far scompare gradualmente un oggetto in un'animazione
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
- davidedante
far scompare gradualmente un oggetto in un'animazione
grazie!
Re: far scompare gradualmente un oggetto in un'animazione
Ciao!
- ingmannori
-renderizza in multi-pass ed assegna un ID buffer all'oggetto, senza animare la sua trasparenza.
-importi tutto in un software di video editing professionale ed assembli la scena: background + oggetto scontornato con la maschera dell' ID buffer. Fai variare il blending dei due layer come se stessi variando la trasparenza.
Questo metodo è più laborioso però ti da molta flessibilità nelle scelte ultime.
Spero di averti aperto nuovi orizzonti.
Ciao!
- davidedante
se ho capito bene, tu dici di realizzare due video e poi lavorare con la trapsarenza su uno dei due. giusto? io vorrei cambiare il materiale in animazione per risparmiare tempo, ho un computer lentissimo e fare 2 video e poi video editing mi porta via una quantità di tempo enorme
x Ingmannori: il tuo metodo, come notava giustamente Davidedante, presuppone che tu faccia due rendering distinti (per lo sfondo e per l'oggetto da dissolvere) perché utilizzando il metodo dell'object buffer, otterresti comunque un "buco" nel livello che contiene il Background nel momento in cui rendi trasparente l'oggetto sul livello superiore.
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

- davidedante
grazie mille
- CTRL + clic sul pallino grigio alla sinistra del parametro "Use Visibility" con la percentuale impostata a 100%
- ti sposti al fotogramma dove la dissolvenza deve finire
- CTRL + clic sul pallino grigio con percentuale impostata a 0%

p.s. naturalmente stiamo parlando del parametro che si trova negli attributi del Tag Display che devi applicare all'oggetto da dissolvere.
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

- ingmannori
perdonate l'intrusione, ma dove si trova questo tag? non riesco a trovarlo...Arkimed ha scritto:- Ti posizioni al fotogramma dove deve iniziare la dissolvenza
- CTRL + clic sul pallino grigio alla sinistra del parametro "Use Visibility" con la percentuale impostata a 100%
- ti sposti al fotogramma dove la dissolvenza deve finire
- CTRL + clic sul pallino grigio con percentuale impostata a 0%
![]()
p.s. naturalmente stiamo parlando del parametro che si trova negli attributi del Tag Display che devi applicare all'oggetto da dissolvere.
Ciao
Arkimed

...tasto dx sull'oggetto->c4d tag->mostra (in italiano); è quello con l'occhio!perdonate l'intrusione, ma dove si trova questo tag? non riesco a trovarlo...
a presto!
-
- Advertising
FOLLOW US