Ces
Il bello di vray è questo, come ti trovi fai, come agisci risponde.
Personalmente le HDR non le uso, mi trovo benissimo con il sun+sky, regolo la camera e buonanotte, con le area neanche mi ci trovo più, forse perchè contaminato da troppi test con motori fisici. Chi si trova con le area, perchè no? Con l'hdr? Anche. Conta il risultato e sia per te, stewee ed altri di questo forum sono ottimi. Per le HDR credo sia giusto che siano di supporto, il realtà anche se non lo vedi il sole c'è sempre, qualcosa fa e secondo me vray lo tiene in considerazione.
Verrei dire una cosa sulle luci area.
In realtà sono più "difficili" da usare, perchè bisognerebbe dosarle al millimetro per non creare errori. Per esempio:
Sia l'ultima di stewee che la tua prima immagine fatte con le area qualcosa non mi torna. Parlo di decadenza della luce, intendiamoci. In quella di stewee c'è il mobile sul muro di destra con la faccia laterale più illuminata del suo fronte, oppure il tuo soffitto parte illuminato dalle finestre, va in ombra al centro e si re-illumina verso il bordo del render. In entrambi i casi mi da la sensazione di una sorta di apertura alle spalle dell'osservatore (o a destra) che in realtà non c'è. Ora, un osservatore "normale" neanche se ne accorgerebbe, sicuramente le luci area fanno bene al "wow" del cliente mentre lo guarda, sicuramente rendono attraente il render finale togliendolo dal buoi che non piace a nessuno ma.... ricordiamoci che alle spalle c'è un muro, una zona chiusa su 3 lati e con una sola apertura frontale a 14m di distanza. Queste problematiche una HDRI o uno sky non le creerebbero.
Senza offesa eh! Sono osservazioni.

FOLLOW US