animazione del sole

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Diego1810

animazione del sole

Messaggio da Diego1810 »

Salve è la prima volta che scrivo ma vi seguo da un bel po.uso da poco c4d e dopo aver realizzato questa zona giorno in foto vorrei animare il sole in modo da ricreare il ciclo giornaliero del sole come in questo filmato che vi posto..
http://www.youtube.com/watch?v=X8Hx30mbgNg
Grazie ancora
Allegati
enzo render2.jpg
myskin

Re: animazione del sole

Messaggio da myskin »

ciao Diego e benvenuto (faccio gli onori di casa!). :)
Se usi l'oggetto sole vai sul tag e ti appare in gestione, tra gli altri parametri , l'ora. Bene avendo il pallino al lato è animabile: puoi impostare al fotogramma zero l'alba e al fotogramma n.esimo il tramonto (ctrl+pallino). Play e ti godi l'animazione del soggiorno!
Una piccola cosa: prova a mettere qualcosa dopo il muretto in giardino (vegetazione o una casa, uno sfondo ecc) dato che il punto di vista è alto si dovrebbe vedere l'orizzonte.
Bye!
Diego1810

Messaggio da Diego1810 »

Grazie mille provo subito...gentilissimo...
Diego1810

Messaggio da Diego1810 »

ho provato ma si muove poco,ho animato come faccio con la camera ma si muove poco il sole..credo che vada fatto qualke settaggio sull'animazione..
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Ciao Diego, benvenuto! :)

per animare il sole devi agire come ti ha detto Myskin... ti allego un'immagine per farti vedere qual'è il parametro da animare.

Devi impostare un orario e fare CTRL+clic sul pallino per creare un keyframe, poi ti sposti nella timeline, cambi l'ora e crei un altro keyframe.

Naturalmente la velocità dell'animazione dipende dall'intervallo orario che imposti e dalla distanza tra i due fotogrammi... praticamente se tu imposti le ore 5:00 al fotogramma "0" e poi le ore 23:00 al fotogramma 75, supponendo che il frame rate sia di 25 fotogrammi al secondo, otterrai l'animazione del sole dalle ore 5:00 alle ore 23:00 in 3 secondi!
:)
Ciao
Arkimed
Allegati
Time.jpg
Time.jpg (59.25 KiB) Visto 1493 volte
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Diego1810

Messaggio da Diego1810 »

:( grazie ancora per la risposta ma ho provato e il sole si muove lungo una linea,non so il perchè,ti allego una vista dall'alto con quello che mi ritrovo dopo aver fatto quei passaggi
Allegati
Schermata 2010-04-15 a 14.55.51.png
Schermata 2010-04-15 a 14.55.51.png (18.59 KiB) Visto 1444 volte
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Scusa Diego ma tu cosa stai animando? e come lo stai animando?
Puoi mostrarci una vista della finestra oggetti e degli attributi dove evidenzi il parametro che stai animando?

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
Diego1810

Messaggio da Diego1810 »

ok...ti mando una vista...
Allegati
Schermata 2010-04-15 a 15.17.52.png
Diego1810

Messaggio da Diego1810 »

:D :D ci sono riuscito...grazie mille delle risposte e della disponibilità...sono un po duro di testa.... :) :)
Arkimed
Moderatore

Messaggio da Arkimed »

Tu stai usando l'oggetto Sole, io avevo capito che utilizzavi il Sole incluso nell'oggetto Sky... ad ogni modo i parametri che ti ho postato sono comunque gli stessi... cioè devi animare il parametro "Tempo" che è presente negli attributi che mi hai appena postato.

Dalla tua immagine precedente invece, tu devi aver animato la posizione del sole utilizzando la classica animazione di posizione degli oggetti.

Segui bene quello che ti ho scritto sopra a proposito dell'animazione del parametro "time" (Tempo).

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

Immagine
  • Advertising
Rispondi