modellare terreno

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simo7171
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modellare terreno

Messaggio da simo7171 »

Salve a tutti, vi pongo un quesito: è possibile con il comando "landa"
modellare il terreno utilizzando magari delle coordinate provenienti da un rilievo
planialtimetrico?
Grazie fin d'ora, ciao
poligono
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Re: MODELLARE IL TERRENO UTILIZZANDO COORDINATE REALI

Messaggio da poligono »

provo a spararla grossa, sicuramente vi saranno metodi migliori ma almeno ti posso dare uno spunto di partenza...prova con clothilde!

Posizioni una serie di piccole sfere in corrispondenza dei punti del tuo rilievo plani-altimetrico, le connetti in unico oggetto ed assegni il tag "collider".
Poi crei un piano sopra di esse, fai delle prove affinchè le suddivisioni non siano eccessive, lascialo cadere sulle sfere giocando con i vari valori per ottenere la giusta "ondulazione".
Credo potrebbe funzionare ma ripeto, è un metodo molto "casereccio".
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nexzac
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Re: MODELLARE IL TERRENO UTILIZZANDO COORDINATE REALI

Messaggio da nexzac »

mah, questo m'incuriosisce e attendo risposte da altri anch'io...
intanto se può servirti posso consigliarti l'oggetto rilievo...qui puoi caricarti una mappa in b/n e avere i tuoi dislivelli
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parlmc
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Re: MODELLARE IL TERRENO UTILIZZANDO COORDINATE REALI

Messaggio da parlmc »

ciao a tutti,
Premessa: quoto Nexzac, la cosa più semplice per me è creare la mappa di elevazione e usarla sull'oggetto Rilievo.
la faccenda della creazione di MDT dalle nuvole di punti è un casino, Rhino ha un plugin [mai usato...] e Allplan fa una cosa del genere nel modulo Territorio [ma è laborioso].

per farsi un'idea del problema si può guardare http://wiki.mcneel.com/labs/pointsetreconstruction. non dico nel codice originario Maxon ma sarebbe bello un plugin o uno script che facesse 'na roba del genere, ma è un lavorone, [anche computazionalmente parlando]
ciaociao,
Ros
astaldo
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Re: MODELLARE IL TERRENO UTILIZZANDO COORDINATE REALI

Messaggio da astaldo »

con allplan è abbastanza semplice
adri7
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Re: MODELLARE IL TERRENO UTILIZZANDO COORDINATE REALI

Messaggio da adri7 »

Se hai archicad è molto semplice modellare un terreno seguendo le curve di livello. Con c4d nn so aiutarti mi dispiace! ^^
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parlmc
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Iscritto il: gio giu 23, 2005 6:25 pm

Re: MODELLARE IL TERRENO UTILIZZANDO COORDINATE REALI

Messaggio da parlmc »

con allplan è abbastanza semplice
non volevo sembrare polemico, io con allplan mi fermo alla ver.2006, non so se in questi anni hanno fatto delle migliorie tali da... ci spero [nel caso, fatemelo sapere :) ]
quello che osservavo è che, data una mesh di punti, allplan vuole comunque che vengano convertiti uno ad uno in punti simbolo per creare il MDT. se hai due/trecento punti va bene ma se parliamo, ad esempio, di un foglio CRT saranno circa 1500.
ciaociao,
Ros
astaldo
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Iscritto il: gio feb 05, 2009 4:49 pm

Re: MODELLARE IL TERRENO UTILIZZANDO COORDINATE REALI

Messaggio da astaldo »

beh li entra in gioco la potenza del computer! se i punti sono così tanti!

p.s. nessuna polemica per carità! :D
simo7171
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Iscritto il: mer nov 18, 2009 10:46 am

Re: MODELLARE IL TERRENO UTILIZZANDO COORDINATE REALI

Messaggio da simo7171 »

Grazie a tutti per le risposte,
sono d'accordo con Ros, è vero che con allplan il procedimento è abbastanza semplice,
ma solo se si limita a quantità ridotte di quote, poi il risultato è comunque basato su triangolazioni e non sono ancora stata in grado di trasformarlo con cinema4d dandogli un aspetto più morbido ...:)
studiozorzi72@tiscali.it
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Iscritto il: dom lug 20, 2014 6:57 pm

Re: MODELLARE IL TERRENO UTILIZZANDO COORDINATE REALI

Messaggio da studiozorzi72@tiscali.it »

MA io ho un problema similare non ho allplan territorio e l'idea di spendere soldi mi viene un male
Ho allplan 2015 e cinema posso fare un rilievo con un dwg per coordinate z con i suddetti programmi che possiedo
Lo dico perché ho una serie di edifici e vederli volteggiare sull' aere non è proprio il massimo
Qualcuno conosce una soluzione che non mi faccia spendere troppo,cioè zero che sia compatibile con i miei programmi
Grazie
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