheranno 530€ all'anno.
Con il nuovo metodo si continueranno a pagare 1.033€ all'anno.

A me più che un favore mi sembra un modo per spillare più soldi, a chi poi, ai fedeli che useranno Cinema ogni giorno?
Minchia e che ringraziamento!

C'è un putiferio per la nuova versione che non vale 500€, e quando costerà il doppio?
masterzone
Site Admin

No non funziona così Fofo, non è solo un leasing è una questione diversa , alla fine secondo me bisogna uscire dall'ottica che il software è mio, il software non è mio e ceduto in licenza e l'azienda te lo da così come è, se non funziona te lo tieni così e magari aggiorni che forse ti risolvo il problema.
La conversione ad un abbonamento non è soltanto un fattore economico ma un rapporto verso il cliente di "servizio software".
Io ti di il mio software come un servizio. Se il servizio non funziona bene io me ne vado e non ti pago l'abbonamento. Avete mai pensato di ridare indietro alla Maxon thinking particle e pyro cluster? No perché ormai la spesa l'ho fatta e il software mi viene "ceduto" così come è e niente più è dovuto.

Il mio pensiero non è solo di natura economica ma di fidelizzazione del cliente. Se mi fai pagare un tot diventa un servizio non più un pacchetto software spedito per corriere come un regalo di Amazon.
Se un software non funziona o ha qualcosa che no va me lo devi rimettere apposto. Ma siccome sei impegnato ad ammaliare il prossimo nuovo cliente lo staff dei programmatori, che sicuramente sono tra i migliori, vengono piegati in due dal commerciale o da chi decide la roadmap piuttosto che risolvere qualcosa.
Come dicevo nei miei precedenti post, la Maxon ha roadmap commerciali verso i nuovi clienti non verso gli attuali.
Questo a mio avviso è un gravissimo errore strategico per il futuro che la Adobe ha pagato caro.
Lunga vita alla Maxon ma anche occhio lungo che il mercato cambia da un giorno all'altro.

Mz

Tu giustamente dici :
Il costo della master collection mensile della Adobe equivale al costo della stessa diviso i 36 mesi.

Si ma non ti hanno dovuto ammaliare a restare con loro ogni anno per tenerti li, aggiorni perché la usi. È diverso. Molto diverso.
  • Advertising
Rispondi