quanto vuoi...
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: quanto vuoi...
www.totalreal.ch è un ufficio che lavora per i piu "importanti" architetti come Botta, Calatrava, Zaha Hadid, Sir Foster e molti altri....fanno degli ottimi rendering anche se non sono gli unici.
Sotto la voce PREISE troverete i prezzi:
innenbild: immagine interna
aussenbild: immagine esterna
bauten: edifici

paghiamo come min il 30% in più di tasse rispetto agli altri paesi
- ingmannori
Scusate lo sfogo ma non sopporto domande o topic così generici e futili....non so fate voi..."Quanto Vuoi" mi sembra una domanda da fare ad una battona...non ad un forum di Computer Grafica!
"Quanto Vuoi" mi sembra una domanda da fare ad una battona...non ad un forum di Computer Grafica!

scrivo solo questa cosa solo per rabbia e non per altro chiedo ai moderatori umilmente scusa in anticipo:ingmannori ha scritto:Domanda vecchia come il mondo e soprattutto inutile, si capisce che non hai tutte le carte in regola altrimenti il prezzo lo sapresti benissimo perché i costi sono molto noti! Licenze, hardware, affitto, consumi energetici, movimenti, portali, pubblicità, sostentamento e guadagno, sono tutte voci che un libero professionista o un'azienda ha ben chiare fin dal primo giorno di attività. L'unico dubbio è legato all'incertezza del lavoro...non dei suoi costi! Per incertezza del lavoro intendo: se mai arriverà, se mai ti pagheranno la fattura, se mai sarai capace di fare concorrenza o per qualità o per convenienza o per simpatia stessa!
Scusate lo sfogo ma non sopporto domande o topic così generici e futili....non so fate voi..."Quanto Vuoi" mi sembra una domanda da fare ad una battona...non ad un forum di Computer Grafica!
- te sei veramente un ingegnere, uno che di calcoli ne sa un pacco ma poi non arriva a capire una cosa così elementare come una battuta, il mio titolo voleva esattamente riferirsi alla classica domanda che si fa alle battone (ora vediamo quanti altri furboni mi rispondono dicendo che conosco le domande classiche perchè si vede che sono uno che ci va spesso...).Successivamente al contenuto del post. dell'Ing. emerito: "scolta capitano d'azienda visto che te sei più avanti degli altri, com'è che nessuno, e ripeto, NESSUNO mi ha ancora saputo dare una risposta con dati certi CIFRE non "io sono figo e mi faccio pagare" oppure "tu non sai quanto ci vuole a mantenere uno studio" o la corrente te la dà il paparino..invece che fare i permalosi perbenisti e professionisti affermati nel grande mondo della grafica (come se tutti aveste s.p.a. con 500 dipendenti) scrivete post che diano una direzione di cifre di massima.. il problema è che tutti altri voi "professionisti" fate i fenomeni mettendo immagini, filmati, indirizzi web etc. etc. ma nessuno che ha le palle di scrivere quanto costa, tutto per non far capire ad altri come regolarsi sul prezzo altrui.
speriamo che sta discussione non vada più avanti perchè tanto non c'è nessuno che scrive cose sensate e costruttive per il bene comune, ognuno come sempre da buoni italiani guarda il suo orticello e il suo pregiatissimo portafoglio clienti composto da facoltosi professionisti disposti a pagare migliaia di euro ad immagine
ma per piacere
io sono uno di quelli che ha risposto, ti avevo detto che dipende da come ti sai vendere.
con questo voglio dirti semplicemente che dipende da te.
ovvio che ognuno ha delle entrate e delle uscite, e questo è il discorso base per poter partire con il calcolo del prezzo.
poi dipende dal lavoro, dalla ditta, dalla tua bravura, da quanta strada fai per andare in cantiere a vedere la casa nel caso tu debba fare un fotoinserimento e dalla quantità di telefonate che fai e da tutta una serie di spese che non possiamo mica prevedere per te...
si, insomma: secondo me dopo un paio di lavori e lo sbattimento necessario al completamente del lavoro in modo soddisfacente per entrambi (te stesso e il cliente) ti saprai regolare.
e se sbaglierai ti sarà di lezione.
poi, libero di dire e fare quello che vuoi
ciao e buon lavoro
Renxo
p.s. spero di non aver detto qualke castroneria!
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
Non hai ricevuto una risposta perchè una risposta generale ed universale non c'è!
Non c'è un listino prezzi: ciascuno si farà pagare per ciò che sa fare e la cifra che ritiene corretta per il lavoro che affronterà in termini di tempo impiegato, fatica, necessità di dover lavorare, luogo geografico in cui ha la propria attività.
Aggiungo: l'immagine che fai è sulla base di un progetto già approvato o stai "progettando"? Sei un mero esecutore di un progetto che è alle sue battute finali o sei "inserito" nella progettazione e le tue immagini serviranno al processo decisionale per eventuali varianti?
Come vedi non è possibile standardizzare una risposta, e credo mai lo sarà, nella misura in cui non esistono 2 progetti uguali ed identici.
E come sempre l'accettazione di un'offerta sarà sempre luogo di incontro tra il "tecnico" e (perdonatemi la battuta di attualità!) "l'utilizzatore finale". Se il cliente è scontento del prezzo del proprio fornitore non accetterà l'offerta, viceversa se il cliente tira troppo la corda sarà il fornitore a rifiutare di lavorare.
Quanto chiedere? Quello che *tu* ritieni giusto per il tempo che impiegherai, per la tua professionalità e le capacità di interpretare e realizzare le idee del tuo committente e non ultimo le tue capacità di "vendere" te stesso sulla piazza del libero mercato.
cè stato un messaggio tra tutti quelli che ho letto in questo post che diceva che eravamo un esempio di civilità.
a me personalmente ha fatto piacere, ci terrei a continuare cosi.
ciao
Renxo
http://www.c4dzone.com/it/gallery/renxo-11856/
Se ti riferivi a me riguardo ai link...beh io non sono un professionista e non ti posso dire quanto dovresti e potresti chiedere...non ho ancora fatto alcuna esperienza riguardo a cio.
Mostrandoti quel link volevo solo darti un esempio per capire quale direzione prendere.
Mi spiego meglio:
quel link si riferisce a total real, una ditta che lavora ad un certo livello, con una certa professionalità e mette la propria bravura al servizio di clienti molto pretenzionsi. Lasciando da parte le spese per PC, programmi, affitto etc...che è comune a tutti gli uffici di visualizzazione, loro vendono i propri lavori ad un determinato prezzo.
Ora vedendo gli esempi sul sito e sapendo di che tipo di ufficio si tratta e per chi lavora tu puoi tranquillamente stimare dei listini prezzi basandoti su un semplicissimo confronto.
1. Tu a che livello sei?
2. Con che tempi e professionalità offri i tuoi servizi'
3. Per chi lavori?
4. Dove lavori?
...fai i calcoli aggiungi le spese comuni a tutti...e avrai il tuo listino prezzi
E dico il TUO listino prezzi, perché uno assoluto non ESISTE e mai esisterà!
Io vivendo all`estero non so quale sarebbe un prezzo giusto....ma come vedi non lo sanno neppure i miei colleghi....perché un prezzo giusto NON ESISTE
Si puo partire da 100 euro come anche da 5-6 mila euro se 6 un vero professionista...capisci dove voglio arrivare?
-
- Advertising
FOLLOW US