Villa pliniana wip

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cesgimami
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Re: Villa pliniana wip

Messaggio da cesgimami »

posta un'immagine dall'alto per vedere la posizione delle luci
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effector
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Re: Villa pliniana wip

Messaggio da effector »

così?

ricordo che le area alle finestre sono attualmente disattive
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effector
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Re: Villa pliniana wip

Messaggio da effector »

questa invece è una prova con una grande area al posto della infinita e spots al posto delle piccole area sfera per i lampadari...

Diverse... ma meglio o peggio?

P.S. non riesco ad evitare questo puntinato fetente sui riflessi...
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pliniana salone36.jpg
salva
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Re: Villa pliniana wip

Messaggio da salva »

effector ha scritto:questa invece è una prova con una grande area al posto della infinita e spots al posto delle piccole area sfera per i lampadari...

Diverse... ma meglio o peggio?

P.S. non riesco ad evitare questo puntinato fetente sui riflessi...
Se non abiliti le ombre per simulare il sole l'effetto deel'enorme area rende l'atmosfera di una bella giornata luminosa con la stanza non direttamente colpita dal sole, quindi una luce diffusa...io a volte nei render preferisco questo tipo di illuminazione, è meno banale.
Per i puntini, devi alzare le suddivisioni delle luci che hai usato o del materiale nelle riflessioni. ;)
Ah, un'altra cosa...l'inquadratura rimane un pò anonima e questo rende l'ottima modellazione vana...abbasserei il punto di vista, in modo da esaltare la lavorazione del plafone e dare più enfasi all'immagine. Poi setti tutto, sennò ti tocca rifare...
effector
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Re: Villa pliniana wip

Messaggio da effector »

salva ha scritto: Se non abiliti le ombre per simulare il sole l'effetto deel'enorme area rende l'atmosfera di una bella giornata luminosa con la stanza non direttamente colpita dal sole, quindi una luce diffusa...io a volte nei render preferisco questo tipo di illuminazione, è meno banale.
si è intenzionale, volevo provare una soluzione diversa, le ombre dell'area sono attivate ma come da te accennato essendo molto grande da un effetto diffuso

salva ha scritto: Per i puntini, devi alzare le suddivisioni delle luci che hai usato o del materiale nelle riflessioni. ;)
intendi glossines subdivision nel canale specular? è a 8 ho fatto una prova veloce a 40 e mi sembra molto meglio... grazie. Se aumento invece le luci non rischio tempi biblici?
salva ha scritto: Ah, un'altra cosa...l'inquadratura rimane un pò anonima e questo rende l'ottima modellazione vana...abbasserei il punto di vista, in modo da esaltare la lavorazione del plafone e dare più enfasi all'immagine. Poi setti tutto, sennò ti tocca rifare...
lo so che mi picchierete per questa affermazione ma l'inquadratura è puramente una prova, mi serviva solo per vedere l'intero salone.. vorrei solo decidere a grandi linee come illuminare la scena. Successivamente dopo aver inserito tutti gli arredi oggettistica e decorazioni deciderò quante e quali inquadrature fare. Poi lo so per ogni inquadratura avrò bisogno di modifiche personalizzate.. ma almeno evito di fare 2400 prove luci moltiplicate per ogni inquadratura :lol:
effector
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Re: Villa pliniana wip

Messaggio da effector »

ecco qui, specular subd a 40 e subd area a 16.. in effetti cambia molto... anche se si legge molto di più la sovraesposizione.
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pliniana salone36b.jpg
salva
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Re: Villa pliniana wip

Messaggio da salva »

Sì, in effetti c'è qualcosa che non va nel riflesso delle finestre sur parquet...prova a diminuire l'intensità della mega area fuori e rafforzare all'interno con area o spot in alto e dietro la camera.
40 come suddivisione del materiale mi sembra eccessiva, anche quella fa aumentare i tempi, di solito 16-24 è più che sufficiente e comunque devi aumentarlo anche ad altri materiali con specular reflection attivata, vedi camino e divano che presentano granulosità. Ovviamente li aumenti alla fine, se non vuoi invecchiare a fare test... ://
Inoltre dai un pò di dispersione/fresnel al materiale marmo del camino.

:lol:
effector
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Re: Villa pliniana wip

Messaggio da effector »

salva ha scritto:Sì, in effetti c'è qualcosa che non va nel riflesso delle finestre sur parquet...prova a diminuire l'intensità della mega area fuori e rafforzare all'interno con area o spot in alto e dietro la camera.
ecco ho esattamente questo problema non riesco a trovare un equilibrio decente con questo nuovo set luci.
Utilizzo reinhard con burn a 0.1 quindi già molto ridotto e la camera nelle ultime prove era iso 200 3.5 1/30 quindi già con tempi piuttosto lunghi e nonostante questi valori in sostanza:
- se diminuisco l'intensità della mega area l'inquadratura risulta sempre sovraesposta sottofinestra e ampiamente sottoesposta sul muro opposto
- se aumento l'intensità dei lampadari si vede l'alolne degli spots troppo marcato e poi si crea un'atmosfera troppo finta
- se aumento multiplier hdri la loggia all'esterno diventa troppo sovraesposta

insomma non ne esco.. e sono già vecchio :(
salva ha scritto: 40 come suddivisione del materiale mi sembra eccessiva, anche quella fa aumentare i tempi, di solito 16-24 è più che sufficiente e comunque devi aumentarlo anche ad altri materiali con specular reflection attivata, vedi camino e divano che presentano granulosità.
Inoltre dai un pò di dispersione/fresnel al materiale marmo del camino.
ok capito

salva ha scritto: Ovviamente li aumenti alla fine, se non vuoi invecchiare a fare test... ://
ah meno male :roll:
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cesgimami
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Re: Villa pliniana wip

Messaggio da cesgimami »

non ti ho risposto perchè non ero in uff.L'mmagine mi sembra meglio delle precedenti,spegni le luci dei lampadari per ora.Fai una foto di come hai messo l'area.Tieni presente che con un'immagine così se vuoi un buon risultato non ti bastano 12 ore di rendering con un 24 coore.Per togliere le puntinature facciamo dopo
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effector
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Re: Villa pliniana wip

Messaggio da effector »

cesgimami ha scritto:non ti ho risposto perchè non ero in uff.L'mmagine mi sembra meglio delle precedenti,spegni le luci dei lampadari per ora.Fai una foto di come hai messo l'area.Tieni presente che con un'immagine così se vuoi un buon risultato non ti bastano 12 ore di rendering con un 24 coore.Per togliere le puntinature facciamo dopo
grazie grazie, apprezzo molto il supporto ;)
ho messo l'area al posto della infinite come da schermata sopra con target a centro scena... ho fatto male?
Proverò a metterla più vicina, meno potente e meno inclinata magari...

per i tempi :( .... intendi le immagini definitive vero? al momento faccio le prove a 900x600px con settaggi gi piuttosto bassi e impiega circa 10min... dipende da quante area metto....
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