houdini ha scritto:il problema è che se metto la luce dietro l' oggetto l' effetto non si vede

Ciao,
Resumo questo post perchè ho la stessa necessità di far funzionare un effetto simile a quello della foto del post, ma voglio evitare il più possibile di ricorrere a manipolazioni in programmi esterni come After Effects.
Tu hai trovato qualche soluzione?
Se provo a posizionare la luce dietro la sfera, quando il punto centrale della luce passa dietro la sfera l'effetto che si ottiene è quello dello spegnimento improvviso della luce stessa e conseguente disattivazione dei fasci luminosi, mentre se sposto la luce al di fuori dell'inquadratura l'effetto dei fasci di luce ecc. rimane.
A me servirebbe di fare la stessa cosa che avviene con la luce al di fuori dell'inquadratura, ma con l'oggetto posizionato davanti alla fonte luminosa.
Se attivo l'opzione "attenua vicino al bordo" quando la luce va fuori inquadratura avviene come quando va dietro l'oggetto, se invece disattivo l'opzione "attenua vicino l'oggetto" il flare rimane sopra l'oggetto e non ottengo quello che mi serviva, negli esempi ecco quello che mi accade, con attivo "attenua vicino l'oggetto" e disattivo "attenua vicino al bordo"
FOLLOW US