Fasci di luce dietro una sfera

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
houdini

Fasci di luce dietro una sfera

Messaggio da houdini »

Salve ragazzi io ho un problema dovrei realizzare dei fasci di luce che provengono da dietro una sfera come nell' immagine.
Molte grazie. :)
Allegati
effeto grafico.jpg
effeto grafico.jpg (48.16 KiB) Visto 1183 volte
masterzone
Site Admin

Re: Fasci di luce dietro una sfera

Messaggio da masterzone »

ci sono tanti modi, il piu veloce e' l'effetto lente...metti una luce omni dietro una sfera, non proprio dietro, e vai nei suoi parametri di LENTE...dentro trovi il riflesso e l'alone :)
Tieni presente che una roba del genere necessita di varie prove e fusioni di piu luci e piu effetti, in alcuni casi ci puo' essere anche una luce di tipo volumetrico che quando incontra gli oggetti fa la scia...:P
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

sicuramente quest' immafiùùgine e stata modificata con photoshop
houdini

Messaggio da houdini »

il problema è che se metto la luce dietro l' oggetto l' effetto non si vede :(
Fightalone

Messaggio da Fightalone »

houdini ha scritto:il problema è che se metto la luce dietro l' oggetto l' effetto non si vede :(
Ciao,
Resumo questo post perchè ho la stessa necessità di far funzionare un effetto simile a quello della foto del post, ma voglio evitare il più possibile di ricorrere a manipolazioni in programmi esterni come After Effects.
Tu hai trovato qualche soluzione?
Se provo a posizionare la luce dietro la sfera, quando il punto centrale della luce passa dietro la sfera l'effetto che si ottiene è quello dello spegnimento improvviso della luce stessa e conseguente disattivazione dei fasci luminosi, mentre se sposto la luce al di fuori dell'inquadratura l'effetto dei fasci di luce ecc. rimane.
A me servirebbe di fare la stessa cosa che avviene con la luce al di fuori dell'inquadratura, ma con l'oggetto posizionato davanti alla fonte luminosa.
Se attivo l'opzione "attenua vicino al bordo" quando la luce va fuori inquadratura avviene come quando va dietro l'oggetto, se invece disattivo l'opzione "attenua vicino l'oggetto" il flare rimane sopra l'oggetto e non ottengo quello che mi serviva, negli esempi ecco quello che mi accade, con attivo "attenua vicino l'oggetto" e disattivo "attenua vicino al bordo"
Allegati
luce dietro visibile.jpg
luce dietro visibile fuori inquadr.jpg
luce dietro non visibile.jpg
62VAMPIRO

Messaggio da 62VAMPIRO »

Basta che vai nel tab "Lens" e togli la spunta da "Fade if Behind Object". Lasciala pure sulle voci "Fade if near Border" e "Fade if Approaching Object" poichè per il tuo fine non hanno influenza.............
Fightalone

Messaggio da Fightalone »

Grazie a 62VAMPIRO,

Purtroppo se faccio come dici tu mi succede che il flare mi rimane sempre visibile, anche se la luce si trova dietro l'oggetto, invece io voglio il flare sempre visibile, ma parzialmente oscurato dall'oggetto.
ecco di seguito un esempio di quello che mi servirebbe, questi sono due rendering assemblati in photoshop.
Allegati
montata.jpg
  • Advertising
Rispondi