prima creatura...
Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
prima creatura...
questo è il mio primo render, il fabbricato è stato modellato in Allpan e si tratta di un rilievo. quindi mi devo concentrare sull'aspetto illuminotecnico e di texturizzazione.
parametri di render GI (tutto cio non indicato è default)
Generale:
IR+QMC (statica)
profondità diffusione: 3
Intensità primaria: 150%
Intensità secondaria: 80%
chache irradianza:
spunta su miglioramento dettagli
raggio 0.1
rapporto 100%
modo (combinazione normale)
- jeremy3079
Re: prima creatura...
jeremy3079 ha scritto:mi pare un ottimo modello!!!
Grazie! aggiungo le texture... secondo voi dove si può migliorare?
complimenti per il modello, mi garba tanto

io sinceramente rivedrei l' illuminazione,la vedo un pò troppo piatta e non mi convince.... darei più forza alle ombre perchè mi sembrano troppo leggere..
a limite fai una prova aumentando l' intesità delle ombre e vediamo cosa esce fuori

ho messo i parametri di render e non quelli dell'illuminazione...

per illuminare ho usato una luce infinita con intensità 60% di colore leggermente giallino con ombra area al 80% e sfumatura di nero al 5%
mentre in questa che posto ora ho lasciato inalterata la luce infinita e ho portato l'ombra area al 100% con colore nero al 10%.
eppure mi sembra più chiara...

scusami ma quando dici il 10% del colore nero nelle ombre a quale parametro ti riferisci?
comunque prova a portare l' intesità della luce infinita al 100% e se ancora non convince prova ad attivare la mappatura colore.
un' ultima cosa: inserisci uno sfondo in maniera tale da far riflettere qulcosa sui vetri delle finestre.
PS. scusami se i miei suggerimenti non sono super dettagliati o azzeccatissimi ma sono alle prime armi anch' io :D
ci sono parametri standard da utilizzare , uno di questi ... le luci sempre con ombre attive e sempre al 100% o per illuminare un esterno una sola luce, quella solare, come nella realta.
se le ombre sono troppo scure non è diminuendone l'intensita che si migliora il render ma sono le impostazioni della gi, anche il color mapping è da usare con molta cautela o l' AO sono tutte cose che portano a render piatti e - o diminuiscono la fotorealisticita.
ci sono in giro parecchi tutorial, sono disponibili gli ottimi manuali del sito a prezzo regalo... e anche spulciando il forum e prendendo come spunto i parametri utilizzati dai nostri grandi renderisti... si tratta solo di studiare e non fare le cose con parametri buttati li.
spero di esserti stato di aiuto ed evitarti ore improduttive cambiando i parametri.. perche ti posso assicurare che cosi non se ne viene a capo
ciao
fabrik
http://www.infolasgaleras.com
________
http://www.websolutionsdf.com
ciao, innanzi tutto grazie per il tuo interessamento, e sopratutto per per il consiglio!!!flowbox ha scritto: ci sono parametri standard da utilizzare , uno di questi ... le luci sempre con ombre attive e sempre al 100% o per illuminare un esterno una sola luce, quella solare, come nella realta.
ahaha mi sono già preso del somaro....flowbox ha scritto: ci sono in giro parecchi tutorial, sono disponibili gli ottimi manuali del sito a prezzo regalo... e anche spulciando il forum e prendendo come spunto i parametri utilizzati dai nostri grandi renderisti... si tratta solo di studiare e non fare le cose con parametri buttati li.

hai pienamente ragione, di materiale ne sto raccimolando pareccio su cui studiare.. ho tra le mani 3 manuali piu vagonate di tutorial da visionare, quello che spesso manca non è certo la voglia piuttosto il tempo... e nn posso negarti che la sindrome frenetica da giochino nuovo ha preso anche me....
quel volere tutto e subito è una bruttissima bestia!!!

il vostro parere l'ho chiesto perchè credo che l'occhio di qualcuno molto piu esperto non può che aiutarmi a capire dove sto sbagliando.. come per esempio hai appena fatto tu col discorso dell'ombra!!
non mi dilungo ulteriormente ma sottolineo che non era mia intenzione passare per uno sfaticato che nn ha voglia di studire...

come giustamente hai detto, agli inizi uno lo prende come un giochino, e sinceramente non nascondo di aver fatto la stessa cosa.
quando iniziai anche io feci mille prove con mille parametri buttati li.. fino a che mi resi conto che esistono alcune regole che aiutano a perdere meno tempo...... impostare la scena con gia una buona illuminazione e concentrarsi per tirare fuori il meglio dalla testurizzazione, modellazione, e dettagli.
ciao
fabrik
http://www.infolasgaleras.com
________
http://www.websolutionsdf.com