illuminazione naturale di un interno
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: illuminazione naturale di un interno
Con questo tool, tornando alla tua scena, puoi togliere la luce Area e far entrare la luce dalla finestra agendo sui parametri della Sun Light stessa............

La luce infinita, è infinita. può (e dovrebbe) stare nel punto 0,0,0 delle coordinate di vray e l'unica cosa che influenza il tipo di illuminazione è la rotazione (intendo con phsun attivo)...
se la luce avesse un target al centro di un ipotetica sfera che racchiude la scena, potresti utilizzare gli snapp per far attaccare la luce ai punti della sfera, è il metodo più veloce che mi viene in mente. Potresti anche inserire la luce in un oggetto nullo, spostare la luce sulla superficie della sfera, lasciando l'oggetto nullo a 0 e poi ruotare l'oggetto nullo...ma cerco ancora un motivo per cui fare tutto ciò...
al massimo, c'è il tag sole...ce lo metti e scegli l'ora..
eviterei di mappare alberi e persone, o qualsiasi cosa sia solo fatto con un alpha su un piano con il target sulla camera...quei piani dovrebbero stare perpendicolari al pavimento, altrimenti se abbassi la camera si inclina l'albero...
il blendmaterial lo puoi usare per avere risposte diverse tra texture, GI, riflessioni...etc...in pratica, se hai un pavimento rosso e non vuoi sporcare la scena, con il blend nè limiti (o annulli o cambi del tutto) i rimbalzi di GI, o il colore della riflessione.etc..
Condivido pienamente.Ti ripeto una scena senza materiali è difficile applicare un illuminazione definitiva,se la tua scena prevede il cambio dei materiali perche non ancora definitiva e dovresti sostituirli tutti,allora aspetta quando sarà il momento giusto.Se il tuo cliente vuole vedere solo la scena in bianco senza tex,basta che metti un area fuori dalla finestra,non penso che stia a vedere se l'immagine è piatta e non illuminata come una foto.Il risultato definitivo si avrà con le tex definitivenexzac ha scritto:Ragazzo, tu per me ti fai troppi "viaggi" mentali![]()
![]()
La luce infinita, è infinita. può (e dovrebbe) stare nel punto 0,0,0 delle coordinate di vray e l'unica cosa che influenza il tipo di illuminazione è la rotazione (intendo con phsun attivo)...
se la luce avesse un target al centro di un ipotetica sfera che racchiude la scena, potresti utilizzare gli snapp per far attaccare la luce ai punti della sfera, è il metodo più veloce che mi viene in mente. Potresti anche inserire la luce in un oggetto nullo, spostare la luce sulla superficie della sfera, lasciando l'oggetto nullo a 0 e poi ruotare l'oggetto nullo...ma cerco ancora un motivo per cui fare tutto ciò...
al massimo, c'è il tag sole...ce lo metti e scegli l'ora..
eviterei di mappare alberi e persone, o qualsiasi cosa sia solo fatto con un alpha su un piano con il target sulla camera...quei piani dovrebbero stare perpendicolari al pavimento, altrimenti se abbassi la camera si inclina l'albero...
il blendmaterial lo puoi usare per avere risposte diverse tra texture, GI, riflessioni...etc...in pratica, se hai un pavimento rosso e non vuoi sporcare la scena, con il blend nè limiti (o annulli o cambi del tutto) i rimbalzi di GI, o il colore della riflessione.etc..
Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

facebook 3dmood

Usare gli snapp? Boh......la trovo una sciocchezza.
Il tag sole? altra sciocchezza
Sono modi che non ti permottono di avere un controllo immediato e veloce sulla Sun Light, la quale si chiama Sun Light non solo perchè simula la luce solare, ma perchè và anche usata anche come tale.......
[quote][La luce infinita, è infinita. può (e dovrebbe) stare nel punto 0,0,0 delle coordinate di vray e l'unica cosa che influenza il tipo di illuminazione è la rotazione (intendo con phsun attivo).../quote]
Qui mi viene un dubbio: che tu non abbia letto bene i miei precedenti post o li abbia capiti..........
Il tooo di cui parlavo fà esattamente questo: dov'è il problema?
@Cesgimani
Mai messo i materiali prima dell'illuminazione, ma sempre al contrario e renders ne ho fatti parecchi
ciao vampiro, non mi riferivo a te...i post gli ho letti alla veloce...e di fatto c'è che state montando su un casotto quando basta usare lo strumento ruota...poi, libero di scegliere62VAMPIRO ha scritto:Ragazzi, che vi piaccia o meno, il corretto uso, uso "ortodosso" di Vray prevede questo. Non si tratta affatto di "viaggi mentali", ma di usare la Sun Light in modo corretto. Appena posso posto il tool di cui parlavo che......"spiega" chiaramente il suo uso. E non credo che il ragazzo belga che lo "inventato" lo abbia fatto sotto l'effetto di qualche........."sostanza"![]()
![]()
Usare gli snapp? Boh......la trovo una sciocchezza.
Il tag sole? altra sciocchezza
Sono modi che non ti permottono di avere un controllo immediato e veloce sulla Sun Light, la quale si chiama Sun Light non solo perchè simula la luce solare, ma perchè và anche usata anche come tale.......[La luce infinita, è infinita. può (e dovrebbe) stare nel punto 0,0,0 delle coordinate di vray e l'unica cosa che influenza il tipo di illuminazione è la rotazione (intendo con phsun attivo).../quote]
Qui mi viene un dubbio: che tu non abbia letto bene i miei precedenti post o li abbia capiti..........
Il tooo di cui parlavo fà esattamente questo: dov'è il problema?
@Cesgimani
Mai messo i materiali prima dell'illuminazione, ma sempre al contrario e renders ne ho fatti parecchi

quoto che le mie trovate siano sciocche, almeno tanto quanto la richiesta..
e allora non vedo l'ora di provarlo....62VAMPIRO ha scritto:Con questo tool puoi muovere la Sun Light lungo una superficie (ipotetica), non lungo una spline, percui..............
Con questo tool, tornando alla tua scena, puoi togliere la luce Area e far entrare la luce dalla finestra agendo sui parametri della Sun Light stessa............
masterzooooooneeeeeeeeE ????

nexzac ha scritto:Ragazzo, tu per me ti fai troppi "viaggi" mentali![]()
![]()
grazie per il "ragazzo"

credo di aver spiegato che si tratto solo di apprendimento... fatti non foste per viver come bruti....nexzac ha scritto:ma cerco ancora un motivo per cui fare tutto ciò...

è una tecnica molto utile per risparmiare del gran tempo di calcolo ottenendo un risultato che non sarà perfetto ma per rappresentare un progetto va benissimo....nexzac ha scritto: eviterei di mappare alberi e persone, o qualsiasi cosa sia solo fatto con un alpha su un piano con il target sulla camera...quei piani dovrebbero stare perpendicolari al pavimento, altrimenti se abbassi la camera si inclina l'albero...
io cerco un modo per far si che l'albero ruoti solo attorno al proprio asse Y mentre come giustamente fai notare avendo come target la camera si inclina.... si può?
credevo avessimo citato l'override.. non avreste un paio di video tutorials da segnalarmi su blend e override così capisco un po' meglio? thxnexzac ha scritto: il blendmaterial lo puoi usare per avere risposte diverse tra texture, GI, riflessioni...etc...in pratica, se hai un pavimento rosso e non vuoi sporcare la scena, con il blend nè limiti (o annulli o cambi del tutto) i rimbalzi di GI, o il colore della riflessione.etc..
il progettista ha già visto quello che doveva vedere .. e anche se non perfetto andava benissimo per una prima bozza, e ora sta facendo le sue valutazioni.cesgimami ha scritto:Se il tuo cliente vuole vedere solo la scena in bianco senza tex,basta che metti un area fuori dalla finestra,non penso che stia a vedere se l'immagine è piatta e non illuminata come una foto.Il risultato definitivo si avrà con le tex definitive
Il resto delle divagazioni servono come già accennato per comprendere e a mio personalissimo avviso non c'è limite agli approfondimenti che si possono fare per capire un argomento... il forum esiste per questo no?

ooops, intendevo quello...effector ha scritto:grazie per il "ragazzo"/quote]
è un piacere
so xchè si usa questa tecnica..grazie. Basta mettere il piano dritto senza nessun target, e se muovi la camera giri il tutto...altrimenti metti i piani e la camera in un nullo, o i piani figli della camera, ma comunque i movimenti sballano tutto...io eviterei..sceglierei il posizionamento della camera, e ruoterei questi elementi in base ad essa, senza muoverli più una volta scelta l'inquadratura finale.è una tecnica molto utile per risparmiare del gran tempo di calcolo ottenendo un risultato che non sarà perfetto ma per rappresentare un progetto va benissimo....
io cerco un modo per far si che l'albero ruoti solo attorno al proprio asse Y mentre come giustamente fai notare avendo come target la camera si inclina.... si può?
credevo avessimo citato l'override.. non avreste un paio di video tutorials da segnalarmi su blend e override così capisco un po' meglio? thx
e no così devo girare tutto ogni volta e con 50 alberi la vedo dura ruotare ognuno attorno al proprio asse... io vorrei che seguissero la camera così ogni vista sarebbe già correttamente impostata... insomma cerco un modo per velocizzare l'operazionenexzac ha scritto: Basta mettere il piano dritto senza nessun target, e se muovi la camera giri il tutto...
comunque scusate sto andando ot, chiederò nella sede adeguata
-
- Advertising
FOLLOW US