Modellazione pietra per poggiolo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
sancassanistudio

Modellazione pietra per poggiolo

Messaggio da sancassanistudio »

Rieccomi ragazzi, ciao a tutti. Mi hanno chiesto di modellare una pietra (marmo) da incassare nel muro per creare un piccolo poggiolo a forma semicircolare da consegnare in 3D assieme alle misure al marmista per la costruzione. La forma e le dimensioni sono rigorosamente impostate e tra smussi, soglie della futura porta e spessori ci siamo. Da novello modellatore naturalmente qualcosa mi sfugge! Ho quindi due quesiti:

1: sono in difficoltà con lo smusso nella parte inferiore! Dopo aver selezionato il bordo e salvato la selezione cerco di smussarlo in maniera convessa, con cm. 1 di raggio e 5 settori ed il risultato è quello che vedete, sarà una richiesta banale ma probabilmente lo smusso non viene perchè poligono di base e poligoni della curva non sono collegati e una volta spostato il poligono di base in basso si staccano e non vengono "stirati". Può essere quello l'inghippo? Se si c'è un modo per collegarli visto che ora la mia pietra è tutta un poligono unico?

2: Devo realizzare una battuta antiscivolo delle dimensioni sotto descritte nell'immagine, di quelle lavorate direttamente sul marmo che vengono fresate di modo da creare una fascia grezza rispetto al marmo lisciato del gradino/poggiolo. Che consigli mi date per eseguire questa lavorazione?

Pazientate la banalità delle richieste
Grazie mille
Allegati
Come è sopra e dove va la fascia antiscivolo larga 10 cm a 5 cm dal bordo ovale
Come è sopra e dove va la fascia antiscivolo larga 10 cm a 5 cm dal bordo ovale
Spostando il poligono in basso in alcune parti non è ancorato al tondo
Spostando il poligono in basso in alcune parti non è ancorato al tondo
il bordo da smussare (o anche solo il tondo che è effettivamente l'unico che esce dal muro
il bordo da smussare (o anche solo il tondo che è effettivamente l'unico che esce dal muro
Com'è sotto col il bordo da smussare
Com'è sotto col il bordo da smussare
sancassanistudio

Re: Modellazione pietra per poggiolo

oops, dimenticavo lo smusso che non viene bene! :roll:
Allegati
Schermata 2010-05-23 a 02.36.11.png
FiLiPpO92

Messaggio da FiLiPpO92 »

hai provato a ottimizzare?
myskin

Messaggio da myskin »

ciao Angelo! Credo che il problema sia quello che diceva FiLiPpO92 e il fatto che si sposta la sola faccia dovrebbe confermarlo.
Per la fresata grezza farei una spline della forma voluta e la estruderei. La metterei come sottrattore al poggiolo in una booleana. Per il materiale si copia la stessa pietra ma usa il canale rilievo molto alto scalandolo; poi la applichi al solo sottrattore. Avrai la bocciardatura solo nell'incavo creato dalla booleana.
E' un metodo un po' grezzo veramente.. ma serve allo scopo! Puoi affinarlo usando il displacement e addolcendo il tappo inferiore del sottrattore per farlo meno spigoloso.
Bye!
sancassanistudio

FiLiPpO92 ha scritto:hai provato a ottimizzare?
Siete dei geni per competenza e disponibilità. Portate pazienza la novellinaggine, l'ottimizzazione è una cosa indispensabile e mica ci ho pensato!!! Le cose più semplici di solito mi scappano! Scusate la risposta tardiva ma tra domeniche, corso di vray al C4DZONE con visualtrix e il lavoro non sono riuscito ad informarvi prima.... Come smussatura tutto ok ora la mia "pietra" è completa.... manca solo la bocciardatura che stasera con un po di pazienza e con il prezioso consiglio di myskin provo a creare. vi posto intanto un paio di viste...
@ FiLiPpO92 grazie mille!
Allegati
pietra2.png
pietra1.png
flowbox

Messaggio da flowbox »

prova a mettere il segno negativo nel bump

ciao

fabrik
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Ecco quà le ultime renderizzazioni, con la prova anche della bocciardatura. Vi posto tutte le prove così possiate darmi qualche consiglio anche sull'illuminazione e texturizzazione (vray)
grazie
Allegati
5.jpg
8.jpg
7.jpg
10.jpg
9.jpg
paisvandyke

Messaggio da paisvandyke »

perchè non provi con un illuminazione da studio piuttosto che con la luce infinita?

ciao in bocca al lupo per il lavoro !
myskin

Messaggio da myskin »

..bene! Molto bella la grana della pietra, la bocciardatura leggermente più vicina alla tinta ed è perfetta; però si, anch'io farei la prova con un set di luci per evidenziare gli spigoli e le gole e una vista più tecnica (sketch & toon?) o anche una sezione in prospettiva?
Comunque ottimo lavoro Angelo!
Ciao!
  • Advertising
Rispondi