primo interno, pareri e consigli!

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
silence

primo interno, pareri e consigli!

Messaggio da silence »

ciao!
dopo tanto tempo passato a studiare cinema per realizzare illustrazioni ho deciso di cimentarmi anch'io in un interno.

ho passato molto tempo a sistemare le luci e molto poco a modellare e sistemare la stanza. per le ultime ho solo bisogno di tempo, per la prima gradirei il vostro aiuto.
ditemi cosa ne pensate〜

GI:
antialiasing su migliore, GI su ir+qmc/diffusione 2/intensita'100%150%/gamma 1.3

luci:
- 1 luce area con ombre area a 120% della stessa forma della finestra e posizionata leggermente all'interno della stanza, decadenza 500m
- sole infinito con ombre area a 150%, dimensione 20000m, raggio interno 10, raggio decadenza 27000m, solo direzione z

poi un cielo senza materiali

mie considerazioni:
il rendering mi piace, ma non saprei dire se cosi' com'e' va bene per il prossimo passo.

i lati toccati dalla luce sono un po' troppo accesi. da cosa dipende?

la tenda e' oscena. e' la prima volta che uso clothilde e ho bisogno di fare piu' pratica. suggerimenti?

non ho inserito molti elementi perche' ancora non so se continuare cosi' e' un bene oppure al contrario devo ancora migliorare qualcosa.
qui gradirei che interveniste voi! : )
Allegati
Immagine 1.png
arcnello

Re: primo interno, pareri e consigli!

Messaggio da arcnello »

ciao silence
secondo me dovresti accorciare il raggio di decadenza della luce area perchè settato in questo modo ti illumina la parete opposta in modo troppo marcato, dovrebbere essere piu' buia rispetto alla zona della finestra
se hai inserito anche il sole non si nota nella scena un'area, a pavimento o parete, bruciata dalla luce solare
buon lavoro
ciao____
silence

Messaggio da silence »

ciao arcnello, grazie per l'interessamento.

mi sono accorto di aver sbagliato a descrivere la scena: la luce area non aveva la decadenza.
sinceramente non capisco bene la sua funzione per cui ho fatto delle prove ma non arrivo a trovare una soluzione adeguata :/
la prima immagine ne ha una a 1000 con raggio interno a 0. la seconda a 1500 (che tra l'altro e' la stessa dimensione della stanza)

se posso permettermi poi, non ho ben afferrato la questione del sole. ho precedentemente provato ad applicargli un materiale con luminanza alta ma ha solo bruciato 3/4 della stanza.. potresti rispiegarmi la cosa? grazie infinite : )
Allegati
1500.png
1000.png
arcnello

Messaggio da arcnello »

sulla questione del sole mi riferivo al fatto che la luce solare dovrebbe disegnarti un'area piu' illuminata, sul pavimento, della forma della finestra
per quanto riguarda l'area alla finestra potresti postare una vista dall'alto dove selezioni la luce per far vedere dove ti arriva la decadenza?
solitamente negli interni imposto il modo IG su IR, e porto la profondità di diffusione a 3
intensità secondaria mi sembra troppo alta
ciao_____
silence

Messaggio da silence »

ciao!
ho controllato il sole ed effettivamente non puntava precisamente sulla finestra che avevo spostato precedentemente. ora ci sono ombre relativamente piu' realistiche ma allo stesso tempo sono ritornate le bruciature. ho portato a intensita' 100 entrambi sole e luce area, aumentato la profondita' di diffusione a tre e a 100 l'intensita' secondaria. uff!
Allegati
Immagine 5.png
Immagine 4.png
arcnello

Messaggio da arcnello »

potresti postare la scena ? anche senza arredi
è il modo migliore per sbatterci la testa :)
ciao___
silence

Messaggio da silence »

mochiron!
Allegati
room.c4d.zip
(67.39 KiB) Scaricato 56 volte
arcnello

Messaggio da arcnello »

c'è qualcosa che non va nelle dimensioni del tuo modello
se inserisco un cubo di default 200x200 dovrebbe piu' o meno corrispondermi alle dimensioni del letto, nel tuo modello tutto è piu' grande, l'imposta della finestra è troppo alta
comunque ho fatto alcune modifiche nelle impostazioni della GI (tolto OA)
vedi se ti puo' essere d'aiuto
ciao____
Allegati
01.jpg
room.zip
(1.04 MiB) Scaricato 67 volte
silence

Messaggio da silence »

sembra palesemente piu' convincente la tua proposta : )
di conseguenza pero' vorrei chiederti il perche' di certe modifiche. il valore della decadenza del sole, per esempio, su cosa e' basato? la finestra poi come potrei sistemarla?
cerchero' poi di sistemare le proporzioni.

grazie, sei stato gentilissimo : )
arcnello

Messaggio da arcnello »

ho spostato il sole lungo il suo asse Z sino a che non ottenuto quell'effetto di luce marcata sul pavimento, non seguo regole precise, cerco per tentivi, spostamenti e regolando intensità di ottenere il risultato migliore... prove su prove... :)
per quanto riguarda il davanzale dovresti impostarlo ad un'altezza di circa 80/90 da terra
ciao_____
  • Advertising
Rispondi