Potrai notare ciò che intendevo io quando si usano i controlli diretti tramite spline/cluster per agire sulle espressioni del viso,
Sì: effettivamente la manegevolezza dei controlli diretti non ha paragoni.
Anch'io vedo molto spesso questo tipo di rig. Sarebbe stato interessante vedere l'Object Manager e la struttura del rig per carpire qualche tips...........
E' possibile attraverso i Cluster, in italiano è orribilmente tradotto come "Gruppo" nel menù Personaggio.
Ma direi che è argomento futuro
Assolutamente sì, George..............
Il prossimo sono le dita della mano. Questa è un'unica mesh e pensavo di creare le Joint con il metodo delle Selections, senza splittare le falangi............
Intanto ho aggiunto un Pole per ogni braccio per controllare anche la rotazione del braccio.
Niente da fare: purtroppo lo scheletro è un modello gratuito scaricato dal Web creato (se non ricordo male) con Max e salvato in .obj, con lka conseguenza che la mesh in Cinema è tutt'altro che ottimizzata. Usare il metodo delle Selections non và perchè non si riesce a tagliare la mesh con precisione.
Ho messo a frutto l'esercizio fatto e che stò facendo con Xpresso e ho riggato le dita con Xpresso stesso e con sliders per controllare i movimenti delle falangi....................
Bene: completato anche il rig della mano. Qui l'approccio è stato diverso: siccome la mano deve stringersi a pugno (tra i suoi possibili movimenti), come dicevo nel precedente post, e non essendo possibile "staccare" i singoli "pezzi" (falangi), l'altro metodo buono è lo skin.
Costruito, quindi, il setup delle dita una ad una e poi skinnato con la mano. Le dita, poi, messe come figlie della mano, in modo che manovrando il Controller del braccio, la mano lo segua. Con gli sliders delle dita è poi possibile controllare la chiusura o apertura delle dita stesse...............
Ora passo al braccio sinistro.
Grazie ragazzi: inutile dire che senza il vostro supporto non ci sarei riuscito..........
Completato il rig anche della mano sinistra: ora tutti e quattro gli arti sono riggati.
Adesso passo alla colonna vertebrale, la quale è una mesh unica e quindi stesso approccio che per le mani: dovrò andare di skin.............
Intanto vi posto una posa................amletica.
Certamente ci sono ancora delle piccole sbavature, ma visto che sono agli inizi......
Grazie ancora e..........preparatevi perchè le domande non sono finite qui :D :D :D
lui pensa con la mano rivolta verso il teschio che non c'è, e con l'altra mano lo tiene in mano.
Sì, vero: una buona idea . Si può fare: tramite i Controllers e gli sliders non è difficile.
mi raccomando il rig del cranio con la mandibola...
Ok, capo :D :D :D .
Tra l'altro mi sono accorto solo ora che il teschio che ha in mano contiene un'errore: mi sono dimenticato di.......chiudergli la bocca
Grazie ancora..........
FOLLOW US