Texturizzare una superfice

Forum per: Richieste o segnalazioni di risorse online, texture, modelli, progetti personali, non usate questo forum per pubblicità.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
mikname

Texturizzare una superfice

Messaggio da mikname »

salve a tutti , da un po di tempo seguo il vostro forum e mi è stato molto utile fino ad ora, complimenti a tutti gli smanettoni modellatori ed è proprio a voi che volevo fare una domanda che per me rischia di diventare un incubo..l'incubo della texture.

Ho appena finito di modellare una chiesa che si trova a roma ed ho tutto (almeno credo) il materiale, ossia texture e foto varie per procedere con la texturizzazione del modello 3d e il problema è questo:

Immagine

come posso fare per avere un effetto più naturale? le linee nere della foto che corrispondono all'ombra fanno sembrare la chiesa il castello di super mario...inizialmente ho pensato di dividere l'oggetto ed applicare più texture ma penso che sarebbe inutile quindi chiedo a voi se potete darmi una dritta in proposito!

queste sono le immagini che ho applicato al materiale

FOTO A COLORI color e diffusion:
Immagine
FOTO B/N bump:
Immagine

grazie per l'attenzione
parlmc

Re: Texturizzare una superfice

Messaggio da parlmc »

ciao mikname,
la tex che usi non va molto bene. l'idea di base sarebbe che tu usassi una tex che rappresenti il colore "puro" cioè non influenzato da fattori esterni come ombreggiature o trasparenze, mentre nel tuo caso sono evidentissime le ombre portate dagli sporti della tessitura muraria.
ad esempio su come dovrebbero essere preparati i materiali guarda
http://www.c4dzone.com/it/forum/downloa ... &mode=view
e
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 56&start=8

aggiungo che la tex per evitare l'effetto SuperMario dovrebbe essere più grande, cioè, a parità di livello di dettaglio, dovrebbe coprire una maggiore porzione del paramento. addirittura, se tu avessi un fotopiano [di quelli fatti bene!], potresti anche applicarlo direttamente dopo un'adeguata pulitura.
ciaociao,
Ros
mikname

Re: Texturizzare una superfice

Messaggio da mikname »

Ti ringrazio per la celere risposta, ho provato a cliccare sul primo link che hai postato ma non mi apre la pagina e mi da un errore, credo sia errato il link o non piu disponibile. Il secondo link funziona ma non mi fa vedere gli allegati (non ho privilegi). Comunque credo di avere un paio di foto (fotopiano) , ieri con photoshop ho provato ad eliminare le ombre per rendere l'immagine neutra ma il risultato non è stato soddisfacente ed ho lasciato perdere. Le immagini in mio possesso per quanto riguarda la texture del muro esterno sono queste due :

dimensioni 1600x1200 pixel
Immagine

dimensioni 2304x1728 pixel
Immagine

questa è la prova che avevo fatto per sbiancare l'immagine
Immagine

il risultato che vorrei più o meno raggiungere è questo:
Immagine

cosa mi consigli di fare?
grazie infinite
  • Advertising
Rispondi