girare texture su oggetto

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
chicco

girare texture su oggetto

Messaggio da chicco »

Facciamo i conti di avere un cubo applico una texture lei mi si gira tutta per uno stesso verso.
Bene io voglio che su lato frontale sia verticale, sul lato sia verticale e sul top sopra sia orizontale.
al corso mi hanno detto detto di cliccare sulla sx con il quadrato piu scuro su quattro quadratini, seleziono il lato che mi interessa dell' oggetto, dovrebbere apparire un triangolino rosso che indica la subselezione.
Non mi succede niente di tutto ciò dove sbaglio.... :(

Federico

spero di essere stato chiaro altrimenti invio immagine
nexzac

Re: girare texture su oggetto

Messaggio da nexzac »

ciao chicco;)
x applicare diversi tipi di mappatura dovresti farlo selezionando una faccia e applicandoci il materiale con la mappatura che vuoi, poi selezioni un altra faccia e ne dai un altra, un altra faccia ancora e ne dai un altra diversa...x ruotare la texture lo puoi fare con gli strumenti base (muovi, scala, ruota) attivando lo strumento asse texture sulla sx :)
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
arcnello

Messaggio da arcnello »

simo, sei veloce come il vento! :D
se l'effetto che volevi avere è come quello postato, nexzac ti ha spiegato perfettamente come fare :)
ciao____
Allegati
1.jpg
chicco

Messaggio da chicco »

mille grazie ragazzi, si il mio problema era proprio quello, ma chiedo se io inserisco una texture in un cubo, bene devo cambiare una faccia, ora vi allego un' immagine e non riesco comunque a cambiare una sola faccia, ho reso il cubo modificabile ma nulla.
lo so sono peso come il piombo, ma se poi invece ci riesco e devo cambiare per dire mille faccette, tengo schiacciato il tasto shift giusto?
allego l' immagine del cubo con la texture legno fat ei conti che quella di sx voglio che sia orizontale e non verticale.
mamma mia se sono pesante

Grazie chicco
Allegati
Schermata 2010-02-19 a 10.10.09.png
Schermata 2010-02-19 a 10.09.54.png
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

fai una cosa,seleziona un lato e gli dai la texture,ne selezioni un altro e fai lo stesso con tutti quanti,così puoi modificare la mappatura di ogni singolo lato
chicco

Messaggio da chicco »

si ok ho capitissimo, ho provato a caricare differenti texture su uno stesso cubo e funzia.
Ora altra cosa così oggi finisco il bonus e per un po non mi faccio sentire.
Produco il mio materiale, me lo metto nella lista dei materiali, poi lo applico alla figura, gli cambio i settaggi cioè che da UVW diventa cubico e poi la scala della txture ecc ecc.
Inserisco un' altra figura che deve prendere lo stesso materiale, come posso copiare quello con gli ultimi settaggi, ho provato a fare salva tag con presettaggio ma quando lo appllico mi appare il materiale con una bella croce sopra, mha!!! sono proprio rincitrullito, stò studiando ma mi devo applicare di più, peccato che il manuale in linea non si possa avere in pdf ma bisogna per forza avere il computer con cinema dentro.

Chicco
Allegati
Senza Titolo 1.jpg
  • Advertising
Rispondi