Problema clothilde
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Problema clothilde
Ricordo di aver già eseguito il tutorial presente nella apposita pagina di questo forum per creare delle tende, prima lavoravo sulla versione 10.5 e non ho riscontrato particolari difficoltà di esecuzione, ora sto rieseguendo il tutorial con la versione 11 di c4d:
creo il piano, seleziono i punti, aggiungo il tag di clothilde ma una volta inserito quest'ultimo riesco a settare i punti che non saranno soggetti alle forze di clothilde (che vengono poi evidenziati in viola) ma non riesco più a scalarli come richiesto dal tutorial.
Non vorrei che sia presente qualche settaggio particolare che mi impedisca di modificare il piano.
Grazie mille in anticipo a chiunque possa aiutarmi
- visualtricks
- Moderatore
- Messaggi: 3567
- Iscritto il: gio set 23, 2004 5:13 pm
- Località: Pistoia
Re: Problema clothilde
in effetti l'engine di clothide è cambiato con le versioni nuove di cinema, per fare l'operazione richiesta nel tutorial devi usare il tag Belt (cintura) che ti parmette di "agganciare" dei punti del tessuto a un oggetto poligonale. Nel tuo caso potresti creare una striscia (con un piano) alla quale fissare i punti del tessuto, poi renderla invisibile nel render e scalarla, in questo modo l'effetto dovrebbe essere lo stesso.
- Allegati
-
- belt.zip
- (42.34 KiB) Scaricato 91 volte
Re: Problema clothilde


grazie
Re: Problema clothilde

ci avevo rinunciato...

edit:
scusami, sono risucito a fare quasi tutto, tranne a capire come fare rimpicciolire piano piano il piano a cui si legano i punti superiori del tessuto.
non capisco

tra l'altro ho provato ad animare una superficie retangolare che si retringe, così come fa il tuo piano, ma non ci riesco...è come se il movimento non venisse registrato...

-
- Advertising
FOLLOW US