Laser + Scansione 3D Reale ( VERY DIFFICULT )

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
g.ascolese

Laser + Scansione 3D Reale ( VERY DIFFICULT )

Messaggio da g.ascolese »

Salve a tutti, per un mio progetto dovrei simulare una scansione laser 3d il piu' reale possibile.
Con gli "amici" di C4D abbiamo sinora risolto il problema convertendo gli oggetti e con la funzione atomo avere una sferetta su ogni vertice dell'oggetto. In questa maniera ho gli oggetti composti da punti...quindi simili a quelli ottenuti con una scansione Laser...

Adesso mi si chiede di esser piu' preciso possibile quindi dovrei simulare un laser che impatta su una superficie e fare vedere il punto che impatta il laser...Esiste qualche plug in che facciail Raycasting su Cinema 4D...ovvero avere la ricostruzione dei punti impattati da un laser 2D o meglio 3D ??

Inoltre bisognerebbe anche simulare un laser in C4D cosa che sinora ho potuto risolvere con
una luce spot...anche se non e' del tutto veritiera...(il laser non ha sfumature di luce ma
ha luce di intensita' costante che non irradia ma illumina solo dove impatta)

Qualcuno mi puo' dare qualche aiuto ??

Il laser poi lo monterei su una piattaforma in modo da avere una scansione laser completa
per esempio di un ambiente...

Grazie a tutti...
Gabriele
renxo

Re: Laser + Scansione 3D Reale ( VERY DIFFICULT )

Messaggio da renxo »

g.ascolese ha scritto:Esiste qualche plug in che facciail Raycasting su Cinema 4D...ovvero avere la ricostruzione dei punti impattati da un laser 2D o meglio 3D ??
ciao
xpresso FORSE puo aiutarti... ma non è che abbia capito molto della tua idea.

ciao
Renxo
g.ascolese

renxo ha scritto:
g.ascolese ha scritto:Esiste qualche plug in che facciail Raycasting su Cinema 4D...ovvero avere la ricostruzione dei punti impattati da un laser 2D o meglio 3D ??
ciao
xpresso FORSE puo aiutarti... ma non è che abbia capito molto della tua idea.

ciao
Renxo
Magari mi sono espresso male...

Nella realtà, se accendo un laser 3D reale ho nello schermo la ricostruzione a numbe di punti di quello che mi circonda... (sarebbero i punti su cui impatta il laser) ecco dovrei fare la stessa cosa con C4D...
renxo

Messaggio da renxo »

si, dovresti emulare cio che succede con un laser 3d, su di un oggetto. Tutto in cinema4d, ma non a livello di filmato piu o meno dimostrativo, ma a livello di parametri a controllo numerico...vuoi usare cinema4d come uno scanner 3d di modelli poligonali?

auguri :)
parlmc

Messaggio da parlmc »

ciao gabriele,
la sfida è interessante, anche se devo dire estremamente ardua.
il fatto è che -credo- non sia molto chiaro dove vuoi andare a parare con il tuo lavoro con Cinema. io ho capito così:
1. tu hai una mesh/nuvola di punti estratta dalla scansione, e hai bisogno di illustrare nel modo più realistico possibile il processo di rilievo con il laserscanner.
oppure:
2. tu hai un modello 3d qualsiasi, e vuoi ri-estrarre da questo una nuova nuvola di punti, completamente slegata dalla logica di quella originaria tramite raycasting, definendo un'area inquadrata e un punto da cui proiettare.
in tutti i casi ti servirà fare molta pratica con Xpresso [e forse COFFEE] ma se ne può uscire.
ti seguo.
ciaociao,
Ros
g.ascolese

Si, so che Cinema e' per fare animazione quindi in prima battuta posso anche risolvere cosi'..
faccio il filmato della citta' reale...e poi butto la "geometria" della citta' dentro un software di simulazione reale su cui ho gia' il laser 3d reale e funzionante e filmo il risultato del raycasting..

In teoria dovrei simulare la scansione laser ovvero...dato un qualsiasi poligono ed un laser con
i suoi parametri avere la scansione ovvero la nuvola di punti...

Torniamo cmq alla parte diciamo piu' semplice...
esiste in cinema 4d un modo per simulare un fascio laser..ovvero luce con solita intensita' e senza irraggiamento...ho provato con lo spot ma non e' del tutto veritiero...si vede giustamente l'irraggiamento....
parlmc

Messaggio da parlmc »

un problema alla volta è sempre una cosa saggia :D

dai un'occhiata a questa discussione
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... f=2&t=5326
o usa il mitico tasto Cerca :?: del forum ce ne sono almeno tre o quattro se non sbaglio...
ciaociao,
Ros
polidrob

Messaggio da polidrob »

Ciao,
se ti interessa io lavoro con braccio antropomorfo con testa laser per scansioni laser con software polyworks

http://www.innovmetric.com/polyworks/3D ... px?lang=en

è possibile vedere un bel pò di cosettine riguardante la scansione, punti, sup, ecc ecc

ciao

Roberto
  • Advertising
Rispondi